Table of Contents Table of Contents
Previous Page  60 / 164 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 60 / 164 Next Page
Page Background

APRILE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 389

60

guida l’aeromobile in un volo pratica-

mente perfetto, lungo rotte determinate

con l’uso di una combinazione di com-

puter dedicati, tecnologia GPS e pro-

cedure innovative. Inoltre, per aiutare

l’aeromobile a navigare in condizioni cli-

matiche e territoriali difficili, le rotte RNP

riducono le distanze di volo (fino a 23mi-

glia nautiche per l’aeroporto di Kuching

Airport, fino a 18 miglia per Kota Bharu)

e utilizzano meno potenza propulsiva,

risparmiando carburante e riducendo le

emissioni.

GE FES e AirAsia collaborano con il Di-

rectorate of Civil Aviation (DCA) sul

programma di rotte di volo nell’area fin dal 2012. Il team per i

Flight Efficiency Services è riuscito a impostare e mantenere la

più elevata precisione negli avvicinamenti guidati a 15 aeroporti

in Malaysia, quattro in Indonesia e altrettanti in Tailandia.

Il capitano Rajesh Gill, technical and efficiency Group Flight

Operations di AirAsia, che è a capo dell’implementazione del

programma RNP, ha sottolineato che: “La sicurezza è la prima

preoccupazione per ogni operatore di aeromobile e RNP è la giu-

sta risposta. Con procedure di avvicinamento attentamente inge-

gnerizzate, ripetute con precisione ogni volta, RNP ha fortemente

incrementato la sicurezza delle operazioni, garantendo avvicina-

menti stabilizzati con procedure automatiche. Siamo in grado di

andare in posti dove prima non avremmo potuto, in ogni condi-

zione, aprendo l’accesso a mercati che con la navigazione con-

venzionale non sarebbero stati raggiungibili, con una significativa

riduzione delle richieste di cancellazione volo dovute al clima”.

Analisi realtime su dashboard

GE FES raccoglie i dati generati dall’aeromobile e i suoi sistemi e

applica tecnologia proprietaria per aiutare AirAsia a gestire al me-

AO

S P E C I

A L E

La raccoltamassiva dei dati e l’impiego di strumenti

di analisi aiutano AirAsia a ottenere risparmi significativi,

con l’implementazione di servizi di precisione

di navigazione, analisi di dati di volo e gestione del carburante

L’Industrial

Internet sfreccia

nei cieli

C

on una flotta composta da oltre 160 velivoli e più di

340.000 voli all’anno al servizio di 100 destinazioni

in 22 Paesi, AirAsia Group è una delle principali

compagnie aeree asiatiche. “AirAsia è una compa-

gnia aerea che guarda avanti e che vuole portare

cambiamenti verso il miglioramento delle operazioni e le aspet-

tative dei clienti” sottolinea Alan Caslavka, presidente di Avionics

& Digital Systems per GE Aviation.

I servizi data-driven di GE FES (la struttura dedicata ai servizi per

la flight efficiency) e le tecnologie proprietarie di GE, le cui so-

luzioni sono distribuite e supportate in Italia da ServiTecno, si

uniscono per identificare le modalità di riduzione dei costi opera-

tivi, incrementare l’utilizzo dei velivoli e acquisire risparmi signi-

ficativi su tutta la rete di AirAsia, con l’obiettivo di un risparmio

operativo nell’ordine di 30-50 milioni di dollari in cinque anni.

Realizzare risparmi con la gestione

del carburante

GE sta collaborando con AirAsia sin dal 2012 per lo sviluppo e

rilascio di un programma di gestione e risparmio del carburante. I

due team usano avanzati strumenti di analisi dei dati per valutare

e qualificare le opportunità di risparmio, prima di dispiegare le

rispettive competenze per implementare variazioni alle politiche

e alle procedure operative, i cui risultati sono misurati e riportati

usando una dashboard proprietaria. Grazie al lavoro congiunto

delle due squadre è stato per esempio sviluppato un progetto

grazie al quale il Malaysian Directorate of Civil Aviation ha ap-

provato una procedura che consente ad AirAsia di rullare su un

motore durante la fase decollo: una ‘primizia’ che si traduce in

risparmio di più di 60 kg di carburante per volo.

Guadagnare in efficienza tramite

la navigazione di precisione

La Required Navigation Performance (RNP), un tipo di procedura

di navigazione performance-based (PBN) ad altissime prestazioni,

Francesco Tieghi

Fonte: www.pixabay.com