GIUGNO-LUGLIO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 399
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AO
MISURA
Massimo Mortarino
n molti macchinari di propulsione e trasporto (motori, ven-
tilatori, pompe, riduttori, alberi motore per veicoli, alberi
motore per eliche navali e piattaforme petrolifere, alberi
di trasmissione) la coppia rappresenta un parametro molto
importante per l’intero sistema.
Un sollevatore per barche, navi o blocco ascensore è una mac-
china adibita a trasportare le imbarcazioni fra il livello dell’acqua
e due diversi livelli di elevazione, che rappresenta un’alternativa
allo sbarramento del canale o ai canali con piano inclinato. Un
sollevatore navale verticale è un grande impianto elet-
tromeccanico per navi cargo che devono superare una
diga, composto da quattro parti: testa di arresto supe-
riore, testa di arresto inferiore, camera di ricezione della
nave e sistema di sollevamento principale. Quest’ultimo
è costituito dall’impianto di sollevamento e dalle relative
attrezzature di controllo e prova, distribuite nei quattro
punti di sollevamento. Ogni dispositivo dei diversi punti
di sollevamento comprende il motore in corrente continua (c.c.),
il riduttore, il cavo di sollevamento avvolto in un tamburo e i
freni idraulici. Affinché la camera di ricezione navi operi sincroni-
camente (compresa la sincronizzazione elettrica) in modo sicuro
e senza intoppi, gli alberi di uscita dai riduttori dei quattro punti
di sollevamento sono connessi fra loro formando un sistema ret-
tangolare chiuso, il quale costituisce un sistema meccanico ri-
gido e sincrono. Per garantire l’equilibrio della potenza occorre
assicurarsi che rimanga invariata la coppia di uscita dei motori
Affidabili, stabili e robusti: i torsiometri HBM funzionano perfettamente
dopo 10 anni di servizio nella diga di Shuikou, in Cina
Misura della coppia
per sollevare le navi
I
Ogni dispositivo nel
punto di sollevamento
dell’impianto comprende:
motore in c.c., riduttore,
cavo di sollevamento
avvolto in un tamburo,
freni idraulici
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