Table of Contents Table of Contents
Previous Page  66 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 66 / 100 Next Page
Page Background

Ottobre 2016

Automazione e Strumentazione

ROBOTICA

applicazioni

66

L’aeronautico è un settore piut-

tosto refrattario ad accogliere

immediatamente le novità

tecnologiche: per garantire la

sicurezza, infatti, si preferisce

continuare ad adottare le prati-

che tradizionali che implicano

anche lavoro manuale. Quan-

do però vengono introdotti

nuovi materiali

che offrono

migliori prestazioni e qualità

eccellente, diventa necessario

aprirsi alle novità e trovare il

modo di implementarle nella

catena di produzione per con-

sentire la massima produttività

con costi competitivi.

La sfida è di quelle che met-

tono a dura prova gli inge-

gneri responsabili del pro-

getto di automazione della

linea. A raccoglierla due re-

altà protagoniste dell’indu-

stria aeronautica:

Premium

Aerotec

e

FFT Edag

.

Premium Aerotec, con sede a Nordenham, nel

nord della Germania, si occupa della progetta-

zione e realizzazione componenti strutturali di

aerei per l’industria aeronautica civile e militare

e per l’aerospaziale. FFT Edag, invece, fornisce

all’industria automobilistica e aerospaziale solu-

zioni per la produzione in serie e in lotti e linee di

produzione chiavi in mano.

Le due aziende, nel centro tecnologico di Nor-

denham, hanno lavorato insieme allo sviluppo

di una cella di produzione automatizzata per

il posizionamento dei montanti per le parti

della fusoliera CFRP dell’Airbus A350 XWB,

un aeromobile a uso civile destinato alle rotte

a medio-lungo raggio entato in servizio di

recente, e caratterizzato da una configurazione

a fusoliera larga (eXtra Wide Body).

La lavorazione

Le ali e la struttura dello scafo dell’Airbus A350

XWB sono realizzati con materiali compositi in

fibra di carbonio. Il grado di automazione richie-

sto al progetto doveva esser esteso, riuscendo a

Celle automatizzate

realizzano parti di fusoliere aeronautiche

Marco Pecchenini

Premium Aerotec e FFT Edag hanno sviluppato insieme una cella di produzione

automatizzata che realizza il posizionamento dei montanti per le parti

della fusoliera dell’Airbus A350 XWB in materiale composito. I robot Fanuc

R-2000iB/100P, controllati dal CNC R-30iB, hanno garantito precisione

rigorosa e dimostrato alta affidabilità.

I ROBOT FANUC NELLA PRODUZIONE DEGLI AEREI AIRBUS

A FIL DI RETE

www.fanuc.eu/it/it www.premium-aerotec.com www.fft.de www.airbus.com

L’AUTORE

M. Pecchenini, Sales Manager

RO, FA, RM Fanuc Italia

Ai robot di Fanuc erano richieste una grande estensione

del braccio e una capacità di carico al polso elevata