metal
applicazioni
Ottobre 2015
n
Automazione e Strumentazione
48
Le disposizioni legislative e regolamentari volte
a disciplinare tematiche di natura ambientale e di
sicurezza, emanate in particolare nel corso degli
ultimi anni, hanno messo in rilievo l’importanza
della
riduzione dei gas a effetto serra
. Proprio
per questo motivo,
le principali case automo-
bilistiche
, insieme ai fornitori di materiali e di
sistemi di produzione, hanno deciso di investire
in modo significativo nella ricerca e nello svi-
luppo di
nuove tecnologie per l’introduzione
e l’utilizzo di materiali leggeri nel comparto
automotive
.
La riduzione del peso delle autovetture è infatti
ancora il miglior indicatore del rapporto “costi-
efficacia”, utile per diminuire il consumo di car-
burante e dei gas ad effetto serra, nei sistemi di
trasporto. In corrispondenza della diminuzione
di
ogni 10% di peso
, rispetto a quello totale di
un veicolo,
il risparmio di carburante migliora
infatti del 7%.
Questo implica che, la riduzione
di ogni chilogrammo di peso di una vettura, deter-
mina una diminuzione di circa 20 kg di biossido
di carbonio. Ecco perché i costruttori automobili-
stici, per la realizzazione dei propri veicoli, sono
sempre più impegnati nello studio di metodi che
consentano la sostituzione dei materiali conven-
zionali con acciai alto-resistenziali, leghe di allu-
minio, magnesio e compositi.
Auto e materiali leggeri: i nuovi trend
Nell’arco dei prossimi dieci anni, per raggiun-
gere gli obiettivi di riduzione di peso e, quindi,
di diminuzione di emissione di CO
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secondo i
termini di legge, autorevoli ricerche convergono
nello stimare che
la percentuale di utilizzo dei
materiali leggeri nell’automotive, entro il
2025, passerà dal 29% al 67%.
Ciò significa
che, su ogni vettura, il numero di componenti
realizzati con materiali leggeri (alluminio, acciai
alto-resistenziali, fibra di carbonio, plastica) cre-
scerà mediamente più del doppio rispetto al pas-
sato. In questo contesto, i materiali maggiormente
utilizzati saranno gli acciai alto-resistenziali e
l’alluminio che passeranno, rispettivamente, dal
15% al 38% e dal 5% al 15%. Il loro impiego
offre, allo stato attuale, un vantaggio significa-
tivo nella riduzione del peso di un veicolo, con
un incremento dei costi abbastanza contenuto
rispetto all’utilizzo di altri materiali, come la
fibra di carbonio. Gli acciai alto-resistenziali, ad
esempio, permettono una diminuzione di peso del
20%, con un costo aggiuntivo del 15%, mentre
l’alluminio è più leggero del 40% circa, ma più
costoso del 30%.
Le considerazioni legate al costo di questi compo-
nenti hanno fino ad ora contenuto l’uso di mate-
riali leggeri. Nonostante ciò, le nuove disposi-
zione in materia di emissione di CO
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, unitamente
alle sanzioni risultanti in caso di mancato rispetto
delle norme in vigore, comportano attualmente
un beneficio in termini economici, che porta a
giustificare e a preferire un maggior impiego di
materiali leggeri per il prossimo futuro.
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Per il nuovo pick-up Ford F150 è stata prodotta, per la
prima volta, una scocca interamente in alluminio
Sistemi innovativi
per produrre materiali leggeri per l’auto
Nunzio Magnano
L’ AUTORE
N. Magnano, Global Director
of Process Technologies - Body
Assembly - Comau S.p.A.
In un panorama in cui è sempre più grande l’attenzione delle case automobilistiche
verso l’utilizzo di componenti leggeri, capaci di ridurre l’uso di carburante e
l’emissione di CO
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delle autovetture, Comau è impegnata nello sviluppo di soluzioni
e processi di giunzione innovativi destinati all’assemblaggio dei nuovi materiali.
Le nuove soluzioni produttive di Comau per l’automotive
A fil di rete
www.comau.com