BREAKING NEWS
primo piano
Automazione e Strumentazione
■
Luglio/Agosto 2014
17
HMI
Continua il Roadshow
dell’innovazione 2014 di Progea
Dopo il successo di Napoli e Roma, Imola, Sesto Fiorentino e Bra
ospiteranno le prossime tappe del Roadshow dell’Innovazione
di Progea.
Per approfondire i temi sulle nuove tendenze tecnologiche legate
al software d’automazione e vedere i nuovi prodotti, Progea
organizza, dalle 9.30 alle 13.00, un seminario intitolato Auto-
mation Platform.NExT: la nuova piattaforma software per tecno-
logie d’eccellenza.
Le tappe di Settembre sono:
- 23 settembre, Hotel Molino Rosso, Imola (BO);
- 25 settembre, Novotel a Osmaronno, Sesto Fiorentino (FI);
- 30 settembre, Albergo dell’Agenzia a Pollenzo, Bra (CN).
Tra gli argomenti trattati: l’introduzione alla nuova piattaforma
Automation Platform.NExT, Pro.Lean la soluzione per la Lean
Manufacturing necessaria per ridurre le perdite ed incremen-
tare i profitti e Pro.Energy la soluzione per il monitoraggio e
l’efficienza energetica per analizzare i consumi e individuare le
opportunità di risparmio. Il roadshow proseguirà poi ad ottobre.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione all’indirizzo
.
EVENTI
A settembre torna la
Social Media Week
Organizzata da Business International-Fiera Milano Media, la
Social Media Week torna a Roma dal 22 al 26 settembre e
si svolgerà in contemporanea in 5 continenti (Nord America,
Sud America, Asia, Africa ed Europa) e in particolare a Londra,
Berlino, Johannesburg, Los Angeles, Sao Paulo, Sidney, Toronto,
Mumbai, Miami, Rotterdam, Chicago e, appunto, Roma.
Nata per curare e condividere le idee più originali, le nuove
tendenze tecnologiche e l’impatto dei social media sulle
imprese, la società e la cultura, la Social Media Week
ospita ogni anno circa 2.500 eventi coinvolgendo 100.000
partecipanti e oltre 1.000.000 di follower e ha l’obiettivo di
diffondere le nuove potenzialità che la rete e i social media
sono in grado di offrire.
Una settimana di eventi e percorsi tematici su un unico global
theme: “The Future of Now: Always-on, Always Connected”,
che renderanno Roma protagonista tra le 12 città coinvolte.
Un tema unico come occasione per studiare a fondo il
cambiamento che a livello globale sta coinvolgendo tutte le città
del mondo, fornendo un quadro di riferimento per affrontare le
questioni relative all’impatto dei social media e della tecnologia
sulla realtà di ogni giorno.
“La Social Media Week rappresenta un’occasione di rilievo
internazionale”, commenta Antonio Greco, AD di Fiera
Milano Media, “volto a focalizzare l’attenzione sulla grande
importanza del digitale e dei social media nello sviluppo delle
attività delle aziende, del business, dei network professionali e
del collegamento tra le persone. Un mondo che è entrato a far
parte della vita di tutti, da cui non si può prescindere e da cui si
devono trarre spunti, idee e tendenze”.
Per diventare protagonista della Social Media Week di Roma
ospitando e realizzando uno o più eventi, partecipando come
speaker o diventando partner è possibile candidarsi sul sito.
DESIGN
PTC e ThingWorx per l’integrazione
del mondo fisico con il digitale
PTC e ThingWorx entrano nell’Industrial Internet Consortium
(IIC) con l’obiettivo di accelerare il cammino verso l’integrazione
del mondo fisico con quello digitale e promuovere l’adozione di
Internet degli oggetti (Internet of things).
IBM, Cisco, GE, AT&T sono solo alcune delle realtà già presenti
nell’Industrial Internet Consortium e si occupano dello sviluppo
di standard che consentano a macchine e dispositivi di qualsiasi
produttore di utilizzare, condividere e comunicare le informa-
zioni.
Grazie a questi standard, gli sviluppatori di piattaforme har-
dware e software saranno in grado di creare prodotti totalmente
compatibili con l’Internet degli oggetti. Gartner stima che la
base installata di IoT supererà i 26 miliardi di unità in tutto il
mondo entro il 2020, mentre il McKinsey Global Institute ritiene
che l’impatto economico sarà pari a 6.200 miliardi di dollari
entro il 2025. Per questo, le aziende si stanno muovendo alla
ricerca di una nuova generazione di soluzioni tecnologiche che
consentano di creare, far funzionare e supportare prodotti intel-
ligenti e interconnessi. Sarà inoltre necessaria una piattaforma
che permetta agli sviluppatori di creare le applicazioni necessa-
rie per sfruttare le opportunità.
Forti rispettivamente di 28mila clienti globali nel settore mani-
fatturiero e di numerose referenze nel campo di telecomunica-
zioni, utility, dispositivi medicali, agricoltura e trasporti, PTC e
ThingWorx possono portare una particolare prospettiva sulle
reali esigenze identificate presso società che puntano a trasfor-
mare il modo di creare valore e ottenere un vantaggio competi-
tivo sostenibile e a lungo termine.
SAFETY
Nuovi stabilimenti per Pilz
Pilz rafforza le proprie capacità grazie a due nuovi stabilimenti:
uno in Germania e uno in Cina.
L’inaugurazione dei lavori del nuovo centro di logistica e pro-
duzione Peter Pilz testimonia l’ampliamento della sede di Ostfil-
dern, che è ormai diventata Pilz Campus. I lavori di costruzione
dureranno circa 1 anno.
L’edificio avrà una superficie utile di 15.000 m² e verrà realiz-
zato secondo gli standard più aggiornati e le conoscenze più
recenti in merito a efficienza energetica, inquinamento fonico e
cicli logistici.
Per poter servire i clienti del mercato asiatico in tempi più rapidi,
inoltre, Pilz sta costruendo un proprio sito produttivo nella città
cinese di Jintan.
Il nuovo stabilimento in Germania e il nuovo sito produttivo in
Cina rappresentano un investimento di circa 25 milioni di euro.