Table of Contents Table of Contents
Previous Page  70 / 116 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 70 / 116 Next Page
Page Background

APRILE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 397

70

AO

S P E C I

A L E

di codice da integrare poi nel software. “Il vantaggio

per Speedline è che ora, grazie a Ignition, il know-

how del prodotto e il know-how delle macchine

viene gestito direttamente da noi, senza più inter-

mediari” fa notare Bortolini.

In passato Speedline aveva utilizzato diversi Scada,

ma nessuno di questi aveva mostrato le caratteri-

stiche di vera e propria piattaforma di sviluppo con

funzionalità MES mostrate da Ignition. L’incontro di

Speedline con Ignition è stato illuminante, come ri-

corda Bortolini. “Quando ho avuto modo di vedere

per la prima volta Ignition all’opera, sono rimasto stu-

pito da quante cose poteva fare e della facilità con

cui potevamo ottenerle. Le sue potenzialità sono no-

tevoli, se paragonate agli altri Scada. Estrarre dati dal

database e trasformali in un grafico, oppure accedere alla raccolta

dei dati storici, sono tutte piccole cose che sembrano banali, ma

che con uno Scada tradizionale possono portarti a perdere molto

tempo prezioso. Con pochi clic, invece, Ignition permette di confi-

gurare un historian”. Altro vantaggio di Ignition è la semplicità con

cui il sistema può espandersi a fronte di nuove esigenze, grazie al

linguaggio di scritping Python.

Tutte le possibilità di Ignition

a un costo accessibile

Speedline sfrutta tutte le possibilità offerte da Ignition, utilizzando

i moduli Tag Historian (che trasforma il database SQL in un potente

tag historian), Reporting (per la generazione dei report) e Vision

(per la progettazione dell’interfaccia utente della piattaforma). Di

prossimo utilizzo sarà anche il modulo Mobile, per l’accesso e la

gestione da tablet, smartphone e palmari, anche se già in automa-

tico le schermate generate da Ignition si adattano allo schermo del

dispositivo in uso.

L’integrazione di Ignition in Speedline è stata agevole e fluida, come

cita Bortolini. “Come per tutti i nuovi prodotti, c’è una certa curva

di apprendimento iniziale da affrontare, anche se già dai manuali

d’uso e dal supporto fornito dai forum di Inductive è stato possibile

reperire tutte le informazioni necessarie”. Inoltre, l’assistenza tecnica

di Ignition è molto reattiva e si impegna a fornire l’aiuto necessario

in tempi brevi, così da permettere ai clienti di sfruttare appieno il

software e ridurre quanto più possibile i tempi di fermo.

“Di Ignition ci ha colpiti in maniera particolare la sua semplicità

d’utilizzo e l’impatto che riesce a dare alle applicazioni, che pren-

dono vita in tempi rapidi e senza troppe complicazioni” conclude

Bortolini. “Senza dimenticare il costo, che è davvero competitivo”.

Evidenti vantaggi per la produzione

Solitamente il costo iniziale degli Scada tradizionali è piuttosto

basso, e con il passare del tempo si vanno ad acquistare più tag e

licenze secondo le necessità mostrate dall’applicazione.

Ignition invece funziona diversamente. Il costo iniziale comprende

la suite intera (con i moduli core, che aumentano le funzionalità

del software), una singola licenza server e illimitati client, tag, con-

nessioni a PLC e database, pagine e progetti; gli Scada tradizionali

invece vendono i tag, le licenze client e l’historian come pacchetti

aggiuntivi. Un pacchetto completo che non necessita di nessun

costo aggiuntivo, e che è di semplice utilizzo e integrazione.

Ignition viene impiegato in maniera costante e sempre più im-

portante da Speedline. A beneficiarne, in modo particolare, sono

state gli operatori deputati a controllare il funzionamento delle

macchine, perché grazie alla raccolta dati e alla loro analisi effet-

tuate da Ignition ora è possibile identificare in un attimo eventuali

criticità e risolverle.

Una suite di driver che permette

la comunicazione

Oltre a Ignition, Speedline ha utilizzato anche un’altra soluzione

commercializzata da EFA. Si tratta della suite OPC di Kepware, che

funge da ‘collettore’ di informazioni per l’architettura al cui centro

si trova Ignition e viene sfruttato da gateway verso la rete di pro-

duzione.

Grazie all’estesa libreria di driver fornita da Kepware, Ignition è in

grado di comunicare senza problemi con tutti i PLC, indipendente-

mente dalla marca e dal protocollo utilizzato.

Il sistema si rivela così in tutta la sua fluidità e immediatezza, di-

mostrando che è veramente possibile realizzare in modo semplice

tutto quello che serve per la propria attività. Grazie alla sua versa-

tilità, Ignition sta venendo usato in modo sempre più estensivo da

Speedline, che oltre ad apprezzarne le funzionalità di Scada e MES

lo impiega anche come interfaccia tra un sistema di palletizzazione

e il gestionale e intende estenderne l’utilizzo anche ad altri aspetti

della produzione.

EFA Automazione -

www.efa.it

Speedline sfrutta tutte le possibilità offerte da Ignition, utilizzando i moduli

Tag Historian, Reporting e Vision

Ignition è caratterizzato da un framework di base

che gli permette di leggere i dati direttamente dal PLC