glio le operazioni. Gli ottimi
strumenti di analisi forni-
scono informazioni utili
per risparmiare carburante,
ridurre i costi ed eliminare le inefficienze. Un esempio è il cruscotto per la gestione
del carburante (Fuel Management Dashboard), attivato in AirAsia nel marzo 2014. La
dashboard, supportata da altri strumenti di analisi nella suite FES, ha consentito ad
AirAsia di implementare un programma completo di iniziative che sono abilitate in
modo digitale. “Noi innoviamo costantemente e facciamo del nostro meglio per dare
un contributo al Paese ed elevare la nostra infrastruttura aeronautica” ha concluso
Gill. “Con il raggiungimento di significativi risparmi, siamo in grado di abbattere i
costi di carburante e questo si può tradurre in riduzione delle tariffe per i nostri ospiti,
mantenendo reale il nostro impegno ‘Now Everyone Can Fly’”. Il settore delle linee
aeree commerciali è cresciuto a un ritmo doppio o triplo rispetto al resto dell’eco-
nomia nell’ultimo decennio. Per questo il potenziale dell’applicazione dell’Industrial
Internet nel settore è importante e in crescita. GE e AirAsia ne sono consapevoli e
continueranno la loro collaborazione anche negli anni a venire.
•
ServiTecno
www.servitecno.itAPRILE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 389
L’abbattimento dei costi di carburante può
tradursi in riduzione delle tariffe per i passeggeri
La RNP (Required Navigation Performance) è
un tipo di procedura di navigazione che guida
l’aeromobile in un volo praticamente perfetto
Le rotte RNP riducono le distanze di volo
e utilizzanomeno potenza propulsiva,
risparmiando carburante e riducendo le emissioni
Le rotte vengono ottimizzate utilizzando una
combinazione di computer, tecnologia GPS e
procedure innovative