Con la maturazione delle tecnologie cloud e l’aumento della consapevolezza
dei loro benefici, sempre più organizzazioni in Europa e Stati Uniti stanno im-
plementando soluzioni cloud per ridurre i costi IT e ottimizzare le operazioni.
Le aziende statunitensi sono più avanti delle controparti europee nei livelli di
adozione del cloud, a causa della maggiore esposizione alla tecnologia e delle
migliori condizioni macro-economiche.
Similmente, le grandi aziende stanno adottando tecnologie cloud più rapida-
mente rispetto alle piccole e medie imprese, a causa della necessità di otti-
mizzare l’infrastruttura di comunicazione esistente, più grande e complessa.
Un’analisi di
Frost & Sullivan
titolata ‘Future of Cloud Com-
puting Technologies in Enterprises in the United States and Europe’, rileva che
quasi sei utenti di servizi cloud su dieci (57%) sono identificati come ‘dipendenti
dal cloud’, mentre il 43% resta ‘in ritardo sul cloud’ o con un’opinione sfavore-
vole del cloud.
Tra gli intervistati, circa il 70% degli statunitensi e il 56% degli europei che attual-
mente utilizzano tecnologie cloud trovano queste soluzioni altamente efficaci,
indicando che l’esposizione a queste tecnologie può portare a una maggiore
adozione. “La maggior parte degli utenti dipendenti dal cloud si trova negli
Stati Uniti, specialmente in ambito produttivo, nelle aziende con 20-500 dipen-
denti e nelle aziende con oltre 10.000 dipendenti” sostiene Karolina Olszewska,
analista di Frost & Sullivan. “In futuro, tuttavia, si prevede che i decisori IT negli
Stati Uniti, il settore governativo e le piccole imprese mostreranno l’aumento
più significativo nell’adozione di tecnologie cloud”.
Oltre la metà delle aziende intervistate in Europa e Stati Uniti ha già spostato il
50% o più delle proprie soluzioni di comunicazione aziendale sul cloud. Entro i
prossimi tre anni, è probabile che quasi un quarto migrerà il 76% o più delle pro-
prie soluzioni di comunicazione al cloud. In entrambe le regioni, i server email
e le app collaborative sono in cima alla lista delle soluzioni di comunicazione
aziendale trasferite al cloud.
Tuttavia, solo il 27% degli utenti di servizi cloud ha spostato i propri sistemi di
telefonia al cloud. Tra le soluzioni che devono ancora fare questo passaggio, le
app collaborative offrono il potenziale di crescita maggiore. “Si prevede che la
quota di lavoratori remoti e mobili aumenterà nel corso dei prossimi tre anni e
cambierà i requisiti tecnologici aziendali” conclude Olszewska. “L’impatto dei
costi necessari a supportare queste nuove esigenze di business sarà avvertito
più intensamente dai decisori IT negli Stati Uniti rispetto a quelli in Europa”.
Alyt ed Eurotech per
portare l’Internet of
Things nelle case
Eurotech
rnitore
di prodotti, sistemi e tecnologie embed-
ded, ha avviato una collaborazione con
Alyt
per integrare Alyt SmartHome Mana-
ger, un gateway wireless multiconnesso
con sistema operativo Android per sistemi
di sicurezza e automazione in ambito do-
mestico, con la piattaforma Everyware
Cloud di Eurotech. La collaborazione fra
Eurotech e Alyt prevede il porting dell’Ap-
plication Framework con tecnologia open-
source OSGi Kura, appena rilasciata, sul
gateway Alyt. Questa integrazione con-
sentirà ai clienti Alyt, sia privati e piccole
aziende sia sviluppatori di applicazioni, di
beneficiare di una piattaforma IoT robusta
e aperta, come la piattaforma di integra-
zione m2m Everyware Cloud, per la condi-
visione delle informazioni sul cloud.
PLM in modalità White
Label offresi
White Label PLM cambia le regole del
gioco! Software house e VAR potranno ora
trarre vantaggio dalla più innovativa tec-
nologia PLM sul mercato e personalizzarla
per rivenderla ai propri clienti con il loro
brand. È questa la novità di
Solair
e propone ‘White
Label PLM’ per la rivendita indiretta a soft-
ware house e VAR che sono alla ricerca
di un PLM basato su cloud per ribrandiz-
zarlo e venderlo alla propria base clienti.
Dopo il caso di successo dell’azienda DPT
(
e ha acqui-
stato l’applicazione White Label PLM da
Solair ribrandizzandola ‘Power PLM’, Solair
punta ad attirare l’attenzione di aziende
software e rivenditori che sono alla ricerca
di un PLM scalabile, di semplice utilizzo,
veloce da implementare e facile da confi-
gurare per soddisfare le esigenze partico-
lari dei propri clienti.
Un prodotto o servizio white-label con-
sente a chi lo rivende di creare le proprie
personalizzazioni, incluso il rebranding, e
ottenere così una nuova sorgente di ricavi,
senza dover creare delle proprie soluzioni
ex novo.
ENTRO I PROSSIMI TRE ANNI SI PREVEDE
CHE QUASI UNQUARTODELLE AZIENDE
IN EUROPA E STATI UNITI MIGRERÀ IL 76%
O PIÙDELLE PROPRIE SOLUZIONI
DI COMUNICAZIONE AL CLOUD
Cloud
computing
aziendale
in crescita
S
SI
in tempo reale
AUTOMAZIONE OGGI 375
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 73