OTTOBRE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 401
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LECTRIC
COPERTINA
MITSUBISHI ELECTRIC
COPERTINA
MITSUBISHI ELECTRIC
CO
Il punto d’incontro con mercato
e formazione
Le soluzioni robotiche trovano ampia visibilità anche nella
Demo&Training Room di Mitsubishi Electric, inaugurata nel
2016 presso la sede di Agrate Brianza (MB). “Abbiamo cre-
duto fortemente nell’importanza strategica di questa strut-
tura per la nostra azienda e i risultati ottenuti fino a oggi ci
stanno dando ragione” si entusiasma Cerutti, mostrando i
dati relativi a visite e iniziative legate a questa struttura.
Da aprile 2016 a oggi la Demo&Training Room di Mitsubishi
Electric ha ospitato un notevole numero di clienti e studenti,
per fornire loro una panoramica delle soluzioni avanzate e
totalmente integrate nel settore dell’automazione indu-
striale e di processo e nel campo dei controlli numerici. In
prima linea i clienti, protagonisti dell’87% delle visite totali.
In questa sede hanno potuto seguire training tecnici orga-
nizzati ad hoc a seconda delle singole esigenze, oppure ap-
profondire specifici aspetti della vasta e articolata proposta
aziendale.
Inoltre, la Demo&Training Room è stata sede di numerose
lezioni e incontri tenuti dai product manager dell’azienda e
destinati a scuole e università. “Nel corso del 2017 Mitsubishi
Electric ha promosso la prima edizione dell’iniziativa ‘Porte
Aperte alla Scuola’, che ha coinvolto cinque istituti tecnici
superiori locali per un totale di oltre 200 studenti. Tutti i ra-
gazzi coinvolti hanno partecipato a un corso di due giornate
sui temi della robotica, articolato tra sessioni in aula e presso
la Demo&Traning Room.
L’importanza che attribuiamo alla formazione e il buon ri-
scontro ottenuto da questa edizione ci hanno già convinti
a prevedere una ripresa dell’iniziativa nell’anno scolastico
2017-2018” conclude Cerutti.
Un trend di crescita consolidato
L’attività della Demo&Training Room è solo uno dei motivi
che spingono Mitsubishi Electric a guardare con grande sod-
disfazione a quanto realizzato nel corso dell’anno fiscale 2017,
conclusosi per l’azienda lo scorso marzo. Anche quest’anno,
infatti, Mitsubishi Electric è riuscita a centrare l’obiettivo di un
incremento dei risultati in termini sia di fatturato, sia di quote
di mercato, consolidando un trend che già nel corso dell’anno
fiscale 2016 aveva visto la multinazionale protagonista di una
crescita a due cifre. “La nostra società ha fatto segnare ancora
una crescita superiore rispetto a quella del mercato dell’au-
tomazione e ciò ci fa particolarmente piacere” commenta
Marco Bertani, sales manager
Italia dell’azienda.
I primi mesi del 2017 hanno evi-
denziato i primi effetti del cosid-
detto Piano Calenda che, varato
nell’autunno 2016, mirava a
smuovere un mercato italiano al-
trimenti stagnante, ma i risultati
positivi ottenuti da Mitsubishi
Electric non sono certo puro
riflesso di tale politica econo-
mica. Come sottolinea Bertani:
“Abbiamo notato, a partire da
dicembre 2016, un’effervescenza
generalizzata, che da tempo non
si vedeva e che sta toccando
tutti i settori nei quali siamo coinvolti. Questa situazione sta
continuando anche in questi primi mesi del 2017. È tuttavia
difficile poter affermare che l’andamento positivo del mer-
cato sia strettamente legato al Piano Calenda. Sicuramente la
La Demo&Training Room di Mitsubishi Electric, inaugurata
nel 2016 presso la sede di Agrate Brianza, è una finestra
aperta sull'innovazione sviluppata dall'azienda
Marco Bertani,
sales manager Italia
di Mitsubishi Electric