MAGGIO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 390
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TEORIA
AO
I
l ruolo del project management è utile per ottimizzare le
risorse e i risultati che si ottengono quando si portano a ter-
mine progetti e/o incarichi aziendali. Vediamo quale può
essere la sua utilità applicata a un’attività propria e caratte-
rizzante del settore terziario: la gestione interna di pratiche
aziendali, al fine di aumentare il portafoglio clienti. La gestione di
queste pratiche può essere infatti una vera e propria attività che
determina la qualità del servizio aziendale o soprattutto, la qua-
lità ‘percepita’ dal cliente tramite la quale giudicherà l’azienda, il
servizio e la qualità del servizio.
Tale giudizio è dunque determinante per rinnovare il rapporto di
clientela e pubblicizzare in modo efficace la qualità dei servizi di
fornitura erogati dall’azienda. Infatti il cliente al fine di scegliere
l’ingresso in fornitura con l’azienda deve pensare che la qualità
percepita sia ben rapportata con l’esborso monetario che verrà
richiesto dal settore fatturazione. L’obiettivo di un project mana-
gement che si prefigge di avere una clientela fedele come base su
cui crescere, e una nuova, è quello di riuscire a ottenere un signi-
ficativo incremento della clientela entro un periodo ben stabilito.
Tale periodo è in genere 2 anni per il settore energetico.
Analizzeremo il caso di una società di servizi di fornitura energe-
tica (gas ed elettrico in particolare, ma tali considerazioni valgono
anche per l’idrico e per altri servizi domestici e del terziario in ge-
nerale di natura simile), che oggi, grazie a politiche governative di
liberalizzazione, rappresenta una realtà in espansione soprattutto
sul mercato della fornitura domestica. In questo specifico servizio
infatti si verifica proprio la richiesta del cliente domestico, la quale
ha la caratteristica di irrepetibilità propria di un singolo progetto,
dunque la richiesta singola è visibile come il progetto specifico,
e la somma di questi rappresenterà la macrogestione del settore
di servizio. Riporteremo lo schema caratteristico di gestione di
pratiche di tale servizio, immaginando una società di dimen-
sione media con organigramma semplice, dove si ipotizza che
la direzione commerciale abbia sotto di sé la responsabilità dei
servizi commerciali (dunque del trasporto di gas ed elettricità), e
il settore della fatturazione economica attinente ai servizi erogati
appunto quella elettrica e del gas. Si ipotizzi la direzione commer-
ciale, dove inseriremo project manager con incarico assegnato
di incremento del 30% delle forniture di gas. Il suo team è ovvia-
mente composto di quadri a capo dei servizi rispettivamente di
Presentiamo una teoria legata al project management e ai servizi
nel settore energetico: come aumentare il portafoglio clienti erogando
servizi qualitativi
Project manager
al lavoro
Jacopo Amati
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