SSI_Settembre_2013 - page 4

106
AUTOMAZIONE OGGI 366
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
in copertina
4words: quattro parole per dire web, apps, marketing e solu-
tions. Ma 4words è anche una web agency nata un anno fa dal
desiderio di Sanmarco Informatica, software house vicentina
specializzata negli applicativi per aziende manifatturiere, di
mettere sul campo la propria esperienza gestionale e appli-
carla a web e a nuove tecnologie per tablet o smartphone,
e di avere quindi un brand diverso per cavalcare nuovi bu-
siness. “Non una web agency generica” come sottolinea
Attilio Salvaro, direttore commerciale di 4words, “in pratica
non facciamo solo siti per avvocati. Ci rivolgiamo all’area bu-
siness cercando di utilizzare al meglio dispositivi tecnologici
nuovi, come web, tablet e smartphone. Un brand diverso
da Sanmarco Informatica, che il prossimo anno compirà 30
anni, focalizzata sul mercato come ‘esperta’ di soluzioni ge-
stionali. Anche un’attività di marketing totalmente diversa
da Sanmarco in quanto ci rivolgiamo a canali di comunica-
zione completamente diversi”. 4words ha capitalizzato le
Antonella Cattaneo
4words
Web, apps, marketing solutions: quattro parole per una
strategia vincente
In solo un anno di attività, 4words è stata in grado di realizzare
interessanti progetti. Pulitalia, una società vicentina che ha una
struttura di 140 agenti che distribuiscono detergenti industriali
e con 600 articoli a catalogo, ha fornito tutti i funzionari di ven-
dita di un iPad con cui, grazie a un’App realizzata da 4words,
presentano i prodotti e inoltrano gli ordini in azienda. Questa
operazione ha portato un ritorno sull’investimento dopo solo
un mese e mezzo, con un abbattimento dei costi di customer
service considerevole dovuto alla possibilità di proporre più effi-
cacemente i prodotti e inserire gli ordini corretti in tempo reale.
Un’app realizzata da 4words consente ai ristoranti di proporre i
menu con presentazione di immagini e video. I clienti potranno
ordinare guardando i piatti sul tablet fornito dal ristorante, con
la possibilità di abbinamento piatto/vino. Ma non solo, perché
accanto a ogni portata ci sarà la composizione della ricetta (di-
rettamente scaricabile nei device dei commensali) e alcuni video
in cui si vedranno i cuochi del locale preparare le pietanze ordi-
nate. Infine, in occasione del Vinitaly, 4words ha presentato una
soluzione specifica per aziende vinicole. Forte dell’esperienza
accumulata in anni di progettazione di software applicativi ge-
stionali per le piccole e medie imprese vitivinicole, la società
ha realizzato per queste aziende il catalogo prodotti su iPad,
consentendo di guidare le attività di vendita con foto, schede
tecniche e video e di disporre di un catalogo sempre allineato
con il gestionale e facilmente aggiornabile. Il catalogo è dotato
di un menù per la navigazione tra le categorie di prodotti, men-
tre una griglia scorrevole mostra tutti gli articoli presenti nella
categoria selezionata, richiama per ogni prodotto una scheda di
dettaglio con immagini e documenti correlati, crea un legame tra
gli articoli con anche la possibilità di inviare la scheda via e-mail.
In un anno, tanti progetti
4words, web agency nata un anno fa dal desiderio di
Sanmarco Informatica di mettere sul campo la propria
esperienza gestionale e applicarla a web e a nuove tecnologie
1,2,3 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,...21
Powered by FlippingBook