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C.B.FERRARI

La serie D, marca C.B.Ferrari, è un centro di lavoro verticale ad alta velocità e pre-

cisione, del tipo a portale fisso. La sua struttura particolarmente rigida, realizzata

completamente in ghisa, possiede un elevato coefficiente di smorzamento e una

grandissima stabilità termica. La serie D, spiega l’azienda, raggiunge i migliori

standard di accuratezza richiesti dal mercato e grazie all’elevata dinamica degli

assi, è in grado di raggiungere altissime velocità abbinate a elevata precisione

nelle lavorazioni. Grazie alla grande potenza e coppia degli elettromandrini, pro-

gettati e costruiti da C.B.Ferrari, è possibile eseguire con la massima efficienza,

sia lavorazioni di sgrossatura sia di finitura. L’integrazione della tavola girevole e

della testa continua, così come la nuova testa bi-rotativa, consentono di ottenere

una grande fluidità di movimento abbinata ad altissime finiture superficiali eseguite

con 5 assi continui. I principali settori di applicazione sono: stampi e attrezzature,

elementi per il settore aeronautico, automotive e energetico. La serie D è composta

da tre principali modelli: D230 con corse X/Y/Z 1.600 x 1.600 x 820 mm; D422

con corse X/Y/Z 2.000 x 2.200 x 1.000 mm; D432 con corse X/Y/Z 3.000 x

2.200 x 1.000 mm. Gli elettromandrini disponibili per la serie D, possono avere:

12.000, 16.000, 20.000 e 22.000 giri/min. Le macchine sono disponibili con

CNC Heidenhain iTNC 530/640 o Siemens 840D sl.

DMG MORI

Il concetto macchina dei modelli monoBlock DMG Mori con sistema modulare ad

altissima versatilità, offre la soluzione per qualsiasi esigenza applicativa, dalla

lavorazione simultanea a 5 assi, alla fresatura highspeed a elevata dinamica fino

alla fresatura-tornitura integrata. Una serie modulare adatta a tutti i settori appli-

cativi che, con meno di 8 m

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(DMU 65 monoBlock) dispone di spazio sufficiente

per alloggiare pezzi fino a 1.600 mm di lunghezza e 6.000 kg di peso nella

versione a 3 assi (DMU 125 monoBLOCK). L’ampia apertura delle porte, dicono i

tecnici aziendali, e l’inimitabile accesso alla zona lavoro offrono all’operatore una

straordinaria libertà di movimento e un comfort operativo assoluto. La versione a 5

assi consente la lavorazione di componenti hightech fino a 1.400 mm di diametro

e 2.600 kg di peso. La zona lavoro permette in ogni caso un carico illimitato

dall’alto e, grazie alla cabina della zona lavoro in acciaio inox di serie, queste

macchine offrono un’elevata conservazione del valore nel tempo. Completa la serie

la versione DMC con cambio pallet e la versione con tavola FD per la lavorazione

completa di fresatura e tornitura in un solo serraggio con tecnologia Direct Drive

fino a 1.200 giri/min.

DVK SYSTEM

Master non è un centro di lavoro tradizionale, ma una

vera ‘macchina da produzione’. Nata nel 2002 da

una forte esperienza maturata nel settore transfer da

DVK System, conta oggi più di 120 unità installate. La

linea Master fa da raccordo tra le macchine transfer e i

centri di lavoro più tradizionali. Si va quindi a inserire

in quel contesto in cui non ci sono i quantitativi che giu-

stificano l’acquisto di un transfer oppure si ha bisogno

di precisione, quindi lavorazione di pezzi complessi in

presa unica che richiederebbe viceversa l’acquisto di

transfer costosi e di difficile gestione. È dunque impie-

gata in molteplici settori industriali, per produzioni di

particolari complessi in lotti medio-piccoli, che richie-

dono tempi e costi minimi di riattrezzaggio. Esistono

sei diverse configurazioni: monomandrino Master1, bimandrino Master2, Master

1 Plus e Master2 Plus con sistema di alimentazione pezzi automatizzato integrato

in macchina, Master EVO90 e Master EVO180 con due mandrini che lavorano

contemporaneamente sullo stesso pezzo, disposti rispettivamente a 90 o 180 gradi

l’uno rispetto all’altro. Con la versione EVO Turning si possono altresì eseguire

tornitura e fresatura combinata in unica presa, grazie a un’unità di tornitura dedi-

cata. Morsa autocentrante a 2 assi in continuo, cambio utensili progettato ad hoc,

velocità e accelerazione del gruppo mandrino e CNC Fanuc, fanno di Master,

dice il costruttore, una macchina unica, flessibile e affidabile.

rmo

gennaio/febbraio 2016

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