MESSAGGIO PROMOZIONALE
Fra le soluzioni innovative che Beckhoff Automation
propone al mercato figurano i moduli motori lineari
del sistema di trasporto lineare XTS (eXtendedTran-
sport System) con un raggio di 22,5°, che estendono
le possibilità di applicazione, e il nuovo servosistema
multi-asse a elevate prestazioni AX8000, specificata-
mente pensato per applicazioni di motion control.
XTS: nuovi moduli motore per una
produzione altamente flessibile
Con nuovi moduli motore, l’eXtended Transport System
(XTS) di Beckhoff diventa notevolmente più flessibile. I
moduli motore diritti e curvi (180°) vengono completati
con nuove varianti con un raggio di 22,5°. In questo modo,
sono possibili nuove geometrie, come cerchi completi,
con rotore sul lato esterno o interno, oppure quadrati con
angoli arrotondati. La gamma di applicazioni può essere
ulteriormente ampliata con la possibilità di suddividere
il percorso in tratti individuali, mediante una tabella di
indicizzazione elementi. Il
sistema di trasporto lineare
XTS è costituito da moduli
motore lineari con un’elet-
tronica di potenza e sensore
di movimento integrati, da 1
fino a ‘n’ Mover senza fili e
altrettante guide di trasporto
meccaniche. Con questi po-
chi elementi sono realizzabili
le più svariate applicazioni,
geometrie, lunghezze e raggi.
I moduli motore AT2020-0250
(+22,5°, rotore esterno) e
AT2025-0250 (22,5°, rotore in-
terno) espandono le possibili
traiettorie del sistema XTS.
Grazie alla combinazione di
diversi moduli lineari e curvi
è possibile realizzare percorsi
che ben si adattano alle esi-
genze del cliente. Anche per
i nuovi moduli motore sono disponibili binari guida per il
corretto collegamento. Il sistema XTS offre la possibilità di
cambiare i prodotti e i formati, nonché di lavorare su pic-
coli lotti in tempi brevissimi senza dover intervenire sulla
meccanica. In questo modo, sistemi meccanici complessi
e costosi vengono sostituiti da funzionalità software avan-
zate. Con i nuovi moduli motore sono realizzabili ulteriori
campi di applicazione:
cerchio completo sui quali il Mover è situato sul bordo
esterno;
cerchio completo sui quali il Mover è situato sul bordo
interno;
poligoni, segmenti circolari collegati da sezioni rettilinee;
percorsi con tratti a S o gradino;
rettangoli smussati di dimensioni arbitrarie.
Questo significa che i campi di applicazione
del sistema meccatronico XTS vengono no-
tevolmente ampliati sia per quanto riguarda
l’applicazione, sia per soddisfare requisiti di
spazio.
AX8000: nuovo servosistema
multi-asse a elevate
prestazioni
Il servosistema AX8000 è concepito come
drive motore adatto a soddisfare elevati re-
quisiti relativi alla velocità e precisione del
controllo, nonché a un utilizzo ottimale dello
spazio. Il sistema multi-asse ha un design
modulare e prevede diversi moduli di ali-
mentazione, ad asse singolo, doppio e un modulo con-
densatore. Con un’altezza di soli 223 mm e una larghezza
di 60 o 90 mm, i singoli moduli, quindi l’intero sistema
multi-asse, sono molto compatti, il che favorisce un uso
efficiente dello spazio, risultando quindi economico per
l’istallazione in quadri elettrici e impianti. La rapida e sem-
plice installazione dei componenti consente un’ulteriore
riduzione dei costi. L’azionamento compatto AX8000 ba-
sato su Ethercat combina la potente tecnologia Fpga con
processori multi-core ARM. Gli algoritmi di controllo basati
su Fpga con una tecnologia di controllo della corrente
multicanale consentono tempi di scansione e di reazione
inferiori a 1 μs nel controllo in corrente e tempi ciclo del
controllo in velocità, a seconda della frequenza di com-
mutazione configurata, a partire da 16 μs. Il tempo ciclo
minimo di Ethercat è pari a 62,5 μs; questo significa che,
grazie a questo nuovo sistema di Beckhoff, è possibile
raggiungere un controllo altamente rapido e preciso a
elevate prestazioni, che si traduce in traiettorie e risultati
di lavorazione più precisi. Sono disponibili moduli di ali-
mentazione in due varianti, da 60 e 90 mm, per i diversi
voltaggi presenti a livello mondiale: 100-230Vc.a. con 20 o
40 A per l’Asia e l’America, 400-480 Vc.a. con 20 o 40 A per
l’Europa e il Nord America, tutti dotati di filtri e resistenza
di frenata, il che significa che non è necessario integrarli
esternamente. Per realizzare le configurazioni di assi desi-
derate sono disponibili sia un modulo monoasse con una
corrente nominale di 8 A, sia un modulo a doppio asse di
pari larghezza con una corrente nominale 2x6 A; infine, vi è
il modulo monoasse da 90 mm con una corrente nominale
di 18 A. Come sistema di collegamento sia per il feedback,
sia per il comando viene impiegata la soluzione monocavo
OCT (One CableTechnology) ottimizzata per la serie di ser-
vomotori AM8000. Il sistema offre quattro ingressi digitali
per ogni asse, di cui due preconfigurati per funzioni ‘safety
on-board’. Il sistema runtime TwinCAT integrato mette a
disposizione moduli software adatti per il controllo diretto
di velocità e posizione. La programmazione da parte del
cliente può essere realizzata sia in IEC 61131, sia in C++ e
sia in Matlab/Simulink. Ulteriori tool possono essere usati
per la diagnostica, per esempioTwincat Scope e la relativa
ottimizzazione che fa uso dei diagrammi di Bode.
Il nuovo drive modulare multi-asse AX8000 ha dimensioni ridotte
per un’ottimale installazione nel quadro elettrico e gestisce tempi
ciclo ridotti e processi di posizionamento e lavorazione ad alta
precisione. Inoltre, è di facile installazione e messa in servizio,
grazie al collegamento rapido dei moduli asse, alla tecnologia OCT
(One Cable Technology) e alla presenza integrata di ‘safety’ e filtri
di alimentazione
Beckhoff Automation Srl
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info@beckhoff.it www.beckhoff.itL’eXtended Transport System di Beckhoff viene completato con
motori lineari da 22,5°. In questo modo, le possibilità d’impiego
vengono estese, per esempio, con traiettorie a gradini per la
cernita di prodotti
FEBBRAIO 2015
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