SETTEMBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 384
49
sta del cliente stesso.
La tecnologia, infatti, è
anche integrabile con
i software gestionali e
CRM per il recupero di
informazioni ‘storiche’
sul cliente e l’imposta-
zione di scenari perso-
nalizzati.
L’applicazione
Vediamo ora nei det-
tagli come è stata
realizzata quest’appli-
cazione. Per ciò che
riguarda la gestione
della temperatura, i
valori di temperatura, umidità e qualità dell’aria, rile-
vati in automatico, vengono visualizzati su interfacce
touchscreen o tablet di ultima generazione e possono
essere modificati dalle stesse interfacce periferiche
disponibili nei vari ambienti o direttamente dalle in-
terfacce di controllo e
gestione centrale della
reception. In una SPA
di prestigio sono molto
importanti gli scenari
luminosi, che servono
sia come ‘ambienta-
zione’ sia, spesso, come
vera e propria ‘terapia
di benessere’. Le luci,
quindi, sono state integrate nel
sistema e sono disponibili molte-
plici possibilità di impostazione
e controllo sempre da interfacce
periferiche o centrali, per la più
ampia personalizzazione e armo-
nizzazione con le preferenze del
cliente (RGB, RGB white ecc.).
Lo stesso discorso vale per i per-
corsi olfattivi: in ogni ambiente
sono stati collocati dispositivi
di generazione aromi. Il sistema
permette la selezione e la misce-
lazione della profumazione de-
siderata nei diversi ambienti, con possibilità di collegamento e
integrazione in scenari predisposti o personalizzati per il cliente.
Sono previste anche delle ambientazioni sonore che vengono ge-
stite dal sistema in ogni ambiente con possibilità di selezionare
sequenze di brani associate a trattamenti, oltre ad attività o play-
list scelte dai clienti. Il sistema è stato progettato per la gestione
delle automazioni, ma anche dell’entertainment di alto livello e
permette la creazione di scenari per il controllo di luci e tende, la
regolazione della climatizzazione dei vari ambienti, la gestione
di televisori, dispositivi audio e video e chiamate telefoniche. Il
modulo dedicato alla supervisione consente la gestione di tutti gli
impianti di monitoraggio delle aree interne ed esterne, attraverso
pagine grafiche personalizzabili.
Integrazione a tutto tondo
Dato che tutto è integrato, è anche possibile ottimizzare i consumi
energetici e interagire con gli impianti fotovoltaici, solari termici
e di isolamento, per consentire alla struttura sia il massimo del
comfort per i clienti sia il massimo di risparmio. Symphony Energy
Manager, infatti, può in-
terfacciarsi con diversi si-
stemi di misurazione dei
consumi e di attuazione
dei controlli su impianti
elettrici, con diversi sistemi
di campo su bus standard
e proprietari (es. per im-
pianti di co-generazione,
centrali di controllo di im-
pianto), con dispositivi IT
quali switch di rete, access
point wi-fi, telefoni VoIP,
sistemi di monitoraggio e
controllo per armadi rack
e locali tecnici, sia per rac-
cogliere misure sia per at-
tuare azioni di riduzione del consumo. Il sistema consente anche
l’integrazione con le telecamere di videosorveglianza e i disposi-
tivi dei principali produttori ed è compatibile con telecamere digi-
tali fisse o pilotabili, stazioni di controllo come PC, TV, touchpanel,
videocontrollo via Internet. Sono anche disponibili notifiche in
tempo reale di eventi anomali (anche tramite sms). La tecnologia
consente altresì l’interazione con i sistemi antincendio, antintru-
sione e controllo accessi, la principale sensoristica ambientale,
i dispositivi di riconoscimento biometrico e Rfid, i sistemi di di-
stribuzione audio/video multiroom, i sistemi di comunicazione
VoIP.
t
Inlon Engineering -
www.inlon.itFoto tratte da pixabay.com
In una SPA di prestigio sono molto importanti gli scenari luminosi, che servono sia come
‘ambientazione’ sia, spesso, come vera e propria ‘terapia di benessere’
Ogni applicazione è studiata e tarata
su misura delle esigenze del cliente,
altamente personalizzabile e di
gestione molto semplice