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AUTOMAZIONE OGGI 381

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

S

SI

esperienze

Modificare radicalmente il modo con cui un’azienda porta

avanti la propria attività può causare un certo sconforto,

soprattutto quando si tratta di cambiare il modus operandi

di una segheria che movimenta milioni di pezzi di legname.

La situazione di grave crisi in cui versa il settore edilizio ha

spinto una grande azienda come Hampton Lumber Mills, con

sede a Willamina nei pressi di Portland, in Oregon, 8 segherie

dislocate su tutto il territorio degli Stati Uniti e in Canada e

oltre 1.500 dipendenti, a ripensare in maniera drastica la sua

attività commerciale e la gestione della domanda. Per poter

redigere previsioni di vendita accurate e per rispondere pron-

tamente alle dettagliate richieste dei clienti era necessario

essere a conoscenza dell’intera filiera del legname: da dove

provenivano i tronchi, quando erano stati tagliati, quanti, e

come. Jason Conolly, electrical and controls engineer presso

Hampton Lumber Mills, illustra come la strategia aziendale si

sia dovuta evolvere per venire incontro alle mutate esigenze

del mercato. Invece che vendere qualunque tipo di legname

come avevano sempre fatto, era necessario iniziare a con-

centrarsi solo su alcune qualità di legname, come richiesto

dai clienti. Per questo motivo il reparto commerciale aveva

bisogno di documenti che riportassero previsioni scrupolose

circa la disponibilità dei diversi tipi di legno, così da poter

ottimizzare le vendite. Inoltre, la produzione avrebbe tratto

vantaggio da questi report, poiché sarebbe riuscita ad adat-

tare in tempi utili i diversi parametri di lavorazione del legno,

soddisfacendo così le richieste dei clienti in modo rapido.

Data collecting a mano? Impensabile

Fino ad allora, i dati relativi alla produzione venivano raccolti

a mano, metodo non proprio adatto a supportare i nuovi

obiettivi dell’azienda. “Abbiamo sempre usato i PLC e le in-

terfacce operative” spiega Conolly. “Ma per raccogliere i dati

dovevamo muoverci fisicamente da un dispositivo all’altro.

Inoltre, i dati raccolti erano generici e non fornivano alcun

dettaglio sui tronchi, quindi non ci potevano aiutare a redi-

gere previsioni di produzione e di vendita precise”.

Occorreva trovare il modo di raccogliere queste informa-

zioni dettagliate, e per farlo bisognava cambiare il modo in

cui i dati venivano raccolti. Sapendo che il volume dei dati

sarebbe poi aumentato in modo esponenziale, era necessa-

rio equipaggiarsi con gli strumenti giusti per poterli gestire

proficuamente. Nella ricerca di una soluzione per il data

collecting, Hampton Lumber Mills ha conosciuto Inductive

Martina Moretti

Un taglio

allo sprecodi

tempo

e risorse

Hampton Lumber Mills

vanta 8 segherie dislocate

su tutto il territorio

degli Stati Uniti e in Canada

e oltre 1.500 dipendenti

Raccogliere dati inmaniera efficiente

ed estrarre dai database informazioni

utili per poter dare risposte a domande

impreviste: Ignition ha permesso alle

segherie di Hampton Lumber Mills di

restare competitive in unmercato del

legname improvvisamente cambiato