APRILE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 389
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guida l’aeromobile in un volo pratica-
mente perfetto, lungo rotte determinate
con l’uso di una combinazione di com-
puter dedicati, tecnologia GPS e pro-
cedure innovative. Inoltre, per aiutare
l’aeromobile a navigare in condizioni cli-
matiche e territoriali difficili, le rotte RNP
riducono le distanze di volo (fino a 23mi-
glia nautiche per l’aeroporto di Kuching
Airport, fino a 18 miglia per Kota Bharu)
e utilizzano meno potenza propulsiva,
risparmiando carburante e riducendo le
emissioni.
GE FES e AirAsia collaborano con il Di-
rectorate of Civil Aviation (DCA) sul
programma di rotte di volo nell’area fin dal 2012. Il team per i
Flight Efficiency Services è riuscito a impostare e mantenere la
più elevata precisione negli avvicinamenti guidati a 15 aeroporti
in Malaysia, quattro in Indonesia e altrettanti in Tailandia.
Il capitano Rajesh Gill, technical and efficiency Group Flight
Operations di AirAsia, che è a capo dell’implementazione del
programma RNP, ha sottolineato che: “La sicurezza è la prima
preoccupazione per ogni operatore di aeromobile e RNP è la giu-
sta risposta. Con procedure di avvicinamento attentamente inge-
gnerizzate, ripetute con precisione ogni volta, RNP ha fortemente
incrementato la sicurezza delle operazioni, garantendo avvicina-
menti stabilizzati con procedure automatiche. Siamo in grado di
andare in posti dove prima non avremmo potuto, in ogni condi-
zione, aprendo l’accesso a mercati che con la navigazione con-
venzionale non sarebbero stati raggiungibili, con una significativa
riduzione delle richieste di cancellazione volo dovute al clima”.
Analisi realtime su dashboard
GE FES raccoglie i dati generati dall’aeromobile e i suoi sistemi e
applica tecnologia proprietaria per aiutare AirAsia a gestire al me-
AO
S P E C I
A L E
La raccoltamassiva dei dati e l’impiego di strumenti
di analisi aiutano AirAsia a ottenere risparmi significativi,
con l’implementazione di servizi di precisione
di navigazione, analisi di dati di volo e gestione del carburante
L’Industrial
Internet sfreccia
nei cieli
C
on una flotta composta da oltre 160 velivoli e più di
340.000 voli all’anno al servizio di 100 destinazioni
in 22 Paesi, AirAsia Group è una delle principali
compagnie aeree asiatiche. “AirAsia è una compa-
gnia aerea che guarda avanti e che vuole portare
cambiamenti verso il miglioramento delle operazioni e le aspet-
tative dei clienti” sottolinea Alan Caslavka, presidente di Avionics
& Digital Systems per GE Aviation.
I servizi data-driven di GE FES (la struttura dedicata ai servizi per
la flight efficiency) e le tecnologie proprietarie di GE, le cui so-
luzioni sono distribuite e supportate in Italia da ServiTecno, si
uniscono per identificare le modalità di riduzione dei costi opera-
tivi, incrementare l’utilizzo dei velivoli e acquisire risparmi signi-
ficativi su tutta la rete di AirAsia, con l’obiettivo di un risparmio
operativo nell’ordine di 30-50 milioni di dollari in cinque anni.
Realizzare risparmi con la gestione
del carburante
GE sta collaborando con AirAsia sin dal 2012 per lo sviluppo e
rilascio di un programma di gestione e risparmio del carburante. I
due team usano avanzati strumenti di analisi dei dati per valutare
e qualificare le opportunità di risparmio, prima di dispiegare le
rispettive competenze per implementare variazioni alle politiche
e alle procedure operative, i cui risultati sono misurati e riportati
usando una dashboard proprietaria. Grazie al lavoro congiunto
delle due squadre è stato per esempio sviluppato un progetto
grazie al quale il Malaysian Directorate of Civil Aviation ha ap-
provato una procedura che consente ad AirAsia di rullare su un
motore durante la fase decollo: una ‘primizia’ che si traduce in
risparmio di più di 60 kg di carburante per volo.
Guadagnare in efficienza tramite
la navigazione di precisione
La Required Navigation Performance (RNP), un tipo di procedura
di navigazione performance-based (PBN) ad altissime prestazioni,
Francesco Tieghi
Fonte: www.pixabay.com