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AUTOMAZIONE OGGI 381
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
Modificare radicalmente il modo con cui un’azienda porta
avanti la propria attività può causare un certo sconforto,
soprattutto quando si tratta di cambiare il modus operandi
di una segheria che movimenta milioni di pezzi di legname.
La situazione di grave crisi in cui versa il settore edilizio ha
spinto una grande azienda come Hampton Lumber Mills, con
sede a Willamina nei pressi di Portland, in Oregon, 8 segherie
dislocate su tutto il territorio degli Stati Uniti e in Canada e
oltre 1.500 dipendenti, a ripensare in maniera drastica la sua
attività commerciale e la gestione della domanda. Per poter
redigere previsioni di vendita accurate e per rispondere pron-
tamente alle dettagliate richieste dei clienti era necessario
essere a conoscenza dell’intera filiera del legname: da dove
provenivano i tronchi, quando erano stati tagliati, quanti, e
come. Jason Conolly, electrical and controls engineer presso
Hampton Lumber Mills, illustra come la strategia aziendale si
sia dovuta evolvere per venire incontro alle mutate esigenze
del mercato. Invece che vendere qualunque tipo di legname
come avevano sempre fatto, era necessario iniziare a con-
centrarsi solo su alcune qualità di legname, come richiesto
dai clienti. Per questo motivo il reparto commerciale aveva
bisogno di documenti che riportassero previsioni scrupolose
circa la disponibilità dei diversi tipi di legno, così da poter
ottimizzare le vendite. Inoltre, la produzione avrebbe tratto
vantaggio da questi report, poiché sarebbe riuscita ad adat-
tare in tempi utili i diversi parametri di lavorazione del legno,
soddisfacendo così le richieste dei clienti in modo rapido.
Data collecting a mano? Impensabile
Fino ad allora, i dati relativi alla produzione venivano raccolti
a mano, metodo non proprio adatto a supportare i nuovi
obiettivi dell’azienda. “Abbiamo sempre usato i PLC e le in-
terfacce operative” spiega Conolly. “Ma per raccogliere i dati
dovevamo muoverci fisicamente da un dispositivo all’altro.
Inoltre, i dati raccolti erano generici e non fornivano alcun
dettaglio sui tronchi, quindi non ci potevano aiutare a redi-
gere previsioni di produzione e di vendita precise”.
Occorreva trovare il modo di raccogliere queste informa-
zioni dettagliate, e per farlo bisognava cambiare il modo in
cui i dati venivano raccolti. Sapendo che il volume dei dati
sarebbe poi aumentato in modo esponenziale, era necessa-
rio equipaggiarsi con gli strumenti giusti per poterli gestire
proficuamente. Nella ricerca di una soluzione per il data
collecting, Hampton Lumber Mills ha conosciuto Inductive
Martina Moretti
Un taglio
allo sprecodi
tempo
e risorse
Hampton Lumber Mills
vanta 8 segherie dislocate
su tutto il territorio
degli Stati Uniti e in Canada
e oltre 1.500 dipendenti
Raccogliere dati inmaniera efficiente
ed estrarre dai database informazioni
utili per poter dare risposte a domande
impreviste: Ignition ha permesso alle
segherie di Hampton Lumber Mills di
restare competitive in unmercato del
legname improvvisamente cambiato