GIUGNO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 382
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Fra i vantaggi offerti dai filtri attivi Danfoss VLT AAF 006
figurano le dimensioni compatte rispetto a soluzioni al-
ternative, poiché le induttanze sono dimensionate per
contrastare la potenza reattiva nelle specifiche applicazioni.
Si tratta inoltre di una soluzione espandibile: se la rete
dovesse crescere in futuro, la potenza reattiva generata da
lunghi cavi può facilmente essere soddisfatta installando
un ulteriore filtro in parallelo, senza significative modifiche
complessive al sistema.
La soluzione è inoltre facile da usare, anche senza cono-
scenze tecniche specifiche, per cui gli operatori possono
variare facilmente i parametri per la compensazione e le
modalità di funzionamento. I filtri possono essere integrati
facilmente nel sistema Scada e vengono controllati tramite
Modbus. Le attività di manutenzione richieste sono minime,
in quanto una volta impostati i filtri non necessitano di al-
cun intervento.
Vantaggi della soluzione
certi rischi” aggiunge Kalaschnikow. Le questioni legate ai carichi
capacitivi sono in genere risolte utilizzando componenti passivi,
come reattanze di tipo induttivo. Tuttavia, il modo più efficace
è utilizzare filtri che gestiscono le correnti attivamente, senza
causare effetti negativi, come risonanze, che spesso compaiono
quando si utilizzano soluzioni di tipo passivo. In questo progetto,
i filtri attivi Danfoss sono stati installati sul lato secondario del tra-
sformatore dei servizi ausiliari, che è un trasformatore di media/
bassa tensione con un doppio secondario. Un secondario viene
utilizzato per alimentare apparecchiature del servizio ausiliario
e l’altro per il collegamento dei filtri attivi Danfoss. Questa solu-
zione garantisce che la potenza reattiva rimanga sempre sotto
il valore di 120 kVar quando il generatore si avvia. I nuovi filtri
sono stati installati nel mese di ottobre 2012 e hanno superato
le prove finali a gennaio 2013. Jiménez Checa è soddisfatto della
soluzione: “I due filtri attivi compensano l’anticipo delle correnti
reattive (capacitive), garantendo un funzionamento sicuro e affi-
dabile dei generatori di emergenza dell’intero scalo”.
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