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metal

applicazioni

Ottobre 2015

n

Automazione e Strumentazione

48

Le disposizioni legislative e regolamentari volte

a disciplinare tematiche di natura ambientale e di

sicurezza, emanate in particolare nel corso degli

ultimi anni, hanno messo in rilievo l’importanza

della

riduzione dei gas a effetto serra

. Proprio

per questo motivo,

le principali case automo-

bilistiche

, insieme ai fornitori di materiali e di

sistemi di produzione, hanno deciso di investire

in modo significativo nella ricerca e nello svi-

luppo di

nuove tecnologie per l’introduzione

e l’utilizzo di materiali leggeri nel comparto

automotive

.

La riduzione del peso delle autovetture è infatti

ancora il miglior indicatore del rapporto “costi-

efficacia”, utile per diminuire il consumo di car-

burante e dei gas ad effetto serra, nei sistemi di

trasporto. In corrispondenza della diminuzione

di

ogni 10% di peso

, rispetto a quello totale di

un veicolo,

il risparmio di carburante migliora

infatti del 7%.

Questo implica che, la riduzione

di ogni chilogrammo di peso di una vettura, deter-

mina una diminuzione di circa 20 kg di biossido

di carbonio. Ecco perché i costruttori automobili-

stici, per la realizzazione dei propri veicoli, sono

sempre più impegnati nello studio di metodi che

consentano la sostituzione dei materiali conven-

zionali con acciai alto-resistenziali, leghe di allu-

minio, magnesio e compositi.

Auto e materiali leggeri: i nuovi trend

Nell’arco dei prossimi dieci anni, per raggiun-

gere gli obiettivi di riduzione di peso e, quindi,

di diminuzione di emissione di CO

2

secondo i

termini di legge, autorevoli ricerche convergono

nello stimare che

la percentuale di utilizzo dei

materiali leggeri nell’automotive, entro il

2025, passerà dal 29% al 67%.

Ciò significa

che, su ogni vettura, il numero di componenti

realizzati con materiali leggeri (alluminio, acciai

alto-resistenziali, fibra di carbonio, plastica) cre-

scerà mediamente più del doppio rispetto al pas-

sato. In questo contesto, i materiali maggiormente

utilizzati saranno gli acciai alto-resistenziali e

l’alluminio che passeranno, rispettivamente, dal

15% al 38% e dal 5% al 15%. Il loro impiego

offre, allo stato attuale, un vantaggio significa-

tivo nella riduzione del peso di un veicolo, con

un incremento dei costi abbastanza contenuto

rispetto all’utilizzo di altri materiali, come la

fibra di carbonio. Gli acciai alto-resistenziali, ad

esempio, permettono una diminuzione di peso del

20%, con un costo aggiuntivo del 15%, mentre

l’alluminio è più leggero del 40% circa, ma più

costoso del 30%.

Le considerazioni legate al costo di questi compo-

nenti hanno fino ad ora contenuto l’uso di mate-

riali leggeri. Nonostante ciò, le nuove disposi-

zione in materia di emissione di CO

2

, unitamente

alle sanzioni risultanti in caso di mancato rispetto

delle norme in vigore, comportano attualmente

un beneficio in termini economici, che porta a

giustificare e a preferire un maggior impiego di

materiali leggeri per il prossimo futuro.

Per il nuovo pick-up Ford F150 è stata prodotta, per la

prima volta, una scocca interamente in alluminio

Sistemi innovativi

per produrre materiali leggeri per l’auto

Nunzio Magnano

L’ AUTORE

N. Magnano, Global Director

of Process Technologies - Body

Assembly - Comau S.p.A.

In un panorama in cui è sempre più grande l’attenzione delle case automobilistiche

verso l’utilizzo di componenti leggeri, capaci di ridurre l’uso di carburante e

l’emissione di CO

2

delle autovetture, Comau è impegnata nello sviluppo di soluzioni

e processi di giunzione innovativi destinati all’assemblaggio dei nuovi materiali.

Le nuove soluzioni produttive di Comau per l’automotive

A fil di rete

www.comau.com