Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  49 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 49 / 134 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 384

49

sta del cliente stesso.

La tecnologia, infatti, è

anche integrabile con

i software gestionali e

CRM per il recupero di

informazioni ‘storiche’

sul cliente e l’imposta-

zione di scenari perso-

nalizzati.

L’applicazione

Vediamo ora nei det-

tagli come è stata

realizzata quest’appli-

cazione. Per ciò che

riguarda la gestione

della temperatura, i

valori di temperatura, umidità e qualità dell’aria, rile-

vati in automatico, vengono visualizzati su interfacce

touchscreen o tablet di ultima generazione e possono

essere modificati dalle stesse interfacce periferiche

disponibili nei vari ambienti o direttamente dalle in-

terfacce di controllo e

gestione centrale della

reception. In una SPA

di prestigio sono molto

importanti gli scenari

luminosi, che servono

sia come ‘ambienta-

zione’ sia, spesso, come

vera e propria ‘terapia

di benessere’. Le luci,

quindi, sono state integrate nel

sistema e sono disponibili molte-

plici possibilità di impostazione

e controllo sempre da interfacce

periferiche o centrali, per la più

ampia personalizzazione e armo-

nizzazione con le preferenze del

cliente (RGB, RGB white ecc.).

Lo stesso discorso vale per i per-

corsi olfattivi: in ogni ambiente

sono stati collocati dispositivi

di generazione aromi. Il sistema

permette la selezione e la misce-

lazione della profumazione de-

siderata nei diversi ambienti, con possibilità di collegamento e

integrazione in scenari predisposti o personalizzati per il cliente.

Sono previste anche delle ambientazioni sonore che vengono ge-

stite dal sistema in ogni ambiente con possibilità di selezionare

sequenze di brani associate a trattamenti, oltre ad attività o play-

list scelte dai clienti. Il sistema è stato progettato per la gestione

delle automazioni, ma anche dell’entertainment di alto livello e

permette la creazione di scenari per il controllo di luci e tende, la

regolazione della climatizzazione dei vari ambienti, la gestione

di televisori, dispositivi audio e video e chiamate telefoniche. Il

modulo dedicato alla supervisione consente la gestione di tutti gli

impianti di monitoraggio delle aree interne ed esterne, attraverso

pagine grafiche personalizzabili.

Integrazione a tutto tondo

Dato che tutto è integrato, è anche possibile ottimizzare i consumi

energetici e interagire con gli impianti fotovoltaici, solari termici

e di isolamento, per consentire alla struttura sia il massimo del

comfort per i clienti sia il massimo di risparmio. Symphony Energy

Manager, infatti, può in-

terfacciarsi con diversi si-

stemi di misurazione dei

consumi e di attuazione

dei controlli su impianti

elettrici, con diversi sistemi

di campo su bus standard

e proprietari (es. per im-

pianti di co-generazione,

centrali di controllo di im-

pianto), con dispositivi IT

quali switch di rete, access

point wi-fi, telefoni VoIP,

sistemi di monitoraggio e

controllo per armadi rack

e locali tecnici, sia per rac-

cogliere misure sia per at-

tuare azioni di riduzione del consumo. Il sistema consente anche

l’integrazione con le telecamere di videosorveglianza e i disposi-

tivi dei principali produttori ed è compatibile con telecamere digi-

tali fisse o pilotabili, stazioni di controllo come PC, TV, touchpanel,

videocontrollo via Internet. Sono anche disponibili notifiche in

tempo reale di eventi anomali (anche tramite sms). La tecnologia

consente altresì l’interazione con i sistemi antincendio, antintru-

sione e controllo accessi, la principale sensoristica ambientale,

i dispositivi di riconoscimento biometrico e Rfid, i sistemi di di-

stribuzione audio/video multiroom, i sistemi di comunicazione

VoIP.

t

Inlon Engineering -

www.inlon.it

Foto tratte da pixabay.com

In una SPA di prestigio sono molto importanti gli scenari luminosi, che servono sia come

‘ambientazione’ sia, spesso, come vera e propria ‘terapia di benessere’

Ogni applicazione è studiata e tarata

su misura delle esigenze del cliente,

altamente personalizzabile e di

gestione molto semplice