Building Automation.
Dalla rivista:
Fieldbus & Networks
Lo stato dell’arte
In attesa di una normativa globale per la gestione dell’edificio tecnologico e di una standardizzazione dei prodotti l’integrazione può essere attuata utilizzando impianti ‘vecchia maniera’, realizzati da costruttori diversi, centralizzati in un sistema informatico di comando e supervisione moderno.
Normalmente, un sistema di building automation è composto da uno o più PC connessi in rete tra loro che dialogano con dispositivi in campo quali termoregolatori, centrali d’allarme, controllori nei quadri elettrici e altro.
Dato che gli attuali impianti sono generalmente predisposti per il collegamento seriale con un PC di supervisione, la soluzione più conveniente consiste nel sostituire i diversi PC con uno solo, multiprotocollo, in grado di dialogare con tutti i sistemi: esistono già sul mercato, da quasi vent’anni, software dotati di queste potenzialità: si tratta degli Scada generalmente basati su piattaforma standard PC/Windows.
Vero ‘pilastro’ della moderna automazione industriale, si sono dimostrati affidabili e flessibili, nonchŽ compatibili con i bus e trasferibili nel mondo della building automation.
Gli Scada possono dialogare con prodotti di marche diverse e possono creare protocolli particolari per comunicare con sistemi non standardizzati.
E’ comunque importante in fase progettuale o d’appalto verificare che gli installatori di apparecchiature centrali e regolatori rendano disponibile e documentino il linguaggio di controllo che hanno utilizzato.
L’utilizzo di software di mercato permette inoltre di realizzare sistemi di telecontrollo su reti LAN locali o MAN cittadine, oppure tramite modem Isdn utilizzando le funzioni di ‘accesso remoto’ già disponibili nei sistemi operativi, impiegate anche per l’accesso a Internet.
Sono anche disponibili Web server che convertono le informazioni contenute negli Scada in pagine html visualizzabili tramite un qualsiasi PC dotato di browser Internet: in tal modo la rete locale di un edificio può portare a tutte le scrivanie le informazioni relative all’impianto.
Sintetizzando
La building automation è una tecnologia in grado di utilizzare prodotti di mercato, compatibili con la maggior parte dei sistemi già installati in un edificio; il progettista deve comunque valutare attentamente caso per caso.
L’integrazione dei sistemi porta per il committente significativi vantaggi in termini di facilità di gestione, centralizzazione della sicurezza e ottimizzazione dei consumi energetici.