Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  42 / 70 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 42 / 70 Next Page
Page Background

novembre 2014

42

il grado di complessità per realizzare una

Ferrari è sempre elevatissimo, è un continuo

spingere le frontiere tecnologiche verso

obiettivi sempre più elevati. Ed è in queste

occasioni che i designer devono avere la ca-

pacità di comprendere la natura tecnica del

prodotto e la forma deve diventarne la ma-

terializzazione, l’essenza di questo prodot-

to. Questa è la sfida”.

Passato e presente

Il passato professionale di Flavio Manzoni è

fatto di tanti progetti: la Golf VI, la Golf VII,

la Up, la Fulvia Coupe, la Cinquecento, tan-

to per citarne alcuni dei più recenti. “In ogni

progetto, anche incompiuto, si lascia una

parte di cuore. Alcuni di essi si sono conclusi

quando magari ero già altrove e dei quali

ho magari seguito la presentazione ufficia-

le da lontano, con soddisfazione e magari

qualche rimpianto, come è accaduto per la

500 quando era a Wolfsburg. Ma le scelte

sono scelte e si deve andare avanti per cre-

scere”. E in Ferrari? Qual è stato il proget-

to più significativo? “Da quando è stato

istituito il Centro Stile sicuramente

la F12berlinetta a LaFer-

rari, il top assoluto della

produzione di Maranello

è di recente la California

T che sta riscuotendo un

grandissimo successo”.

Materiali avanzati, diffe-

renti sistemi di propulsione,

intelligenza a bordo… Le auto di lusso del

futuro saranno super connesse e - qualcu-

no afferma - saranno ‘pilotate’ da sole, qua-

si come un aereo. “Parlando in generale di

vetture fortemente prestazionali, stiamo as-

sistendo a un cambio di scenario, grazie an-

che al fatto che le tecnologie si stanno evol-

vendo e alla necessità di avere un approccio

sempre più sostenibile. Da qui la ricerca di

nuove frontiere: ibrido, idrogeno , quest’ul-

timo un po’ in ombra adesso ma - secondo

me - ci si tornerà nei prossimi anni. Sistemi

di propulsione differenti offrono al desi-

gner l’occasione per cambiare la fisionomia

tecnica dell’automobile, di cercare nuove

forme e modificare il design della vettura ,

così come di spingere oltre i limiti tecnolo-

gici delle vetture con quanto la tecnologia

ci metterà a disposizione nei prossimi anni”.

Il futuro è già qui

E la Ferrari che cosa sta studiando per il fu-

turo? “LaFerrari è già una vettura del futu-

ro”, afferma con sicurezza Manzoni. E, in