Automazione_Strumentazione_09_2013 - page 32

primo piano
Novembre/Dicembre 2013
Automazione e Strumentazione
32
CONTROLLO
Jacopo Di Blasio
CONTROLLORI PC INTEGRATI E RESISTENTI DA ADVANTECH
Esistono molti punti di vista su come potrebbe-
ro essere i futuri mezzi di trasporto, ma è certo
che comprenderanno una maggiore quantità di
sensori, di apparati di comunicazione, di siste-
mi di trasmissione dati e di elettronica di con-
trollo in grado di gestire dispositivi e flussi di
informazioni. Proprio in questo ambito Advan-
tech ha recentemente presentato delle soluzio-
ni tecnologiche adatte ad applicazioni di con-
trollo e supervisione. Una in particolare è mi-
rata per quello che è
il mezzo di trasporto
tecnologico più antico
e che, paradossalmen-
te, si sta dimostrando
quello più adatto a re-
cepire l’innovazione e
le nuove tecnologie: il
treno.
Il nuovo prodotto
Advantech destinato
al settore ferroviario
è un controllore inte-
grato, basato su un’ar-
chitettura PC evoluta, che rappresenta un ele-
mento fondamentale di un insieme di tecnologie
destinate a svolgere un ruolo di primo piano nel
panorama industriale del prossimo futuro. Si
tratta del
V2X
, che rappresenta l’insieme del-
le tecnologie di comunicazione comprenden-
ti i collegamenti da veicolo a veicolo (vehicle
to vehicle o V2V) e tra veicolo e infrastruttura
(V2I). In pratica costituirà l’anello di congiun-
zione tra la
strumentazione a bordo dei veico-
li
e la
building automation
delle infrastrutture.
Una delle caratteristiche più importanti del
nuovo box PC per applicazioni ferroviarie di
Advantech, denominato
ARS-2510T3
, è quella
di combinare i più potenti processori Intel di
terza generazione per piattaforme PC, le CPU
basate su Core i7, in un hardware che è in grado
di resistere alle temperature previste per la cer-
tificazione ferroviaria T3 (da -25 °C a +70 °C,
con la capacità di resistere 10 minuti a +85 °C).
Il nuovo Box PC è progettato per applicazioni
che richiedono un’architettura
scalabile e fles-
sibile
, specialmente quando vi sia la necessità
di un controllore che possieda la velocità e la
capacità di calcolo necessarie per gestire funzio-
nalità multiple, anche di tipo molto sofisticato,
con grandi moli di dati da elaborare. Anche per
questo ARS-2510T3 è dotato di 8 GB di Ram e
di capacità di connessione comprendenti inter-
facce Usb 3.0, due PCIe, SMBus, Sata 2 e SPI.
Questa nuova macchina prevede di poter
inte-
grare dei moduli I/O
di espansione all’interno
del suo box fanless protetto (IP50+), che è ali-
mentato attraverso una connessione M12 (con
tensioni da 12/24/48/72/96/110 V). Tra i moduli
che possono essere imbarcati sono previsti
dall’inizio dei modelli che forniscono doppia
GigaLan, o due porte isolate RS-232/422/485
(con connettori DB9), o due porte isolate Can
(DB9), oppure un modulo con driver Sata (per
SSD da 2,5") e I/O digitali isolati.
Le capacità in termini di acquisizione dati e di
gestione I/O rendono questo prodotto partico-
larmente adatto ad applicazioni di supervisione
e controllo, che sono facilitate anche dalla com-
pleta connettività wirless, che prevede GSM-R,
3G o 4G, WiFi e GPS.
Il nuovo box PC ARS-2510T3 si inquadra in
una proposta di Advantech più ampia che arriva
a comprendere anche una gamma completa di
piattaforme embedded basate sui processori
Intel di
quarta generazione
(CPU Intel Core
U). Questi prodotti, con schede madri a
bassa
dissipazione
(15 W), sono capaci di fornire
una potenza di calcolo esuberante e di gestire
applicazioni industriali con disinvoltura. La
υ
Le tecnologie di comunicazione tra veicoli e tra il veicolo stesso e l’infrastruttura (V2X)
stanno diventando sempre più importanti e pervasive, acquisendo importanza anche
per l’industria. Advantech ha recentemente proposto diverse soluzioni integrate adatte
al V2X e alle applicazioni di automazione industriale con specifiche più severe.
A FIL DI RETE
Più potenza di calcolo
per trasporti e industria
La vista posteriore del box PC
fanless ARS-2510T3 da un’idea
della flessibilità di questa macchina
1...,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31 33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,...118
Powered by FlippingBook