Automazione_Strumentazione_6_2014 - page 22

EDUCAZIONE
primo piano
Luglio/Agosto 2014
Automazione e Strumentazione
22
È giunto quest’anno alla settima edizione il Tro-
feo Smart Project, parte del
Progetto Scuola
di
Omron: un’iniziativa nata per offrire ai giovani
ragazzi degli istituti tecnici un’esperienza di pro-
grammazione e sviluppo di un’applicazione che li
avvicini al mondo del lavoro.
“Gli strumenti che Omron fornisce alle scuole
(gratuitamente,
ndr
) sono gli stessi di cui dispon-
gono i nostri clienti. Gli studenti hanno quindi
l’occasione di lavorare con gli stessi tool che si
troveranno di fronte quando inizieranno a lavo-
rare”, spiega Fabio Perna, coordinatore del Pro-
getto Scuola. La
gara nazionale di programma-
zione PLC e supervisione
è riservata agli stu-
denti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici
e professionali che abbiano sviluppato, nel corso
dell’anno scolastico, un progetto di automazione
completo di software per l’interfaccia HMI e pro-
grammazione del controllore. I migliori progetti
accedono alla fase finale, che si tiene a Roma in
due giorni. Qui gli studenti devono prima sot-
toporsi a un test che ne valuti le conoscenze di
automazione e poi, negli uffici del Ministero della
Pubblica Istruzione che patrocina l’evento, pre-
sentarle al pubblico.
Le tre migliori scuole hanno vinto un assegno di
ben
seimila euro
da spendere in prodotti Omron;
ma buoni acquisto da duemila euro sono stati elar-
giti a tutte le scuole finaliste.
La scuola che si è aggiudicata il primo premio è
l’ITIS Fermi di Bassano del Grappa
. Vincitore
del premio come miglior studente è
Luca Mocel-
lin
della stessa scuola. I professori premiati sono
stati
Simone Giudici
dell’Enfapi Como di Lurate
Caccivio (un centro di formazione professionale),
nella categoria esordienti, e
Michele Centonze
dell’ITIS Pentasuglia di Matera, nella categoria
esperti.
Il premio Giorgio Barilari per la migliore comu-
nicazione del progetto è andato a
Marco Pilato e
Simone Prizzi
dell’Enfapi.
I progetti
I progetti presentati, spesso ispirati alle realtà
industriali della zona in cui si trova la scuola,
hanno riguardato applicazioni tipiche e non: dal-
l’“Automazione per un Pastificio” dell’IPSIA
Gigli di Rovato (docente Vincenzo Sirsi; studenti:
Mirko Lodigiani, Ivan Olivini) alla “Confeziona-
trice per l’insacchettamento di prodotti granulari e
farinosi” dell’ITIS Fermi di Bassano del Grappa
(docente Michele Di Buccio; studenti: Luca
Mocellin, Mirko Simonetto). Al “Controllo tor-
nelli ingresso Stadio” era invece dedicata l’inizia-
tiva dell’ITIS Don Morosini di Ferentino (docente
Salvatore Fausto Ramundo; studenti: Federico
Ambrosetti, Gabriele Graziani).
“Domotica con il PLC” era il titolo del progetto
dell’ITIS Fedi-Fermi di Pistoia (docente Bruno
Biagini; studenti Giulia Bertocci, Francesco Buz-
zegoli). “Impianto automatizzato di vinificazione”
quello dell’ITIS Volta (docente Davide Angrilli;
studenti Andrea Domenicone, Stefano Diodoro).
“Impianto di macinazione e separazione di cavi
elettrici” è l’applicazione sviluppata dall’ITIS
Righi-Mozzali di Treviglio (docente Michele La
Riccia; studenti Loris Lupi, Tommaso Mauri);
“Linea di stoccaggio e riempimenti barili” il pro-
getto portato dall’Enfapi Como di Lurate Cacci-
vio (docente Simone Giudici, Carlo Tettamanti;
studenti Marco Pilato, Simone Prizzi).
Due i progetti presentati dall’ITIS Pentasuglia
di Matera: “Impianto di miscelazione e confe-
zionamento” (docente Michele Centonze; stu-
denti Donato Continanza, Vincenzo Morelli) e
“Impianto per la produzione di energia da fonti
rinnovabili” (docente Michele Centonze; studenti
Giuseppe Andrulli, Antonello D’Aria).
Due anche quelli presentati dall’IIS Zaccagna
di Carrara: “Magazzino automatico” (docente
Andrea Minghi; studenti Luca Lombardi, Almo
Calchini) e “Automazione semaforica” (docente
Roberto Biasci; studenti: Claudio Magni, Andrea
Podestà).
Ultimo progetto presentato il “Magazzino salva
spazio iper-automatizzato” dell’ITIS Corni
di Modena (docente Claudio Ferrari; studenti
Samuele Giovanardi, Stefano Mulargia).
L’automazione Omron fa scuola
Franco Canna
La gara nazionale di programmazione PLC e supervisione, organizzata da Omron,
ha offerto agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici e professionali l’opportunità
di misurarsi con gli strumenti software che ritroveranno nel mondo del lavoro.
SETTIMA EDIZIONE PER L’APPREZZATA INIZIATIVA DI OMRON PER LE SCUOLE
La premiazione del miglior studente,
Luca Mocellin dell’ITIS Fermi di
Bassano del Grappa
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...86
Powered by FlippingBook