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metal

applicazioni

Ottobre 2015

n

Automazione e Strumentazione

50

Nuove tecnologie per l’uso

di materiali misti

L’impiego sempre crescente di materiali leggeri,

come appunto gli acciai alto-resistenziali e l’al-

luminio, richiede una maggiore attenzione nella

progettazione della vettura, oltre che un cambia-

mento dei sistemi di produzione e dei processi di

giunzione dei singoli componenti.

Ecco dunque che

l’assemblaggio di materiali

misti porterà sempre più spesso alla crescita e

allo sviluppo di nuove tecnologie

, fino ad oggi

poco utilizzate per la giunzione di acciai dolci.

In tal senso, il trend previsto in questi processi

porterà ad un aumento e ad una differenzia-

zione importante delle tecnologie di incollaggio,

rispetto a quelle destinate ai processi di giunzione

meccanica, termica e laser.

Nuove strategie per l’uso

di materiali leggeri

Comau, società del Gruppo FCA e riferimento

mondiale nei sistemi di automazione industriale,

con una rete internazionale che abbraccia 17

Paesi, con 32 sedi e 15 stabilimenti di produzione

in tutto il mondo, ha sviluppato una strategia glo-

bale per lo sviluppo di

soluzioni e di processi

di giunzione innovativi per l’assemblaggio di

materiali leggeri

.

I centri tecnologici della multinazionale torinese

- situati in Italia, Stati Uniti, Cina e Francia - lavo-

rano per lo sviluppo di soluzioni che apportino

significativi vantaggi nella produzione delle vet-

ture, anche per volumi medio-alti.

Nell’ultimo decennio, in particolare, Comau ha

collaborato con i costruttori più importanti, su

scala globale, per lo sviluppo di soluzioni flessi-

bili e standard destinate ad alti volumi produttivi,

acquisendo così sempre più competenze nell’im-

piego di nuovi materiali come l’alluminio: ciò

ha reso Comau un’azienda di riferimento nella

fornitura di sistemi per la produzione di vetture

realizzate con light e mixed materials.

Comau e Ford, un esempio concreto

Tra i casi più recenti che hanno visto Comau

impegnata in tale ambito di applicazione, è possi-

bile citare la collaborazione con

Ford

, negli Stati

Uniti,

per il nuovo pick-up F150. In questa cir-

costanza è stata prodotta, per la prima volta,

una

scocca interamente in alluminio

.

La multinazionale torinese, nell’ambito di questo

progetto, ha sviluppato e realizzato due impianti

flessibili per la produzione di quattro modelli di

veicoli, con una capacità di

80 vetture l’ora

. Gli

impianti, in produzione dalla fine dello scorso

anno, sono stati installati nel 2014 presso gli sta-

bilimenti di Ford a Kansan City e a Deaborn. Le

tecnologie di giunzione usate per l’assemblaggio

della scocca in alluminio sono state principal-

mente la rivettatura (Self Piercing Rivets), l’av-

vitatura (Flow Drill Screw) e l’incollaggio (Bon-

ding), oltre ad un sistema laser innovativo per la

saldatura del padiglione sulla scocca.

In Europa, Comau vanta inoltre una lunga col-

laborazione anche con il

Gruppo Jaguar/Land

Rover

per la realizzazione di sistemi produzione

di

vetture in alluminio, con soluzioni per bassi,

medi e alti volumi produttivi

. La partnership

con Comau è iniziata nel 2001, per la produ-

zione del modello Jaguar XJ, ed è proseguita con

successo fino ad oggi per la realizzazione della

nuova Land Rover Discovery, un modello pro-

dotto in Inghilterra su un impianto innovativo e

Comau è un

riferimento

globale per

i sistemi di

produzione

automotive con

light e mixed

materials”

Resistenza meccanica, in

percentuale rispetto all’acciaio

(a sinistra), di materiali come:

acciai alto-resistenziali (HSS),

plastici, alluminio e fibra di

carbonio. Costo percentuale

(a destra) degli stessi

materiali rispetto all’acciaio

Tecnologie di giunzione dei componenti

Un robot di graffatura