SSI_Settembre_2013 - page 5

AUTOMAZIONE OGGI 366
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 107
conoscenze del mondo ERP, Salvaro in Sanmarco ne era re-
sponsabile commerciale, e puntando su persone dalla vasta
competenza in ambito web e nuove tecnologie ha cercato di
mettere a frutto tutto questo know-how distinguendosi così
dalle ‘solite’ web agency che puntano essenzialmente alla
grafica, alla creatività, all’immagine. “Loro non hanno com-
petenze gestionali” continua Salvaro. “Per noi la competenza
gestionale invece è un punto fermo. Se fino a qualche anno
fa i siti web venivano fatti principalmente con l’obiettivo
di creare una vetrina dell’azienda sul web, ora il web deve
essere gestito in modo diverso in quanto deve essere un
valido strumento di comunicazione che serva ad acquisire
nuovi clienti, a farsi vedere sul mercato, o meglio ancora sui
target di mercato sui quali l’azienda è posizionata, deve es-
sere in grado di parlare, di proporsi e di cavalcare il mercato
dei paesi in cui si vuole presentare. L’attività commerciale di
molte aziende italiane è cambiata in questi ultimi 2, 3 anni. I
mercati tradizionali ormai vanno stretti, non bastano più, si
cercano alternative, si va all’estero e nessuno sa come lavoro
nel mio Paese, se conosco nuove tecnologie, se lavoro con
persone altamente qualificate… è naturale che devo crearmi
una ‘reputazione’ su web, devo realizzare dei progetti che
vadano al di là di una semplice vetrina. Devo studiare i tar-
get di mercato su cui punto, se, ad esempio devo lavorare in
Russia, dovrò cercare di farmi conoscere in Russia comuni-
cando con il criterio di comunicazione abituale russo. E così
per ogni paese. Dovrò essere visibile sui motori di ricerca
più conosciuti e utilizzati in quel mercato, dovrò cercare in
quel mercato i canali di comunicazione web che mi possono
rendere visibile, le associazioni di categoria, distribuzione,
clienti, centri di ricerca, social media, fiere, negozi on line...
Diciamo quindi che cerchiamo di guidare le aziende, non
abituate, a sfruttare tutti quei canali di comunicazione che il
web mette a disposizione per l’ambito business”.
Certo cosa non facile dal momento che in qualsiasi azienda
il budget con la voce ‘web’ di solito è sempre molto strin-
gato o a volte inesistente. “Se si guarda un budget marketing
di aziende di qualsiasi settore non ci sarà nessuna difficoltà
nel vedere che esistono budget per fare cataloghi di carta,
per fare fiere, materiale per agenti… ma molto spesso non
S
SI
in copertina
Il Search Marketing è quella disciplina che studia il marketing
legato ai motori di ricerca e al web più generale, da cui deriva
di conseguenza il S.E.O. (Search Engine Optimization). Due
persone su tre oggi ricercano informazioni tramite i motori
di ricerca prima di effettuare un acquisto; in Italia più di 26
milioni di persone utilizzano la rete per le loro decisioni di
lavoro, personali e di acquisto oltre che di business. (Fonte:
Nielsen Soundscan). Essere presenti in rete tramite i motori di
ricerca diventa un fattore determinante di vantaggio compe-
titivo rispetto alla concorrenza sia nel presente, che ancor più
in ottica futura.
Cosa offre 4words?
Analisi delle parole chiave per settore di business in ottica S.E.O
Ottimizzazione del sito in ottica S.E.O. per i Motori di Ricerca
Monitoraggio costante del posizionamento sui Motori di Ri-
cerca, report e analisi periodiche
Analisi degli indici di conversione utente/cliente
S.E.M. campagne pay per click su Adwords e altri
Studio della concorrenza sui Motori di Ricerca (Audit S.E.O. &
WebSite Ranking)
Analisi dei competitor sul web sui Motori di Ricerca (Audit
S.E.O. & ranking)
Consulenza Search Marketing
Attilio Salvaro, direttore commerciale 4words
4words: quattro parole per dire web, apps, marketing e solutions
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