Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  8 / 26 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 8 / 26 Next Page
Page Background

90

AUTOMAZIONE OGGI 375

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

S

SI

in tempo reale

Secondo un’indagine europea condotta da

Ipswitch

( www.ipswitch. com ) pe

r determinare quanto le aziende siano pronte a introdurre la

tecnologia indossabile nel 2015 ne è emersa la volontà, nonostante

ci sia poca attenzione all’impatto, che questo avrà sulle prestazioni

di rete e sulla sicurezza, con solo il 13% delle organizzazioni che

dichiara di disporre di una policy per gestire l’impatto della tecno-

logia indossabile. Francia e Germania sembrano procedere più rapi-

damente all’adozione della wearable technology rispetto al Regno

Unito. Il 34% delle aziende francesi e il 33% di quelle tedesche di-

chiara di voler introdurre dispositivi indossabili aziendali nel corso

del 2015, mentre solo un quarto delle aziende in UK (25%) afferma

che farà altrettanto.

L’indagine ha analizzato anche sull’introduzione in azienda di tec-

nologie indossabili di proprietà dei dipendenti. Il 45% del campione

intervistato si aspetta nel 2015 un afflusso di Apple Watch e di altri

dispositivi indossabili. Sono le aziende tedesche (41%) quelle che

prevedono il maggior volume di dispositivi dei dipendenti; seguono

Francia (36%) e UK (33%).

Nonostante le società si aspettino l’ingresso delle tecnologie in-

dossabili in azienda, il 77% non ha policy in vigore per la gestione

dell’impatto che queste tecnologie avranno sull’infrastruttura

aziendale. Ma purtroppo “Oggi, l’infrastruttura IT delle aziende è già

sovraccarica e la nostra indagine rivela che ciò si complicherà ulte-

riormente nel 2015 per la maggiore presenza di tecnologie indossa-

bili” commenta Alessandro Porro, vice president international sales

di Ipswitch. “Dallo studio emerge che molte aziende prevedono

di trarre vantaggio delle tecnologie indossabili; tuttavia, saranno

molte le sfide per l’infrastruttura IT. Se non verranno introdotte le

policy corrette, giuste tecnologie e tool di monitoraggio idonei, le

organizzazioni sperimenteranno cattive prestazioni di rete, scarsa

disponibilità, minacce per la sicurezza e problemi di conformità”.

“Il gran numero di dispositivi indossabili che si collegheranno alla

rete aziendale avrà un forte impatto sulla banda wireless e rallen-

terà le prestazioni delle applicazioni. Tutti i nuovi dispositivi vor-

ranno la propria fetta di rete wi-fi aziendale; questa situazione deve

essere monitorata e gestita con molta attenzione” conclude Porro.

Gestione dei Big Data, il software

è in primo piano

Attenzione posta sui Big Data. Come presentato nel recente re-

port di SNS Research (http://www.researchandmarkets.com/re- search/trvcm9/the_big_data ) e come sostiene Rodolfo Falcone,

country manager,

CommVault Italia

( www.commvault.it/ ), il

mondo sta cambiando, e con esso le esigenze delle aziende,

come quelle dei singoli individui. Ogni processo oggi porta

con sé la generazione di grandi quantità di dati, che devono

essere raccolti, protetti e gestiti perché possano essere utili al

business, o perché ne viene imposta la necessità, magari per

motivi legali. Se fino a ora gli investimenti si sono concentrati

sull’hardware adesso le cose stanno cambiando, proprio per-

ché immagazzinare i dati non è più sufficiente. Si deve essere

in grado di gestirli, analizzarli, indicizzarli ed estrarli in caso di

necessità. Il processo sarà molto simile a quanto è già accaduto

in settori come l’automotive e la telefonia. L’hardware sarà la

piattaforma di base, sulla quale troveranno posto i dati e l’in-

telligenza necessaria per gestirli. Se i contenitori dovranno es-

sere sempre più capienti e performanti, il vero valore aggiunto

sta nella capacità del software di analizzare i dati e renderli di-

sponibili nel momento in cui vengono richiesti, per motivi di

business o di compliance. Per questo motivo, disporre di una

piattaforma unica e comprensiva, basata su standard e capace

di interoperare con le diverse tecnologie hardware e al tempo

stesso in grado di racchiudere in sé tutte le funzionalità relative

a una gestione efficace dei dati, può rappresentare un vantag-

gio competitivo inestimabile.

L’e-commerce di nuova generazione

Gli scenari dell’e-commerce cambiano molto velocemente. Con

lo sviluppo della multicanalità il prodotto può essere acquistato

sia nel negozio online sia in quello tradizionale. Si sceglie come,

dove e quando acquistare; dal proprio smartphone, tablet, PC.

Per vendere on-line occorre quindi una piattaforma e-com-

merce completa, responsive, collegata a un’app e integrata con

i Social e Google Analytics.

TSS

( www.24oresoftware.com ), pa

rte

del Gruppo TeamSystem, ha presentato la soluzione E/Ready

e-commerce che fa tutto ciò disponibile in differenti configura-

zioni a seconda delle necessità.

SI

OLTRE TRE

TERZI DELLE AZIENDE

INTERVISTATE

AMMETTONODI NON

AVERE ANCORA

IMPLEMENTATOUNA

POLICY PER GESTIRE

L’IMPATTODELLA

WEARABLE TECH

SULLA RETE AZIENDALE

Tecnologia

indossabile

Foto tratta da www.flickr.com