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MAGGIO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 390

144

TEORIA

AO

I

l ruolo del project management è utile per ottimizzare le

risorse e i risultati che si ottengono quando si portano a ter-

mine progetti e/o incarichi aziendali. Vediamo quale può

essere la sua utilità applicata a un’attività propria e caratte-

rizzante del settore terziario: la gestione interna di pratiche

aziendali, al fine di aumentare il portafoglio clienti. La gestione di

queste pratiche può essere infatti una vera e propria attività che

determina la qualità del servizio aziendale o soprattutto, la qua-

lità ‘percepita’ dal cliente tramite la quale giudicherà l’azienda, il

servizio e la qualità del servizio.

Tale giudizio è dunque determinante per rinnovare il rapporto di

clientela e pubblicizzare in modo efficace la qualità dei servizi di

fornitura erogati dall’azienda. Infatti il cliente al fine di scegliere

l’ingresso in fornitura con l’azienda deve pensare che la qualità

percepita sia ben rapportata con l’esborso monetario che verrà

richiesto dal settore fatturazione. L’obiettivo di un project mana-

gement che si prefigge di avere una clientela fedele come base su

cui crescere, e una nuova, è quello di riuscire a ottenere un signi-

ficativo incremento della clientela entro un periodo ben stabilito.

Tale periodo è in genere 2 anni per il settore energetico.

Analizzeremo il caso di una società di servizi di fornitura energe-

tica (gas ed elettrico in particolare, ma tali considerazioni valgono

anche per l’idrico e per altri servizi domestici e del terziario in ge-

nerale di natura simile), che oggi, grazie a politiche governative di

liberalizzazione, rappresenta una realtà in espansione soprattutto

sul mercato della fornitura domestica. In questo specifico servizio

infatti si verifica proprio la richiesta del cliente domestico, la quale

ha la caratteristica di irrepetibilità propria di un singolo progetto,

dunque la richiesta singola è visibile come il progetto specifico,

e la somma di questi rappresenterà la macrogestione del settore

di servizio. Riporteremo lo schema caratteristico di gestione di

pratiche di tale servizio, immaginando una società di dimen-

sione media con organigramma semplice, dove si ipotizza che

la direzione commerciale abbia sotto di sé la responsabilità dei

servizi commerciali (dunque del trasporto di gas ed elettricità), e

il settore della fatturazione economica attinente ai servizi erogati

appunto quella elettrica e del gas. Si ipotizzi la direzione commer-

ciale, dove inseriremo project manager con incarico assegnato

di incremento del 30% delle forniture di gas. Il suo team è ovvia-

mente composto di quadri a capo dei servizi rispettivamente di

Presentiamo una teoria legata al project management e ai servizi

nel settore energetico: come aumentare il portafoglio clienti erogando

servizi qualitativi

Project manager

al lavoro

Jacopo Amati

Foto: www.pixabay.com