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novembre 2014

43

Il personaggio

freddamento delle prese aria freni che si

aprono quando richiesto in funzione delle

temperature.

“Lo sforzo del designer è quello di dare una

forma armonica a un oggetto che presenta

aspetti complessi legati all’aerodinamica.

Lo sviluppo de LaFerrari è stata l’occasione

per sperimentare le tecnologie che in futu-

ro potrebbero essere applicate alla gamma.

Il nuovo motopropulsore ibrido ha permes-

so di realizzare unmotore che esalta i valori

fondamentali di una Ferrari: performance e

divertimento di guida”.

La tecnologia ibrida utilizzata, denomi-

nata HY-Kers costituisce infatti il perfetto

equilibrio tra le performance e riduzione

dei consumi. Proiettata nel futuro è anche

l’impostazione degli interni, con un’inter-

faccia uomo-macchina fortemente ispirata

a quella di una Formula 1.

ha creato una vettura dallo stile estremo

e avveniristico ma che mantiene allo stes-

so tempo il legame con la tradizione del

marchio. Il nome della vettura si riferisce

al senso di eccellenza che la casa italiana

vuole esprimere con questo modello, ed è

stato scelto dal presidente Luca Cordero di

Montezemolo.

È difficile fondere estetica e bellezza con

la tecnologia? “Saper cogliere elementi

di innovazione che derivano dall’innova-

zione tecnologica è un vantaggio enorme

per ciascun designer. Spesso degli obiettivi

in termini di aerodinamica sono talmen-

te spinti che portano a creare soluzioni

estremamente originali” .

Tra queste l’aero bridge della F12, che per

la prima volta sfrutta il cofano motore nel-

la creazione del carico verticale, e l’active

brake cooling, ovvero delle portelle di raf-

Laureato in Architettura con specializzazione in disegno industriale, dopo

varie esperienze nel campo dell’architettura e dell’industrial design, nel 1993

entra nel Centro Stile Lancia, assumendo nel 1996 il ruolo di responsabile

dell’interior design. Tra i vari progetti si occupa del concept Dialogos e dell’in-

terno della Maserati 3200 GT. Nel 1999 è a Barcellona come responsabile de-

sign interni Seat e ritorna in Lancia alla fine del come direttore del Centro

Stile. Nel 2004 assume l’incarico di direttore del design Fiat, Lancia , L.C.V.,

e nel dicembre 2006 entra nel Gruppo Volkswagen, dove viene nominato

direttore del Creative Design Volkswagen Group. Flavio Manzoni ha realizza-

to i concept di Up!, Space Up!, Space Up! Blue, la E-Up! e il roadster Concept

BlueSport. Tra le vetture di produzione ha disegnato la recente generazione

di vetture VW, tra cui spiccano la Scirocco, la Golf VI, la Golf VII, la nuova Polo,

il nuovo Beetle e il nuovo Touareg. Da gennaio 2010 è direttore del Design

Ferrari, con l’incarico di realizzare un Centro Stile Ferrari completo e dotato

di un team di designer di altissimo livello artistico-professionale. In Ferrari ha

contribuito al design della FF, ha realizzato la roadster SA Aperta e la F12 Ber-

linetta, che ha vinto il premio Auto Bild Design Award 2012 come automo-

bile più bella d’Europa, si è aggiudicata il prestigioso ‘Volante d’oro’ 2012, e

altri numerosi premi tra cui il sopra citato ‘Compasso d’Oro’. Infine è autore

del design della 458 Speciale, della nuova California T e de LaFerrari, l’ultima

Hypercar del Cavallino, la più estrema e sofisticata di sempre. Nel 2011 Man-

zoni è stato inserito nella Hall of Fame della progettazione dell’automobile

presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. È inoltre co-autore de

‘L’automobile italiana’, edito da Giunti e membro della giuria del Louis Vuit-

ton Classic Awards.

effetti, gli addetti la definiscono ‘speciale’

proprio perché realizzata ogni dieci anni

ed è l’apice della ricerca tecnologica della

Casa di Maranello. “È la vettura dove c’è

maggior transfer tecnologico dalla Formu-

la 1 - aggiunge - e rappresenta il distillato

delle vetture Ferrari: la più estrema mai

realizzata nella storia della Ferrari. Non è

definita una ‘supercar ‘, bensì una hyper-

car, ed è la prima Ferrari ibrida mai realiz-

zata in Ferrari. È uno dei primi modelli di

serie a incorporare il sistema HY-Kers, che

permette di recuperare energia in frenata

e in curva da sfruttare poi per avere più

potenza motore”. L’aerodinamica svolge

un ruolo fondamentale. È stato ottenuto

il livello di efficienza più elevato di sempre

per una vettura stradale grazie a soluzio-

ni provate in galleria del vento. Il team

di design, sempre guidato da Manzioni,