SSI_Settembre_2014 - page 12

80
AUTOMAZIONE OGGI 375
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
Integrazione in tutte le direzioni
La pervasività raggiunta da Teamcenter nell’organizzazione
del Gruppo Leitner è ben indicata dal numero di licenze at-
tive: 213 nella struttura di Vipiteno, 90 per la gestione dei
server in Francia presso Poma, più di 25 per il sito di Granby
(Québec) che funge da punto di ingresso in America. Il pro-
getto di integrazione è stato favorito dalla disponibilità di
infrastrutture di rete sempre più veloci e dalla costante evo-
luzione della tecnologia di Siemens PLM Software nel corso
degli anni. “È importante poter ridurre il numero di server
con i relativi costi, centralizzando e semplificando tutte le at-
tività di gestione e configurazione” sottolinea Sparber. Oggi
Teamcenter gestisce circa 85 utenti di NX, il software di pro-
gettazione di Siemens PLM Software, e di altri pacchetti CAD,
sia meccanici sia elettrici, per un totale di 140 utenti, ai quali
se ne aggiungono una settantina al di fuori della progetta-
zione. “Con Teamcenter” dice Luca Caspani, PLMmanager di
Leitner “gestiamo tutte le attività di engineering nell’ufficio
tecnico, la distinta base di progettazione, tutti i modelli, i di-
segni, la documentazione correlata come le specifiche tecni-
che e altri documenti, gli stati di rilascio, fino al punto in cui i
prodotti entrano nel sistema ERP”.
Entro fine 2013 tutta l’organizzazione verrà standardizzata
su SAP e l’integrazione diretta fra PLM e ERP è stato uno dei
driver principali per la riprogettazione dell’architettura Te-
amcenter. “In precedenza, l’integrazione fra Teamcenter
ed ERP era sviluppata in casa” ricorda
Sparber “ora contiamo molto sulla stan-
dardizzazione. L’obiettivo è armonizzare tutti i processi
nell’area tecnica per ridurre il numero di componenti e au-
mentare il riutilizzo di componenti, disegni e part-program.
In questo modo ridurremo sia il time-to-market sia i costi.
Ormai le tempistiche per il disegno di un impianto, dall’or-
dine alla consegna della distinta in produzione, sono di sei
mesi, tipicamente da maggio-giugno a dicembre. Se non ci
sono componenti chiave predefiniti, è impossibile rispettare
scadenze così strette”.
Non solo ingegneria
Come accennato, in Leitner l’utilizzo di Teamcenter è stato
esteso anche a utenti non CAD. Diversi tipi di documenti
vengono oggi creati e allegati manualmente. I prossimi passi
evolutivi saranno il Change Management, attualmente in
fase embrionale, e un ampliamento del classificatore magari
aggiungendo un riconoscitore morfologico.
“Un altro progetto fondamentale nell’ottica dell’integra-
zione riguarda la meccatronica” anticipa Christian Allegrini,
ricerca e sviluppo impianti a fune. “Finora la progettazione
elettrica non era integrata con Teamcenter e la situazione ci
stava sfuggendo dal controllo. Da un mese abbiamo avviato
il processo di in-
tegrazione degli
uffici di proget-
tazione della
parte elettrica,
poiché ci siamo
resi conto che
la parte di im-
pianto elettrico
doveva neces-
sariamente es-
sere integrata
con il modello
di NX. Dopo diverse riunioni, discussioni e analisi, nella pri-
mavera del 2012 abbiamo finalmente deciso di affidarci a
Teamcenter anche per la gestione della parte impiantistica
elettrica, che viene progettata con il software Ige-Xao”. Come
sottolinea Alois Sparber, tutta l’attività di progettazione
deve fare riferimento a una piattaforma unificata, comune
e accessibile a tutti i tecnici di Leitner. “La parte meccanica
“Oggi siamo leader nel settore invernale grazie alla capacità
di offrire un pacchetto globale al centro sciistico” dice Alois
Sparber, CIO di Leitner
“L’integrazione diretta del CAM con NX
e Teamcenter ci consente di fare sempre
riferimento a un unico modello, senza
conversioni o esportazioni” Christian
Allegrini, Ricerca e Sviluppo di Leitner
1...,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,...32
Powered by FlippingBook