Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  19 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 19 / 134 Next Page
Page Background

INSTRUMENTS

COPERTINA

NATIONAL INSTRUMENTS

COPERTINA

NATIONAL

INSTR

registrare i dati, così da rendere il lavoro di

produzione molto meno problematico. In

particolare, Airbus ha utilizzato il System

on Module (SOM) di NI basato su Zynq

SoC come piattaforma di base per tutti gli

strumenti intelligenti. L’impiego di NI SOM

ha accelerato il processo di sviluppo, dalla

progettazione al prototipo, fino alla distri-

buzione. Prima dello sviluppo su NI SOM,

Airbus ha creato un prototipo incentrato

sul controller NI CompactRIO-9068, basato

su Zynq SoC, che consentiva di integrare IP

da librerie Airbus esistenti e algoritmi open

source per convalidare i concetti rapida-

mente. La flessibilità legata all’impiego di

una programmazione grafica e testuale, insieme al riutilizzo

di blocchi IP di terze parti sul chip Zynq SoC e al sistema ope-

rativo di NI Linux realtime ha fornito il livello di astrazione

perfetto per lo sviluppo di questi strumenti. Un altro esem-

pio riguarda i manipolatori. I manipolatori industriali sono

anch’essi fondamentali nei processi di produzione. Questi

sistemi di manipolazione robotici sono stati utilizzati in vari

settori per decenni, in un’ampia gamma di applicazioni. Soli-

tamente vengono progettati mediante una soluzione end-to-

end proprietaria o personalizzata, il che rende l’integrazione

di un robot industriale costosa per l’utente finale. D’altra parte,

i sistemi di produzione stanno diventando sempre più snelli,

non solo a livello di organizzazione, bensì anche di program-

mazione e a livello tecnologico, per cui è necessario adottare

un’architettura o un layer di comunicazione comune tale da

garantire scalabilità e adattabilità. Utilizzando una piatta-

forma per accrescere il controller del robot esistente, l’utente

finale riesce a riutilizzare l’IP esistente come un processo di

cinematica inverso e come dispositivo di sicurezza. Può inol-

tre implementare un’architettura a livello di sistema, così da

poterla riassegnare a un manipolatore diverso e

adattarla adeguatamente al continuo evolversi

dell’impianto di produzione. Allo stesso tempo, il

layer di comunicazione comune permette nuovi

progressi nella collaborazione uomo-macchina e

nella sicurezza, così da ottimizzare ulteriormente

il tasso di produzione e ridurre i costi.

Tutti questi sistemi intelligenti richiedono un pro-

tocollo di comunicazione e un’architettura con

una larghezza di banda elevata e bassa latenza.

L’impiego di una piattaforma ad architettura

aperta è fondamentale a livello sia di software

sia di hardware per garantire scalabilità, perché

i nuovi standard, come 5G, OPC UA e Ieee 802.1,

sono in continuo sviluppo. Queste architetture

‘cross-platform’ sono essenziali per il controllo

dei processi e migliorano la sicurezza fornendo un

modello di informazione per l’intera infrastruttura.

Il futuro in fabbrica è interconnesso

Alle soglie della quarta rivoluzione industriale, dettata dalla

convergenza di tecnologie e trend sociali, è emerso un nuovo

elemento ‘catalizzatore’, l’Internet of Things o IoT, dove ‘Og-

getti’ dalle forme e funzioni più svariate hanno un ruolo cen-

trale. La connessione offerta dell’IoT e la natura distribuita dei

dispositivi intelligenti, ciascuno con un comportamento auto-

nomo o semi-autonomo, consentono una produzione più ele-

vata e un impiego migliore delle risorse umane, eliminando le

enormi lacune di informazione sulle condizioni realtime della

fabbrica. Insieme a tecniche innovative, come la produzione

additiva, l’IoT realizzerà presto un piano di produzione avan-

zato, ottimizzato e la visione di una fabbrica del futuro ambi-

ziosa, agile e integrata.

Ulteriori informazioni sui vantaggi dell’approccio NI basato su

piattaforma si trovano al link

ni.com/embedded-systems.

Figura 2 - Grazie alla progettazione basata sulla piattaforma di NI,

Airbus sta costruendo la fabbrica del

futuro (Foto gentilmente concessa da

Airbus)

Figura 3 - Architettura per la fabbrica del futuro

di

Andy Chang

NOVEMBRE-DICEMBRE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 386

19