SETTEMBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 384
120
AO
INVERTER
C
onosciuto in tutto il mondo per le blasonate competi-
zioni motoristiche che vi si tengono, l’autodromo inter-
nazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è sinonimo, da
piùdi cinquant’anni, di valori sportivi, storici, culturali ed
economici per il territorio in cui è situato e per l’intero
Paese. L’eccellenza viene raggiunta a partire dal 1981, data in cui l’au-
todromo ha ospitato per la prima volta il Gran Premio di San Marino
di Formula 1. Nel corso degli anni il ‘paddock’, area indispensabile a
piloti e squadre per accedere alla pista, è stato oggetto di lavori di ri-
facimentoemanutenzione. Essoèoggi sostanzialmentediviso indue
unità: il paddock 1 è retrostante ai box e ha la funzione di permettere
la sistemazione di camion, auto e moto; il paddock 2 è in prossimità
della ‘Curva Rivazza’ e viene utiliz-
zato comeestensionedel paddock
1 nei giorni di gara, nonché come
area adibita ai test di prova per
auto e moto. Nell’estate del 2013
è stato ricostruito il sistema idrico
che permette l’allagamento di al-
cune zone del paddock 2, grazie
alle quali vengono effettuati i test
di aquaplaning. L’impianto è co-
stituito da una pompa sommersa,
che preleva acqua da una vasca di
accumulo sotterranea adiacente
al piazzale, e da tre serie di ugelli
posizionate opportunamente
sotto il manto stradale. Il sistema è
completamente automatizzato e gestitoda unquadro elettrico in cui
sono previste due modalità di comando: comandi locali, posizionati
sul frontedel pannello; comandi remotati, tramitepulsantiera a radio-
comando, in modo da permettere l’attivazione delle valvole diretta-
mente al copilota durante le prove. L’elevata velocità di reazione del
sistema è l’elemento chiave per un adeguato utilizzo dell’impianto.
Il contributo dei prodotti Danfoss
L’inverter VLT Aqua Drive FC202 di Danfoss, 37 kW di potenza, con
grado di protezione IP66, effettua un controllo della pressione nelle
tubazioni tramite un segnale di retroazione (4-20 mA) direttamente
dal un trasduttore di pressione. Il grado di protezione IP66 ha per-
messo l’installazionedel prodottodirettamente vicinoalla vasca, con-
sentendo di ridurre al minimo la lunghezza del cavo di alimentazione
della pompa. Programmato in modalità ‘Close Loop’ e con valori di
PI opportunamente calcolati, l’inverter permette un’alta dinamicità
del sistema, riducendo al minimo i tempi di reazione. Basti pensare
che, partendo da pompa ferma, si riesce a ottenere la pressione de-
siderata di 3 bar in un tempo di 2 s. Queste notevoli prestazioni sono
ottenute grazie ad alcune peculiarità dell’inverter Danfoss VLT Aqua
Drive, come per esempio le rampe di accelerazione e decelerazione
spezzate. Il parametro ‘Rampa Iniziale’ dà la possibilità di ridurre al
minimo il tempo impiegatoper raggiungere la velocità di inizio curva
della pompa. Inoltre, è indispensabile in caso di utilizzo di pompe
sommerse, dove è necessario uscire da questa condizione il più rapi-
damente possibile per evitare danni alla pompa stessa. Il parametro
‘Rampa Finale’ consente l’analogo controllo durante la fase di arre-
sto. Il parametro ‘Rampa di avviamento PI’ permette l’inserimento
del controllore PI solamente dopo che è stata raggiunta la velocità
di piena spinta della pompa, accelerando ulteriormente il sistema. Le
rapide fluttuazioni dell’acqua all’interno dei tubi provocano turbo-
lenze rilevate dal trasduttore di pressione. In questo caso, il tempo di
filtro sul segnale di retroazione permette di annullare l’instabilità del
segnale, garantendo contemporaneamente l’immediata lettura. L’ot-
timizzazione del PI è ottenuta grazie all’utilizzo della funzione ‘Oscil-
loscopio’ durante la fase di collaudo. La funzione di ‘Pausa Pompa’
(‘Sleep Mode’), basata sul controllo della potenza, riduce drastica-
mente l’usura e l’energia consumatadallapompa, che viene arrestata
incondizioni di setpoint soddisfattoebassapotenza consumata. L’in-
verter riavvia la pompa non appena la pressione scende oltre il valore
programmato. Oltre a ciò, il grado di protezione IP66 ha permesso un
notevole risparmio economico.
t
Danfoss -
www.danfoss.itFederico Guarise
I sistemi Danfoss sono stati utilizzati per realizzare il sistema idrico per il test di
aquaplaning presso l’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
Dove la velocità
è di casa
Nell’area del paddock 2 dell’autodromo di Imola vengono
effettuati i test di aquaplaning
Inverter Danfoss VLT AquaDrive
FC 202 in IP66