Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 45 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 11 / 45 Next Page
Page Background

I motori di ricerca puntano a es-

sere sempre più intelligenti: se

fino a oggi si sono concentrati

sulla pertinenza dei risultati

rispetto alla ricerca dell’utente

e sulla selezione delle pagine

proposte, in futuro puntano

addirittura a ‘leggere nel pen-

siero’ dell’utente, arrivando a

comprendere ciò che l’utente

sta cercando anche se quest’ul-

timo non lo ha indicato esplici-

tamente, ad esempio perché

non sa qual è il termine cor-

retto per ciò che sta cercando,

sia esso un oggetto o un proce-

dimento di qualche tipo. È questo l’ambito della cosiddetta ‘ricerca semantica’, che

rappresenta una delle principali frontiere degli studi sui futuri algoritmi dei motori

di ricerca: non a caso Google già a partire dal 2013, con l’algoritmo Colibrì, ha in-

trodotto proprio alcune funzioni incentrate sull’indicizzazione semantica, seppure

in forma ancora superficiale, confermando così l’importanza sempre maggiore che

avrà questa metodica.

4words

( www.4words.it ), la

business unit di Sanmarco Infor-

matica specializza in servizi e applicativi evoluti di marketing digitale, ha presentato i

primi risultati della propria ricerca al CNR di Roma, in occasione di una conferenza or-

ganizzata da Senso Comune, un’associazione nazionale finalizzata allo studio della

linguistica applicata agli strumenti informatici. “I nostri studi su questo argomento”

spiega Attilio Salvaro, direttore commerciale di 4words “sono iniziati oltre un anno

fa, nella consapevolezza che fare ricerca su quelli che saranno gli algoritmi futuri dei

motori di ricerca ci consentirà di realizzare per le aziende dei siti Internet più efficaci

in termini di indicizzazione e quindi visibilità dei loro siti, un aspetto questo sempre

più strategico, in particolare nell’ambito dei siti e-commerce, che costituiscono uno

dei nostri ambiti di specializzazione. Si tratta di una ricerca tuttora in corso, ma dalla

quale abbiamo ricavato una serie di conoscenze già immediatamente spendibili per

la visibilità sul web”.

I primi risultati sono stati appunto presentati in occasione della conferenza al CNR di

Roma: “È stato già sviluppato” spiega Gabriele Fallica, il ricercatore di 4words respon-

sabile del progetto “un prototipo funzionante che è in fase di progressivo amplia-

mento: già ora il computer, per la categoria tematica da cui abbiamo scelto di partire,

è in grado di trovare il termine corretto a partire da una ricerca per definizione, anche

approssimativa. Di fatto, descrivendo la funzione di un oggetto, ovvero ciò che serve

all’utente per le sue esigenze, il motore di ricerca capisce di quale oggetto si tratta

restituendo così una risposta pertinente.

Questomodello di organizzazione della conoscenza può essere ampliato fino a com-

prendere teoricamente l’intera semantica di una lingua e soprattutto può fornire

una serie di indicazioni tecniche sui codici da inserire nelle pagine web per aiutare il

motore di ricerca a capire di cosa stiamo parlando”.

Gioielli e stampa 3D

Da tempo il mondo del fashion sta

guardando con estremo interesse alle

affascinanti possibilità offerte dalla

tecnologia di stampa 3D. Ora, i desi-

gner di gioielli possono disporre di

questa tecnologia per dar vita alle pro-

prie idee. Il designer di gioielli Roberto

Chaves, fondatore dell’emergente

marchio svedese di gioielli Lumitoro,

con una sapiente combinazione di

stile geometrico, design 3D estetico

e all’avanguardia realizzato con Auto-

desk Fusion 360 di

Autodesk

( www. autodesk.it ) e

la tecnologia di stampa

3D, crea delicati gioielli con materiali

di alta qualità come argento, bronzo

grezzo, acciaio inox, nylon e, su richie-

sta, oro. “Grazie a strumenti facili da

usare, potenti software CAD – tra cui

Autodesk Fusion 360 – e la tecnologia

di stampa 3D, Lumitoro è in grado di

realizzare idee creative in modo ra-

pido e conveniente.

Utilizzando queste tecnologie posso

dare vita a pezzi unici di design che

solo fino a pochi anni fa sarebbero

stati impossibili” ha commentato

Chaves.

Rendering

emodellazione

SolidThinking

(

solidthinking.com

),

una società interamente controllata

da Altair, ha presentato solidThinking

Evolve 2015. La nuova release con-

tiene nuove funzionalità che rendono

la creazione e la modellazione dei con-

cept 3D rapida, semplice e realistica.

Grazie a una tecnologia di rendering

all’avanguardia, un’interfaccia utente

evoluta e un nuovo set di strumenti

PolyNurbs, gli utenti potranno ora

convertire vari tipi di entità di mesh in

curve e superfici Nurbs con un sem-

plice clic.

I RISULTATI DI UNO STUDIO CONDOTTODA

4WORDS SUI MOTORI DI RICERCAAPRONO

NUOVE VIE PER L’INDICIZZAZIONE E LA VISIBILITÀ

DELLE AZIENDE IN INTERNET

4words

insegna a ‘parlare’

ai motori di ricerca

S

SI

in tempo reale

AUTOMAZIONE OGGI 381

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 95

Foto tratta da http://pixabay.com/