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Ottobre 2016

Automazione e Strumentazione

ROBOTICA

applicazioni

68

sostituire il lavoro manuale nella fase di costru-

zione del guscio della fusoliera e dimostrando

che l’impostazione manuale dei montanti poteva

essere automatizzata.

La fibra di carbonio pre-impregnata con resina,

denominata ‘Pre-preg’, viene inserita in uno

stampo, una sopra l’altra e in funzione dello spes-

sore della parete richiesto in diversi strati. Le parti

composite vengono indurite mediante cottura tra-

mite riscaldamento in un forno sotto pressione

a circa 180 °C. Per ottenere la rigidità richiesta

per la fusoliera di un aereo, vengono inseriti nel

guscio prefabbricato, che ha già la forma della

fusoliera, dei sostegni longitudinali aggiuntivi,

denominati montanti.

Per realizzare l’automazione di queste fasi è

necessario superare alcuni ostacoli. Negli aero-

mobili a precisione elevata, le strutture devono

essere assemblate da parti di grandi dimensioni,

non molto rigide. Contemporaneamente a ciò,

l’automazione deve convincere l’industria aero-

nautica non solo dal punto di vista tecnico ma

anche da quello economico.

La tecnologia utilizzata

La soluzione viene data da

robot programmabili

flessibili

in sostituzione di grandi apparecchiature

non flessibili. Per questo lavoro sono stati coin-

volti

robot industriali Fanuc R-2000iB/100P

con grande estensione del braccio (fino a 3.500

mm) e capacità di carico al polso elevata, poi-

ché le dimensioni della sezione dello scafo sono

della lunghezza di sette metri. In questa parte

dello scafo vengono inseriti 16 montanti. Uno

dei due robot è montato a pavimento. Il robot che

sostiene la testa dell’utensile è montato su una

rotaia. Il controllore del robot Fanuc R-30iB con-

trolla tutti gli assi, 17 assi in totale (due bracci del

robot con sei assi ciascuno, una rotaia e altri quat-

tro assi della testa di lavorazione). Inoltre, nella

testa sono installati più attuatori, integrati tramite

Profibus con il controllore del robot.

I quattro servomotori Fanuc integrati consentono

alle parti laterali di adattarsi l’una all’altra, in

modo da poter adattare la testa alle diverse geo-

metrie. L’idea è quella di utilizzare i programmi

offline, non solo per la simulazione, ma anche

per trasferire direttamente i dati offline nei pro-

grammi di produzione e di lavorare con i valori

ottenuti, ad esempio, da RobCad o Catia.

Originariamente ciascun guscio di Premium

Aerotec richiedeva un utensile separato per

il posizionamento preciso dei montanti. FFT

Edag ha invece fatto in modo che questa cosid-

detta testa di saldatura per rullatura richiedesse

un solo utensile.

I robot all’opera

I robot Fanuc R-2000iB/100P prelevano i mon-

tanti forniti allineati in parallelo con lo stampo,

li sollevano capovolgendoli, e li posizionano

con precisione millimetrica all’interno dello

stampo. Il progetto iniziale ha visto due robot,

ma il suo sviluppo prevede

quattro robot su

ciascun lato lungo dello stampo per mani-

polare montanti fino a 18 m di lunghezza

.

Ciò richiede precisione e sincronizzazione del

movimento; con la programmazione tradizio-

nale si tratterebbe di un’impresa molto difficile,

ma grazie alla funzione multi-braccio, la pro-

grammazione del robot risulta semplice.

In base alla sequenza i robot prelevano un mon-

tante ciascuno, quindi con un movimento di

capovolgimento lo trasferiscono nello stampo e

lo trattengono in posizione pochi centimetri al di

sopra della superficie del materiale, impedendo

qualsiasi oscillazione incontrollata dei montanti.

Il robot si muove lentamente con la testa di salda-

tura per rullatura lungo l’asse della rotaia finché

non sono inseriti tutti i montanti, raggiungendo

una precisione di circa tre decimi di millimetro.

Per garantire la precisione assoluta sull’intera

area di lavoro di 18 x 3,5 metri, è stato aggiunto

un sistema Leica che misura il robot nel suo

movimento in tutti i montanti in prossimità del

TCP e corregge le deviazioni che si verificano

regolando il modello 3D.

Conclusioni

L’automazione di questo complesso processo

Nel nord della Germania, a Nordenham, è sito lo stabilimento di Premium Aerotec,

che produce componenti strutturali per aerei civili e militari