Ottobre 2016
Automazione e Strumentazione
ROBOTICA
applicazioni
66
L’aeronautico è un settore piut-
tosto refrattario ad accogliere
immediatamente le novità
tecnologiche: per garantire la
sicurezza, infatti, si preferisce
continuare ad adottare le prati-
che tradizionali che implicano
anche lavoro manuale. Quan-
do però vengono introdotti
nuovi materiali
che offrono
migliori prestazioni e qualità
eccellente, diventa necessario
aprirsi alle novità e trovare il
modo di implementarle nella
catena di produzione per con-
sentire la massima produttività
con costi competitivi.
La sfida è di quelle che met-
tono a dura prova gli inge-
gneri responsabili del pro-
getto di automazione della
linea. A raccoglierla due re-
altà protagoniste dell’indu-
stria aeronautica:
Premium
Aerotec
e
FFT Edag
.
Premium Aerotec, con sede a Nordenham, nel
nord della Germania, si occupa della progetta-
zione e realizzazione componenti strutturali di
aerei per l’industria aeronautica civile e militare
e per l’aerospaziale. FFT Edag, invece, fornisce
all’industria automobilistica e aerospaziale solu-
zioni per la produzione in serie e in lotti e linee di
produzione chiavi in mano.
Le due aziende, nel centro tecnologico di Nor-
denham, hanno lavorato insieme allo sviluppo
di una cella di produzione automatizzata per
il posizionamento dei montanti per le parti
della fusoliera CFRP dell’Airbus A350 XWB,
un aeromobile a uso civile destinato alle rotte
a medio-lungo raggio entato in servizio di
recente, e caratterizzato da una configurazione
a fusoliera larga (eXtra Wide Body).
La lavorazione
Le ali e la struttura dello scafo dell’Airbus A350
XWB sono realizzati con materiali compositi in
fibra di carbonio. Il grado di automazione richie-
sto al progetto doveva esser esteso, riuscendo a
Celle automatizzate
realizzano parti di fusoliere aeronautiche
Marco Pecchenini
Premium Aerotec e FFT Edag hanno sviluppato insieme una cella di produzione
automatizzata che realizza il posizionamento dei montanti per le parti
della fusoliera dell’Airbus A350 XWB in materiale composito. I robot Fanuc
R-2000iB/100P, controllati dal CNC R-30iB, hanno garantito precisione
rigorosa e dimostrato alta affidabilità.
I ROBOT FANUC NELLA PRODUZIONE DEGLI AEREI AIRBUS
A FIL DI RETE
www.fanuc.eu/it/it www.premium-aerotec.com www.fft.de www.airbus.comL’AUTORE
M. Pecchenini, Sales Manager
RO, FA, RM Fanuc Italia
Ai robot di Fanuc erano richieste una grande estensione
del braccio e una capacità di carico al polso elevata