Cambi al vertice di ABB Italia

Pubblicato il 25 gennaio 2006

Nell’ambito della nuova organizzazione del Gruppo ABB, annunciata nel settembre scorso, il 1° gennaio 2006 sono state create otto regioni, fra le quali la Mediterranean region, che è basata in Italia e di cui fanno parte, oltre il nostro Paese, 17 Paesi fra cui Francia, Spagna, Grecia, Turchia, Portogallo, Paesi Balcanici, Malta, Israele e Maghreb.

La responsabilità della regione è stata affidata ad Hanspeter Faessler, il quale dal 1° gennaio 2006 diviene anche country manager di ABB Italia e amministratore delegato di ABB, con base a Sesto San Giovanni (Milano).

Gian Francesco Imperiali mantiene l’incarico di presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB e, nell’ambito della Mediterranean region, diviene responsabile dei Paesi Balcanici, Malta, Israele e Maghreb, con base a Sesto San Giovanni (Milano).

Hanspeter Faessler, cittadino svizzero, ha studiato ingegneria in Svizzera e alla Stanford University, USA, si è laureato in ingegneria meccanica a Zurigo e, dopo alcuni anni di esperienza in Escher Wyss e presso lo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, nel 1989 è entrato in ABB. Nel Gruppo ABB si è occupato di diversi settori, dalla robotica all’automazione delle centrali di produzione energia e ai sistemi e prodotti di bassa tensione, con prolungate esperienze all’estero, dalla Svezia al Sud America.

Nel 2004 è stato nominato country manager e responsabile delle divisioni Automation Technologies e Power Technologies di ABB Svizzera.