APRILE 2017
AUTOMAZIONE OGGI 397
70
AO
S P E C I
A L E
di codice da integrare poi nel software. “Il vantaggio
per Speedline è che ora, grazie a Ignition, il know-
how del prodotto e il know-how delle macchine
viene gestito direttamente da noi, senza più inter-
mediari” fa notare Bortolini.
In passato Speedline aveva utilizzato diversi Scada,
ma nessuno di questi aveva mostrato le caratteri-
stiche di vera e propria piattaforma di sviluppo con
funzionalità MES mostrate da Ignition. L’incontro di
Speedline con Ignition è stato illuminante, come ri-
corda Bortolini. “Quando ho avuto modo di vedere
per la prima volta Ignition all’opera, sono rimasto stu-
pito da quante cose poteva fare e della facilità con
cui potevamo ottenerle. Le sue potenzialità sono no-
tevoli, se paragonate agli altri Scada. Estrarre dati dal
database e trasformali in un grafico, oppure accedere alla raccolta
dei dati storici, sono tutte piccole cose che sembrano banali, ma
che con uno Scada tradizionale possono portarti a perdere molto
tempo prezioso. Con pochi clic, invece, Ignition permette di confi-
gurare un historian”. Altro vantaggio di Ignition è la semplicità con
cui il sistema può espandersi a fronte di nuove esigenze, grazie al
linguaggio di scritping Python.
Tutte le possibilità di Ignition
a un costo accessibile
Speedline sfrutta tutte le possibilità offerte da Ignition, utilizzando
i moduli Tag Historian (che trasforma il database SQL in un potente
tag historian), Reporting (per la generazione dei report) e Vision
(per la progettazione dell’interfaccia utente della piattaforma). Di
prossimo utilizzo sarà anche il modulo Mobile, per l’accesso e la
gestione da tablet, smartphone e palmari, anche se già in automa-
tico le schermate generate da Ignition si adattano allo schermo del
dispositivo in uso.
L’integrazione di Ignition in Speedline è stata agevole e fluida, come
cita Bortolini. “Come per tutti i nuovi prodotti, c’è una certa curva
di apprendimento iniziale da affrontare, anche se già dai manuali
d’uso e dal supporto fornito dai forum di Inductive è stato possibile
reperire tutte le informazioni necessarie”. Inoltre, l’assistenza tecnica
di Ignition è molto reattiva e si impegna a fornire l’aiuto necessario
in tempi brevi, così da permettere ai clienti di sfruttare appieno il
software e ridurre quanto più possibile i tempi di fermo.
“Di Ignition ci ha colpiti in maniera particolare la sua semplicità
d’utilizzo e l’impatto che riesce a dare alle applicazioni, che pren-
dono vita in tempi rapidi e senza troppe complicazioni” conclude
Bortolini. “Senza dimenticare il costo, che è davvero competitivo”.
Evidenti vantaggi per la produzione
Solitamente il costo iniziale degli Scada tradizionali è piuttosto
basso, e con il passare del tempo si vanno ad acquistare più tag e
licenze secondo le necessità mostrate dall’applicazione.
Ignition invece funziona diversamente. Il costo iniziale comprende
la suite intera (con i moduli core, che aumentano le funzionalità
del software), una singola licenza server e illimitati client, tag, con-
nessioni a PLC e database, pagine e progetti; gli Scada tradizionali
invece vendono i tag, le licenze client e l’historian come pacchetti
aggiuntivi. Un pacchetto completo che non necessita di nessun
costo aggiuntivo, e che è di semplice utilizzo e integrazione.
Ignition viene impiegato in maniera costante e sempre più im-
portante da Speedline. A beneficiarne, in modo particolare, sono
state gli operatori deputati a controllare il funzionamento delle
macchine, perché grazie alla raccolta dati e alla loro analisi effet-
tuate da Ignition ora è possibile identificare in un attimo eventuali
criticità e risolverle.
Una suite di driver che permette
la comunicazione
Oltre a Ignition, Speedline ha utilizzato anche un’altra soluzione
commercializzata da EFA. Si tratta della suite OPC di Kepware, che
funge da ‘collettore’ di informazioni per l’architettura al cui centro
si trova Ignition e viene sfruttato da gateway verso la rete di pro-
duzione.
Grazie all’estesa libreria di driver fornita da Kepware, Ignition è in
grado di comunicare senza problemi con tutti i PLC, indipendente-
mente dalla marca e dal protocollo utilizzato.
Il sistema si rivela così in tutta la sua fluidità e immediatezza, di-
mostrando che è veramente possibile realizzare in modo semplice
tutto quello che serve per la propria attività. Grazie alla sua versa-
tilità, Ignition sta venendo usato in modo sempre più estensivo da
Speedline, che oltre ad apprezzarne le funzionalità di Scada e MES
lo impiega anche come interfaccia tra un sistema di palletizzazione
e il gestionale e intende estenderne l’utilizzo anche ad altri aspetti
della produzione.
•
EFA Automazione -
www.efa.itSpeedline sfrutta tutte le possibilità offerte da Ignition, utilizzando i moduli
Tag Historian, Reporting e Vision
Ignition è caratterizzato da un framework di base
che gli permette di leggere i dati direttamente dal PLC