Table of Contents Table of Contents
Previous Page  23 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 23 / 100 Next Page
Page Background

Le possibilità della digitalizzazione

L’intervento di

Siemens

ha chiarito come la

digitalizzazione

dia la possibilità di

cambiare tutto e possa essere lo strumento che rende possibili nuovi tipi di pro-

duzione. Un nuovo livello di efficienza può venire dalla stretta integrazione tra il

gemello digitale del prodotto industriale, a partire dal modello, e i processi mani-

fatturieri basati sul digitale. Un esempio di questo, nell’ambito del motion control,

è il sistema modulare di movimentazione automatica per le linee di produzione

denominato Multi-Carrier-System, sviluppato dalla stessa Siemens e da Festo, che

attraverso un unico ambiente di sviluppo digitale può essere impostato, configurato

meccanicamente, dimensionato e sottoposto a simulazione. Quando esce dall’am-

biente virtuale, Multi-Carrier-System è pronto per essere direttamente collegato

con i sistemi di ‘automazione vera’.

Un ulteriore passo in avanti nella digitalizzazione sarà in termini di ‘virtual com-

missioning’, grazie alla prossima versione della piattaforma

Tia Portal

di Siemens,

che uscirà nell’ottobre 2016. Tia Portal incorporerà un evoluto

controller virtuale

capace di emulare in modo completo l’hardware e il software del sistema di con-

trollo, rendendo possibile una ‘virtulizzazione totale’. Infatti, come già accade con

il controllo per robot realizzato da Siemens, gli altri elementi del sistema d’auto-

mazione, come per esempio gli HMI, non avranno modo di distinguere che stanno

comunicando con un sistema virtuale.

I robot al lavoro

Il tema della robotica è stato centrale anche nell’intervento di Omron, che ha recen-

temente acquistato

Adept Technologies

, incorporando la sua

ampia offerta di

robot scara, delta e antropomorfi

. Tutti questi robot sono programmabili attra-

verso il pacchetto software

Ace

, che è in grado di emularli in modo completo, dando

all’utilizzatore la possibilità di gestire il ciclo di produzione e di migliorare l’effi-

cienza del sistema di controllo.

Infine, è da menzionare un sistema robotico che al Tech Plus Day ha attirato l’at-

tenzione: il

veicolo logistico a guida autonoma Lynx di Omron-Adept Techno-

logies

, un AGV (Automatic Guided Vehicle) per logistica capace di trasportare fino

a

80 kg di carico

. Per la navigazione, questo compatto veicolo robotico si basa su

un PC e un lidar, un sistema laser che opera in maniera simile al radar. Il sistema di

scansione laser e il computer gli permettono di rilevare la mappa 3D dell’ambiente,

di apprendere, di elaborare e ricordare, in modo da essere totalmente autonomo

nello stabilire la rotta migliore. Le linee di produzione possono essere spezzate e

collegate con questi robot di trasporto

, che possono svolgere in modo estrema-

mente flessibile e versatile il ruolo che tradizionalmente spetta ai convogliatori o ai

nastri trasportatori, unendo le diverse isole di produzione. Questi nuovi AGV, che

sono espressamente pensati per un intenso uso industriale, sono dotati di batterie al

litio-fosfato di ferro, che permettono fino a 13 ore di autonomia (con una ricarica

totale in poco più di due ore e mezza), e di un sistema di bilanciamento delle celle

che consente una durata delle batterie di sette anni.

Il sistema di movimentazione Multi-Carrier-System, di Siemens e Festo, è un esempio

di come la digitalizzazione possa aumentare l’efficienza delle applicazioni meccatroniche:

dallo sviluppo alla configurazione del sistema in linea