I motori di ricerca puntano a es-
sere sempre più intelligenti: se
fino a oggi si sono concentrati
sulla pertinenza dei risultati
rispetto alla ricerca dell’utente
e sulla selezione delle pagine
proposte, in futuro puntano
addirittura a ‘leggere nel pen-
siero’ dell’utente, arrivando a
comprendere ciò che l’utente
sta cercando anche se quest’ul-
timo non lo ha indicato esplici-
tamente, ad esempio perché
non sa qual è il termine cor-
retto per ciò che sta cercando,
sia esso un oggetto o un proce-
dimento di qualche tipo. È questo l’ambito della cosiddetta ‘ricerca semantica’, che
rappresenta una delle principali frontiere degli studi sui futuri algoritmi dei motori
di ricerca: non a caso Google già a partire dal 2013, con l’algoritmo Colibrì, ha in-
trodotto proprio alcune funzioni incentrate sull’indicizzazione semantica, seppure
in forma ancora superficiale, confermando così l’importanza sempre maggiore che
avrà questa metodica.
4words
( www.4words.it ), labusiness unit di Sanmarco Infor-
matica specializza in servizi e applicativi evoluti di marketing digitale, ha presentato i
primi risultati della propria ricerca al CNR di Roma, in occasione di una conferenza or-
ganizzata da Senso Comune, un’associazione nazionale finalizzata allo studio della
linguistica applicata agli strumenti informatici. “I nostri studi su questo argomento”
spiega Attilio Salvaro, direttore commerciale di 4words “sono iniziati oltre un anno
fa, nella consapevolezza che fare ricerca su quelli che saranno gli algoritmi futuri dei
motori di ricerca ci consentirà di realizzare per le aziende dei siti Internet più efficaci
in termini di indicizzazione e quindi visibilità dei loro siti, un aspetto questo sempre
più strategico, in particolare nell’ambito dei siti e-commerce, che costituiscono uno
dei nostri ambiti di specializzazione. Si tratta di una ricerca tuttora in corso, ma dalla
quale abbiamo ricavato una serie di conoscenze già immediatamente spendibili per
la visibilità sul web”.
I primi risultati sono stati appunto presentati in occasione della conferenza al CNR di
Roma: “È stato già sviluppato” spiega Gabriele Fallica, il ricercatore di 4words respon-
sabile del progetto “un prototipo funzionante che è in fase di progressivo amplia-
mento: già ora il computer, per la categoria tematica da cui abbiamo scelto di partire,
è in grado di trovare il termine corretto a partire da una ricerca per definizione, anche
approssimativa. Di fatto, descrivendo la funzione di un oggetto, ovvero ciò che serve
all’utente per le sue esigenze, il motore di ricerca capisce di quale oggetto si tratta
restituendo così una risposta pertinente.
Questomodello di organizzazione della conoscenza può essere ampliato fino a com-
prendere teoricamente l’intera semantica di una lingua e soprattutto può fornire
una serie di indicazioni tecniche sui codici da inserire nelle pagine web per aiutare il
motore di ricerca a capire di cosa stiamo parlando”.
Gioielli e stampa 3D
Da tempo il mondo del fashion sta
guardando con estremo interesse alle
affascinanti possibilità offerte dalla
tecnologia di stampa 3D. Ora, i desi-
gner di gioielli possono disporre di
questa tecnologia per dar vita alle pro-
prie idee. Il designer di gioielli Roberto
Chaves, fondatore dell’emergente
marchio svedese di gioielli Lumitoro,
con una sapiente combinazione di
stile geometrico, design 3D estetico
e all’avanguardia realizzato con Auto-
desk Fusion 360 di
Autodesk
( www. autodesk.it ) ela tecnologia di stampa
3D, crea delicati gioielli con materiali
di alta qualità come argento, bronzo
grezzo, acciaio inox, nylon e, su richie-
sta, oro. “Grazie a strumenti facili da
usare, potenti software CAD – tra cui
Autodesk Fusion 360 – e la tecnologia
di stampa 3D, Lumitoro è in grado di
realizzare idee creative in modo ra-
pido e conveniente.
Utilizzando queste tecnologie posso
dare vita a pezzi unici di design che
solo fino a pochi anni fa sarebbero
stati impossibili” ha commentato
Chaves.
Rendering
emodellazione
SolidThinking
(
solidthinking.com),
una società interamente controllata
da Altair, ha presentato solidThinking
Evolve 2015. La nuova release con-
tiene nuove funzionalità che rendono
la creazione e la modellazione dei con-
cept 3D rapida, semplice e realistica.
Grazie a una tecnologia di rendering
all’avanguardia, un’interfaccia utente
evoluta e un nuovo set di strumenti
PolyNurbs, gli utenti potranno ora
convertire vari tipi di entità di mesh in
curve e superfici Nurbs con un sem-
plice clic.
I RISULTATI DI UNO STUDIO CONDOTTODA
4WORDS SUI MOTORI DI RICERCAAPRONO
NUOVE VIE PER L’INDICIZZAZIONE E LA VISIBILITÀ
DELLE AZIENDE IN INTERNET
4words
insegna a ‘parlare’
ai motori di ricerca
S
SI
in tempo reale
AUTOMAZIONE OGGI 381
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 95
Foto tratta da http://pixabay.com/