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SETTEMBRE 2015

AUTOMAZIONE OGGI 384

120

AO

INVERTER

C

onosciuto in tutto il mondo per le blasonate competi-

zioni motoristiche che vi si tengono, l’autodromo inter-

nazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è sinonimo, da

piùdi cinquant’anni, di valori sportivi, storici, culturali ed

economici per il territorio in cui è situato e per l’intero

Paese. L’eccellenza viene raggiunta a partire dal 1981, data in cui l’au-

todromo ha ospitato per la prima volta il Gran Premio di San Marino

di Formula 1. Nel corso degli anni il ‘paddock’, area indispensabile a

piloti e squadre per accedere alla pista, è stato oggetto di lavori di ri-

facimentoemanutenzione. Essoèoggi sostanzialmentediviso indue

unità: il paddock 1 è retrostante ai box e ha la funzione di permettere

la sistemazione di camion, auto e moto; il paddock 2 è in prossimità

della ‘Curva Rivazza’ e viene utiliz-

zato comeestensionedel paddock

1 nei giorni di gara, nonché come

area adibita ai test di prova per

auto e moto. Nell’estate del 2013

è stato ricostruito il sistema idrico

che permette l’allagamento di al-

cune zone del paddock 2, grazie

alle quali vengono effettuati i test

di aquaplaning. L’impianto è co-

stituito da una pompa sommersa,

che preleva acqua da una vasca di

accumulo sotterranea adiacente

al piazzale, e da tre serie di ugelli

posizionate opportunamente

sotto il manto stradale. Il sistema è

completamente automatizzato e gestitoda unquadro elettrico in cui

sono previste due modalità di comando: comandi locali, posizionati

sul frontedel pannello; comandi remotati, tramitepulsantiera a radio-

comando, in modo da permettere l’attivazione delle valvole diretta-

mente al copilota durante le prove. L’elevata velocità di reazione del

sistema è l’elemento chiave per un adeguato utilizzo dell’impianto.

Il contributo dei prodotti Danfoss

L’inverter VLT Aqua Drive FC202 di Danfoss, 37 kW di potenza, con

grado di protezione IP66, effettua un controllo della pressione nelle

tubazioni tramite un segnale di retroazione (4-20 mA) direttamente

dal un trasduttore di pressione. Il grado di protezione IP66 ha per-

messo l’installazionedel prodottodirettamente vicinoalla vasca, con-

sentendo di ridurre al minimo la lunghezza del cavo di alimentazione

della pompa. Programmato in modalità ‘Close Loop’ e con valori di

PI opportunamente calcolati, l’inverter permette un’alta dinamicità

del sistema, riducendo al minimo i tempi di reazione. Basti pensare

che, partendo da pompa ferma, si riesce a ottenere la pressione de-

siderata di 3 bar in un tempo di 2 s. Queste notevoli prestazioni sono

ottenute grazie ad alcune peculiarità dell’inverter Danfoss VLT Aqua

Drive, come per esempio le rampe di accelerazione e decelerazione

spezzate. Il parametro ‘Rampa Iniziale’ dà la possibilità di ridurre al

minimo il tempo impiegatoper raggiungere la velocità di inizio curva

della pompa. Inoltre, è indispensabile in caso di utilizzo di pompe

sommerse, dove è necessario uscire da questa condizione il più rapi-

damente possibile per evitare danni alla pompa stessa. Il parametro

‘Rampa Finale’ consente l’analogo controllo durante la fase di arre-

sto. Il parametro ‘Rampa di avviamento PI’ permette l’inserimento

del controllore PI solamente dopo che è stata raggiunta la velocità

di piena spinta della pompa, accelerando ulteriormente il sistema. Le

rapide fluttuazioni dell’acqua all’interno dei tubi provocano turbo-

lenze rilevate dal trasduttore di pressione. In questo caso, il tempo di

filtro sul segnale di retroazione permette di annullare l’instabilità del

segnale, garantendo contemporaneamente l’immediata lettura. L’ot-

timizzazione del PI è ottenuta grazie all’utilizzo della funzione ‘Oscil-

loscopio’ durante la fase di collaudo. La funzione di ‘Pausa Pompa’

(‘Sleep Mode’), basata sul controllo della potenza, riduce drastica-

mente l’usura e l’energia consumatadallapompa, che viene arrestata

incondizioni di setpoint soddisfattoebassapotenza consumata. L’in-

verter riavvia la pompa non appena la pressione scende oltre il valore

programmato. Oltre a ciò, il grado di protezione IP66 ha permesso un

notevole risparmio economico.

t

Danfoss -

www.danfoss.it

Federico Guarise

I sistemi Danfoss sono stati utilizzati per realizzare il sistema idrico per il test di

aquaplaning presso l’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

Dove la velocità

è di casa

Nell’area del paddock 2 dell’autodromo di Imola vengono

effettuati i test di aquaplaning

Inverter Danfoss VLT AquaDrive

FC 202 in IP66