Camozzi Automation punta sull’efficienza per il suo nuovo Ce.Di
9 milioni di euro investiti in efficienza, sostenibilità e modernità: Camozzi Automation ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione unico per Italia ed Europa
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2019/01/Nuovo-CEDI-Camozzi-Automation-1-300x200.jpg)
Camozzi Automation, azienda facente parte del Gruppo Camozzi specializzata in soluzioni per l’automazione industriale, componenti e sistemi per il controllo dei fluidi liquidi e gassosi e applicazioni dedicate all’industria dei trasporti, ha inaugurato il nuovo polo logistico ubicato a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, in una posizione privilegiata di vicinanza ai principali spedizionieri, all’Autostrada e all’aeroporto. Un hub best in class nell’ambito della logistica, verso cui confluiranno anche le produzioni provenienti dai due stabilimenti produttivi di Lumezzane e Polpenazze, che permetterà di accrescere considerevolmente la capacità di stoccaggio di prodotto finito e di movimentazione della merce, divenendo il centro di distribuzione di Camozzi Automation per tutto il territorio italiano ed europeo.
“Un investimento strategico, del valore di circa 9 milioni di euro, che si inserisce all’interno di una politica di sviluppo di più ampio respiro, che mira non solo a rendere il comparto logistico un vantaggio competitivo, ma anche a incrementare la capacità produttiva degli stabilimenti, grazie a un uso più efficiente degli spazi e alla razionalizzazione del layout interno, con successive ricadute positive in termini di occupazione” commenta Lodovico Camozzi, President and Chief Executive Officer del Gruppo Camozzi, che aggiunge: “Il nuovo CE.DI., dunque, rappresenterà un asset fondamentale a supporto del business aziendale e dei nostri obiettivi di crescita, attuali e futuri, e ci permetterà di assicurare ai clienti un servizio di fornitura diretto, capillare, rapido, puntuale ed efficiente”.
Il nuovo impianto, infatti, grazie all’adozione di sistemi automatici di nuova generazione, sarà in grado di movimentare in un turno singolo, quanto gestito dai precedenti magazzini con ricorso al triplo turno, per un throughput finale di circa 10 volte superiore rispetto al passato. Un aspetto di cruciale importanza al fine di rispondere in modo flessibile, anche in termini di unità di trasferimento e stoccaggio, alle odierne logiche di mercato, sempre più basate su una produzione snella a piccoli lotti e spedizioni a colli.
Elemento distintivo del polo distributivo di Camozzi Automation è l’innovativo sistema multi-shuttle Cuby di SSI Schaefer, prima installazione in Italia, alimentato da modelli di IA (Intelligenza Artificiale). Tale tecnologia prevede l’impiego di tante navette “shuttle” quanti sono i livelli dello scaffale, offrendo una capacità di movimentazione di 3-4 volte superiore alla singola macchina SRM tradizionale.
Il cuore del sistema è il software di gestione del magazzino WMS, integrato con l’ERP aziendale SAP. La soluzione finale sviluppata è stata concepita sia allo scopo di efficientare i processi tipici di un polo logistico, sia nell’ottica di sviluppare dei workflow che permettano di guidare gli operatori nell’evasione tempestiva degli ordini, secondo le specifiche dei singoli clienti, riducendo quasi a zero il rischio di errore.
Un connubio perfetto, dunque, tra ottimizzazione degli spazi e tecnologie all’avanguardia che permetterà a Camozzi Automation di incrementare la disponibilità dal pronto e di puntare alla consegna entro le 24h dal ricevimento dell’ordine, al massimo entro le 48h per raggiungere i Paesi europei più lontani. Inoltre, l’accentramento delle attività logistico-distributive in un unico hub consentirà di ottimizzare le spedizioni, prevedendo invii giornalieri anziché settimanali. Numerosi, inoltre, i vantaggi anche per la rete di distributori dell’azienda che potranno, a loro volta, garantire ai propri clienti consegne rapide e tempestive.
“Siamo molto soddisfatti dell’importante traguardo raggiunto con questo nuovo assetto organizzativo, che ci permetterà, grazie alla focalizzazione delle attività logistico-distributive in un unico sito, di conseguire la massima efficienza nei processi e di essere maggiormente competitivi sul mercato sia italiano che europeo. Inoltre, la nuova piattaforma centralizzata rappresenta sicuramente una leva di valore per dimostrare vicinanza a costruttori e concessionari ed alle loro necessità e consolidare, al contempo, un profondo legame con il territorio e il suo futuro sviluppo” ha concluso Camozzi.
Contenuti correlati
-
Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems
Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...
-
Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge
Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...
-
Deep Blue e i progetti di intelligenza artificiale nell’aviazione
Deep Blue da oltre un decennio lavora all’inserimento e potenziamento dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’aviazione. Stefano Bonelli, Head of Innovative Human Factors, a proposito dell’esperienza di Deep Blue in questo ambito, ha raccontato: “Deep Blue ha iniziato...
-
Riduttori ortogonali SEW-Eurodrive a elevata efficienza energetica
SEW-Eurodrive presenta i riduttori Spiroplan W..9 e W..9HG, progettati per garantire eccellente efficienza e bassa rumorosità, unite a un design leggero. La vasta gamma di varianti con numerosi rapporti di trasmissione assicura la versatilità del prodotto mentre...
-
Bracciolo personalizzabile per macchine mobili da U-Control
L’azienda tech parmense U-Control presenta alla fiera internazionale IVT Expo, a Colonia nei giorni 26-27 giugno, l’Armrest per macchine mobili, un innovativo bracciolo per veicoli off-highway che rivoluziona gli standard di efficienza e funzionalità del settore. Il...
-
Le potenzialità della AI in produzione nell’evento Altair del 20 giugno
Altair, realtà attiva nella computational intelligence, annuncia ATCx AI for Engineers, evento globale a tema Intelligenza Artificiale (AI) che si terrà virtualmente giovedì 20 giugno 2024. L’evento globale riunirà ingegneri di progettazione, simulazione e produzione di tutto...
-
Come rendere la supply chain sostenibile in 4 step
Eventi meteorologici estremi come inondazioni, uragani e siccità, sono ormai sempre più frequenti. A causa proprio di questi ultimi, le catene di approvvigionamento subiscono gravi interruzioni che comportano tempi di consegna più lunghi, costi più elevati e...
-
Tecnest a SPS Italia 2024 presenta la soluzione per la fabbrica del futuro
Fabbriche intelligenti, reattive e pronte per AI e Transizione 5.0: è ciò che permettono di fare i sistemi informativi che Tecnest ha mostrato nelle loro capacità operative a SPS Italia di Parma. Se la transizione 4.0 ha...
-
Rapporto Minsait-Luiss: le aziende italiane in ritardo sull’AI. Solo una su quattro ha piani di sviluppo
Dalla conoscenza dei trend di mercato tramite analisi predittive, al decision making e all’automazione di attività e di processi di routine, fino ai servizi alle persone e all’ottimizzazione delle risorse: sono solo alcuni degli ambiti in cui...
-
Logistica e intralogistica: qual è il futuro?
Il settore della logistica e intralogistica sta vivendo un periodo di rapida evoluzione, legato all’introduzione di nuove tecnologie in risposta a una serie di criticità. Ne parliamo qui con: Enzo Tumminaro, country manager di Zebra Italia, Donato...