Table of Contents Table of Contents
Previous Page  61 / 164 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 61 / 164 Next Page
Page Background

glio le operazioni. Gli ottimi

strumenti di analisi forni-

scono informazioni utili

per risparmiare carburante,

ridurre i costi ed eliminare le inefficienze. Un esempio è il cruscotto per la gestione

del carburante (Fuel Management Dashboard), attivato in AirAsia nel marzo 2014. La

dashboard, supportata da altri strumenti di analisi nella suite FES, ha consentito ad

AirAsia di implementare un programma completo di iniziative che sono abilitate in

modo digitale. “Noi innoviamo costantemente e facciamo del nostro meglio per dare

un contributo al Paese ed elevare la nostra infrastruttura aeronautica” ha concluso

Gill. “Con il raggiungimento di significativi risparmi, siamo in grado di abbattere i

costi di carburante e questo si può tradurre in riduzione delle tariffe per i nostri ospiti,

mantenendo reale il nostro impegno ‘Now Everyone Can Fly’”. Il settore delle linee

aeree commerciali è cresciuto a un ritmo doppio o triplo rispetto al resto dell’eco-

nomia nell’ultimo decennio. Per questo il potenziale dell’applicazione dell’Industrial

Internet nel settore è importante e in crescita. GE e AirAsia ne sono consapevoli e

continueranno la loro collaborazione anche negli anni a venire.

ServiTecno

www.servitecno.it

APRILE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 389

L’abbattimento dei costi di carburante può

tradursi in riduzione delle tariffe per i passeggeri

La RNP (Required Navigation Performance) è

un tipo di procedura di navigazione che guida

l’aeromobile in un volo praticamente perfetto

Le rotte RNP riducono le distanze di volo

e utilizzanomeno potenza propulsiva,

risparmiando carburante e riducendo le emissioni

Le rotte vengono ottimizzate utilizzando una

combinazione di computer, tecnologia GPS e

procedure innovative