Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  63 / 160 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 63 / 160 Next Page
Page Background

MAGGIO 2015

AUTOMAZIONE OGGI 381

63

‘appaiatore’, che ha il compito di fare entrare i pro-

dotti in macchina, due per volta e affiancati, oppure

anche sfalsati tra loro rispetto all’entrata (due da un

canale e uno solo dall’altro). Una volta che i prodotti

hanno fatto il loro ingresso sul tappeto della mac-

china, vengono manipolati da due moduli ‘pinza’

disposti in serie. Ciascuno di essi provvede ad aggan-

ciare al volo il prodotto, a traslarlo e a orientarlo in un

punto e una direzione opportuni, tali da permettere la

formazione di uno strato di prodotti secondo un mo-

saico prestabilito. Ciascun prodotto vienemanipolato

da una sola pinza, oppure da una seconda pinza, suc-

cessiva alla prima, in funzione della complessità del

mosaico dello strato e della produzione della linea.

Una volta completato uno strato di prodotti, questo viene traslato

in avanti da unmodulo chiamato ‘traslatore cestello’, che provvede

a depositare lo strato appena composto sopra quello precedente,

formando quindi un intero pallet. La gestione della paletta sulla

quale saranno depositati gli strati viene effettuata con l’ausilio di

un robot di tipo Scara, che provvede a depositare sia la paletta di

legno con sopra l’eventuale falda su paletta, sia le falde tra gli strati,

con cartone separatore depositato tra uno strato e l’altro. Le palette

vengono prelevate da unmagazzino palette, le falde da unmagaz-

zino falde; entrambi i magazzini sono alimentati in automatico da

trasporti palette (pila di palette e pila di falde su una paletta).

Composizione della macchina

La pinza è composta da quattro assi, X, Y, Z, R, tutti con motori

PM. Presenta inoltre encoder assoluto multigiro di tipo Hiperface.

I quattro inverter installati sono VLT AutomationDrive FC302 da

5,5 kW per l’asse X, 3 kW

per l’asse Y, 1,1 kW per gli

assi R e Z, equipaggiati con

opzione Profibus e con con-

trollore VLT Motion Con-

trol MCO305. Per quanto

riguarda il traslatore, esso è composto da due assi e presenta

anch’esso motori PM con encoder assoluto multigiro di tipo Hiper-

face. I due inverter installati sono VLT AutomationDrive FC302 da 3

kW ciascuno, equipaggiati con opzione Profibus e con controllore

VLT Motion Control MCO305. Lo Scara è composto da quattro assi,

J1, J2, J3, J4. J1 tutti con motore PM ed encoder assoluto multigiro

di tipo Hiperface. I quattro inverter installati sono drive VLT Auto-

mationDrive FC302 da 4 kW per l’asse J1, 5,5 kW per l’asse J2, 1,1

kW per gli assi J3 e J4, equipaggiati con opzione Profibus e con

controllore VLT Motion Control MCO305. I VLT FC302 Automation-

Drive controllano motori PM di tre marchi differenti, dando prova

di grande flessibilità e versatilità.

Flessibile, semplice e modulare

La soluzione di Danfoss per applicazioni di motion control è all’in-

segna della flessibilità, della semplicità e della modularità. La

logica è quella decentralizzata, ovvero l’azionamento viene adat-

tato alle esigenze dell’applicazione grazie a una programmazione

semplice e intuitiva. Il risultato finale è quello di un oggetto ‘in-

telligente’ con le necessarie funzionalità già integrate all’interno

e questo alleggerisce il compito del PLC, che può impegnare le

proprie risorse alla sola parte di processo e a un controllo di livello

superiore. Inoltre, la logica implementata non dipende dalla mo-

torizzazione: lo stesso programma può essere utilizzato con diversi

tipi di motori (asincroni o PM), dato che questo influisce sulla sola

parametrizzazione del drive.

t

Danfoss -

www.danfoss.it

VLT FC302

AutomationDrive è un

inverter universale,

progettato per una

produzione di serie

altamente personalizzata

La soluzione VLT

AutomationDrive

FC302 controlla

motori PMdi tre

marchi differenti

VLT Motion Control MCO305 è un’opzione di motion control che

aggiunge funzionalità e flessibilità alla già ampia gamma di fun-

zioni standard della serie di inverter VLT AutomationDrive FC301 e

302. L’opzione VLT Motion Control si basa sulla programmazione a

eventi controllati utilizzando un linguaggio di programmazione a

testo strutturato. La scheda MCO305 può essere ordinata insieme

all’inverter come soluzione tutt’uno, oppure come opzione instal-

labile in sito. Può essere consegnata con il programma applicativo

preinstallato, preconfigurato e personalizzato pronto all’uso.

Offre funzioni di sincronizzazione quali sincronizzazione di velocità,

posizione, posizione con correzione al volo (con calcolo della cor-

rezione già integrato); funzioni di posizionamento quali posiziona-

mento assoluto e relativo; funzione di camma elettronica. Quest’ul-

tima può sostituire i posizionatori angolari meccanici e le scatole

a camme. Il controllo di camma elettronica è una caratteristica

standard dell’opzione VLT Motion Control per VLT Automation-

Drive. Grazie a migliaia di punti di interpolazione e un profilo di

camma ad alta risoluzione è possibile ottenere un controllo delle

camme molto preciso. La funzione è adattabile a gran parte delle

applicazioni a camme per via dei profili di camma multipli, del

comportamento accoppiamento/disaccoppiamento selezionabile

e della correzione in linea del riferimento.

VLT Motion Control Option MCO305