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Automazione e Strumentazione

Novembre/Dicembre 2014

39

AS INCONTRA

O

ggi, più che mai, poter contare su una produzione efficiente

è diventato un presupposto di fondamentale importanza per

le Aziende che vogliono competere sul mercato globale. Gli

enormi progressi in campo tecnologico hanno, infatti, condotto

alla realizzazione di impianti produttivi altamente performanti, in grado di

effettuare lavorazioni sempre più sofisticate che richiedono la continuità

di esercizio. La loro eventuale inattività, infatti, comporterebbe un duplice

danno per le Aziende sia in termini di spese per il ripristino, sia per i man-

cati ricavi, a seguito dell’arresto della produzione.

Usufruire di un servizio di assistenza tecnica rapido e qualificato può fare

la differenza ed è per questo motivo che Moog, leader mondiale nella pro-

gettazione e produzione di soluzioni ad alte prestazioni per il motion con-

trol, ha sviluppato un programma completo di servizi After Market, al fine

di soddisfare tempestivamente le esigenze dei propri Clienti. Due validi

esempi, sono rappresentati dalla collaborazione di Moog con la Centrale

Elettrica di Great Yarmouth, di proprietà della RWE Npower Plc. di Londra

e con la Westmoreland International Inc., in Pennsylvania.

A seguito di un malfunzionamento di alcuni componenti di una delle tur-

bine, gli ingegneri della Centrale Elettrica di Great Yarmouth, situata a

circa 220 Km a Nord-Est di Londra, decisero di avvalersi dell’Assistenza

Tecnica di Moog, per ripristinarne l’efficienza.

Moog, grazie al suo consolidato know-how, ha offerto un servizio perso-

nalizzato e qualificato, effettuando una scrupolosa analisi dell’intervento

necessario per la revisione e la rigenerazione dei componenti alle specifiche

originarie. A garanzia della massima qualità di risultato e della totale traspa-

renza verso il Cliente, l’Azienda ha, altresì, fornito un report documentale

corredato da foto e video, relativo al problema rilevato, agli interventi sui

componenti e alle modalità di ripristino della funzionalità del sistema.

L’approfondita documentazione prodotta, unitamente al programma di

manutenzione su misura proposto, hanno condotto il Cliente ad affidarsi

a Moog per effettuare la riparazione, eseguita a regola d’arte, curata nei

minimi dettagli e in tempi rapidi, nel pieno rispetto dei dieci giorni di fermo

stabiliti dai tecnici della Centrale.

Infine, un ulteriore valore aggiunto per il Cliente, a dimostrazione della

qualità del servizio offerto, è stata la garanzia di un anno rilasciata sulle

parti sottoposte ad intervento.

Nel caso della Westmoreland International Inc., Moog ha sviluppato un

programma personalizzato di manutenzione di tre anni, con lo scopo di sup-

portare l’Azienda nella riduzione dei tempi di inattività e dei costi di ripa-

razione ed offrire, quindi, ai propri Clienti un servizio di test ad alto valore

aggiunto, veloce ed affidabile.

Westmoreland, è leader mondiale nei test dei componenti per il settore

Aerospaziale, Nucleare e dell’Industria Farmaceutica. Per l’Azienda, il

guasto di una servovalvola, durante una fase di test, può seriamente com-

prometterne il risultato, in termini di tempistiche, costi e soprattutto, di rela-

zione con il Cliente.

Moog ha sviluppato, per Westmoreland, un programma personalizzato che

ha condotto ad una ri-

duzione del numero dei

modelli di valvole uti-

lizzati, con una conse-

guente razionalizzazio-

ne degli impianti e, gra-

zie al servizio di ripara-

zione e manutenzione

Global Support di Mo-

og, ha ottenuto il ripri-

stino

dell’efficienza

originaria dei compo-

nenti. Tale servizio, in-

fatti, assicura sempre la

massima qualità degli

interventi ed una mag-

giore durata dei prodot-

ti riparati, riducendo,

contestualmente, i costi

di manutenzione.

I risultati per la Westmoreland International Inc. sono stati eccellenti: oltre

a ridurre, ogni anno, le giacenze in magazzino, anche le riparazioni ed i

costi totali per le sostituzioni sono drasticamente diminuiti, con una rica-

duta positiva finale del 46% rispetto al primo anno.

Ogni Utilizzatore Finale presenta, dunque, delle necessità molto diversifi-

cate. Per tale motivo, Moog propone al Cliente programmi di manutenzione

personalizzati, in grado di soddisfare ogni esigenza. La gamma dei servizi

Moog è molto ampia e comprende, oltre ai programmi di assistenza, manu-

tenzione e riparazione, anche una formazione a misura di Cliente.

LE SPECIFICHE DEL SERVIZIO MOOG GLOBAL SUPPORT

Moog Global Support è l’esclusivo servizio di manutenzione, riparazione

e supporto tecnico dedicato al ripristino di servovalvole, servovalvole pro-

porzionali, attuatori, servoattuatori, PLC e schede elettroniche, motori,

pompe RKP (a pistoni radiali) e viti a sfere e rulli satelliti. Il Moog Glo-

bal Support ha l’obiettivo di assicurare massimi livelli di efficienza ed un

elevato ritorno sull’investimento degli impianti produttivi, garantendo una

maggiore durata nel tempo dei componenti, la riduzione dei tempi di inat-

tività delle macchine e l’eliminazione di ulteriori spese per l’acquisto di

apparecchiature nuove.

Tratto distintivo del Moog Global Support è la centralità del Cliente, costan-

temente aggiornato sullo status dell’intervento durante l’intero processo di

assistenza, dal momento della programmazione fino alla sua conclusione.

Moog propone diversi programmi di assistenza personalizzati sulla base

delle esigenze del Cliente, come il Servizio di Manutenzione Preventiva ed

il contratto Full Service. Il primo, con controllo annuale e verifica appro-

fondita delle servovalvole Moog, permette di pianificare in anticipo i tempi

di fermo, con la massima comodità. A dimostrazione della qualità del servi-

zio offerto per i prodotti sottoposti ad assistenza viene rilasciata una garan-

zia di un anno. Il contratto Full Service, invece, è un servizio programmato

La centrale elettrica di Great Yarmouth

INFORMAZIONE AZIENDALE

Moog Global Support:

l’assistenza personalizzata

su misura per il Cliente