BTicino, soluzioni Home&Building per il lavoro smart

Pubblicato il 24 novembre 2020
Bticino soluzioni per smart working

Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, molte aziende, lavoratori autonomi e professionisti hanno scelto lo smart working per garantire ai propri clienti la continuità di servizi e consulenze. Così le abitazioni si sono stanno sempre più trasformando in “uffici domestici” a tutti gli effetti  e garantire una postazione di lavoro sempre più confortevole ed efficiente è la vera sfida di progettisti e installatori, che possono contare su un’ampia gamma di prodotti e sistemi Bticino pensati per il lavoro a distanza e per la Home & Building Automation, senza dimenticare le soluzioni per l’ospitalità, la sanità e la scuola.

Nessun problema di connessione Wi-Fi con Keor DC, il nuovo UPS appositamente progettato per consentire la continuità di servizio, in caso di mancanza di alimentazione, a tutte le apparecchiature connesse a Internet come modem, router, telefoni cordless o VoIP. E con Stop & Go, il salvavita domestico che controlla e tiene sempre attivo l’impianto elettrico, si è ancora più al sicuro.

Innovativi sono anche gli interruttori smart da quadro elettrico Btdin with Netatmo, che permettono di comandare dal proprio smartphone, e dagli assistenti vocali, tutte le luci, gli elettrodomestici, monitorando i consumi per evitare black-out. Ma nel caso succedesse, Bticino ha pensato a lampade e torce di emergenza integrate con le linee civili Bticino (Air, Axolute, Livinglight, Màtix) con il sistema di estrazione push&pull.

Per i device portatili, Bticino ha pensato a una nuova gamma di caricatori USB e a induzione, con prese USB da incasso abbinate alle serie civili e ricarica Wireless.

Per le postazioni di lavoro, ma anche di svago, è possibile installare la multipresa da scrivania Star Desk con porta device, una multipresa con USB pensata per i dispositivi di ultima generazione che consente di caricare telefoni cellulari, apparecchi fotografici e lettori audio-video.

Per connettere tutti i device presenti nelle abitazioni, è possibile usare anche le spine salvaspazio, multiprese e adattatori, tutte soluzioni attente al design, ma estremamente funzionali, in grado di distribuire tutti i servizi necessari per le postazioni di lavoro.

Smart working, lezioni on line, programmi TV on demand, vuol dire maggiore richiesta di velocità di connessione, possibile grazie alla fibra ottica: FTTH (fiber to the home) è la soluzione Bticino nata per realizzare l’architettura di un’installazione per la distribuzione dei segnali in fibra nelle abitazioni.

Controllare gli interruttori di casa con la voce – o da remoto – non è solo più comodo, ma oggi più che mai anche igienico e sicuro per tutta la famiglia.

MyHome_Up, la domotica di BTicino, è semplice e intelligente, dallo smartphone, infatti, è possibile controllare lo stato di luci, tapparelle, prese energia connesse, termostato e videocitofono e le funzioni possono essere controllate comodamente anche utilizzando comandi vocali con gli assistenti Apple Siri, Google Home e Amazon Alexa. L’utilizzo del comando vocale e del proprio smartphone riduce le possibilità di contatto diretto con le superfici dei comandi tradizionali.

L’attuale situazione sanitaria richiede particolari accorgimenti come il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e la sanificazione delle mani e delle superfici, in quest’ottica, alcuni prodotti Bticino come gli interruttori a raggi infrarossi, per l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci, consentono di evitare il contatto con le superfici soprattutto in zone al alto traffico, come le aree comuni e di passaggio dei condomini, servizi igienici negli ambienti di lavoro, bar, ristoranti, hotel.

Hotel, alberghi, B&B, strutture ricettive in genere, hanno la necessità di garantire la massima sicurezza e il rispetto delle normative anti Covid-19 verso i propri ospiti e dipendenti.

Per andare in contro a questa esigenza Bticino consiglia l’utilizzo del sistema Smart Access col quale è possibile gestire una struttura completamente da remoto, senza venire a diretto contatto con gli ospiti, che potranno accedere ai varchi utilizzando il proprio smartphone tramite app dedicata.

Il sistema Smart Access consente al gestore di realizzare il check-in dei propri ospiti inserendo i dati anagrafici, il periodo di permanenza, la camera assegnata: tutto senza passare dalla reception!

Un’offerta completa di sistemi che aumentano il benessere e la sicurezza dei pazienti agevolando il lavoro quotidiano del personale medico e paramedico, l’efficacia dei prodotti antibatterici BTicino è stata verificata presso laboratori specializzati.

A partire dalla Linea civile Màtix antibatterica il cui effetto deriva dalla formulazione dei materiali basata su ioni d’argento (Ag+), passando dal sistema di chiamata che permette di realizzare impianti con comunicazione visiva e acustica che, grazie alla consolidata tecnologia BUS-SCS, possono essere installati con semplicità e rapidità, fino ai testaletto per ambienti medicalizzati (luci, comandi elettrici) e canali per la distribuzione dei gas medicali.

L’uso di strumenti tecnologi durante la didattica, come PC, tablet, lavagne multimediali, sta diventando sempre più frequente e le soluzioni e i prodotti proposti da Bticino rendono la scuola tecnologicamente efficiente, sicura e attenta anche verso il risparmio energetico.

Il sistema Btnet cablaggio strutturato, infatti, offre un’ampia gamma di prodotti per la realizzazione di reti dati cablate di ultima generazione e, abbinato ai gruppi di continuità UPS, garantiscono un servizio sicuro ed energeticamente efficiente.

In ottica di risparmio energetico in ambiente scolastico, non possiamo dimenticare i prodotti stand-alone per la gestione dell’illuminazione, adatti in ogni ambiente scolastico e per ogni locale o area all’interno della scuola con o senza l’apporto di luce naturale.



Contenuti correlati

  • Vodafone annuncia la prima chiamata volte in Europa su rete commerciale CAT-M

    Vodafone annuncia di aver realizzato una chiamata Voice over Long-Term Evolution (VoLTE) sulla sua rete commerciale CAT-M in Italia. È la prima volta in Europa che una chiamata VoLTE viene effettuata su un’infrastruttura di rete commerciale attiva...

  • Incremento di produttività nel confezionamento e nella palletizzazione di scatole

    I gripper Kenos KVG prelevano, da un nastro trasportatore, dei componenti/assiemi cilindrici di vari formati e con diverse finiture superficiali (carta, plastica ecc…) avvolti da film termoretraibile. Essi vengono poi inseriti all’interno di scatole di cartone, automatizzando...

  • Snom consolida il proprio know-how nell’automazione di edifici aziendali e residenziali 

    Alla fine del 2022, il noto produttore di telefoni IP Snom Technology GmbH ha conseguito il brevetto europeo per la procedura sviluppata in-house atta a controllare dispositivi KNX tramite dispositivi IP esterni all’ecosistema KNX. Tale brevetto conferma...

  • Anipla TechTalk: l’evoluzione degli Smart Building

    Continuano anche nel 2023 gli incontri TechTalk di Anipla, gli approfondimenti tenuti in rete dall’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione e caratterizzati da un formato snello e facile da fruire. Il prossimo incontro, dal titolo “Smart Building: un...

  • Le nuove possibilità di smart e remote working

    Il lavoro agile si sta qualificando come principale paradigma del nuovo approccio alla gestione delle imprese di ogni tipo. È causa ed effetto di una nuova visione del lavoro che restituisce alla persona flessibilità e autonomia nella...

  • ADI accelera il progresso nella building automation e nella smart factory

    Analog Devices, Inc. ha annunciato le prime soluzioni al mondo Single-pair Power over Ethernet (SPoE) Power Sourcing Equipment (PSE) e Power Device (PD) che consentono ai clienti di aumentare il livello di intelligenza negli edifici smart, nell’automazione industriale e...

  • Semplificare la progettazione e il cablaggio del macchinario e dell’impianto

    “Il tempo è denaro” è espressione comune, universalmente condivisa, e a essa non sfugge l’attività di progettazione e realizzazione dei quadri elettrici di automazione. In quest’ottica, Eaton ha recentemente organizzato per i suoi clienti, e non solo,...

  • Remote Xpert: tecnologia per avviamento e manutenzione dell’UPS

    Grazie a un’intuizione della sua équipe di ricerca e sviluppo, Socomec ha brevettato una tecnologia innovativa che permette al team del supporto tecnico di effettuare da remoto qualsiasi operazione direttamente nell’UPS del cliente. Si tratta della soluzione...

  • Alimentare il mondo digitale

    Socomec, azienda specializzata in soluzioni di alimentazione integrate, offre una nuova serie di innovazioni tecnologiche concepite per garantire la disponibilità dell’alimentazione e le prestazioni energetiche.12 Le infrastrutture critiche odierne devono soddisfare i requisiti di implementazione rapida e...

  • Edifici smart ed edifici intelligenti: quale scegliere

    Cosa significa edificio intelligente? E qual è la differenza con un edificio smart? Analog Devices spiega in cosa sono diversi e perché i secondi sono la scelta migliore Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x