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MAGGIO 2015
AUTOMAZIONE OGGI 381
63
‘appaiatore’, che ha il compito di fare entrare i pro-
dotti in macchina, due per volta e affiancati, oppure
anche sfalsati tra loro rispetto all’entrata (due da un
canale e uno solo dall’altro). Una volta che i prodotti
hanno fatto il loro ingresso sul tappeto della mac-
china, vengono manipolati da due moduli ‘pinza’
disposti in serie. Ciascuno di essi provvede ad aggan-
ciare al volo il prodotto, a traslarlo e a orientarlo in un
punto e una direzione opportuni, tali da permettere la
formazione di uno strato di prodotti secondo un mo-
saico prestabilito. Ciascun prodotto vienemanipolato
da una sola pinza, oppure da una seconda pinza, suc-
cessiva alla prima, in funzione della complessità del
mosaico dello strato e della produzione della linea.
Una volta completato uno strato di prodotti, questo viene traslato
in avanti da unmodulo chiamato ‘traslatore cestello’, che provvede
a depositare lo strato appena composto sopra quello precedente,
formando quindi un intero pallet. La gestione della paletta sulla
quale saranno depositati gli strati viene effettuata con l’ausilio di
un robot di tipo Scara, che provvede a depositare sia la paletta di
legno con sopra l’eventuale falda su paletta, sia le falde tra gli strati,
con cartone separatore depositato tra uno strato e l’altro. Le palette
vengono prelevate da unmagazzino palette, le falde da unmagaz-
zino falde; entrambi i magazzini sono alimentati in automatico da
trasporti palette (pila di palette e pila di falde su una paletta).
Composizione della macchina
La pinza è composta da quattro assi, X, Y, Z, R, tutti con motori
PM. Presenta inoltre encoder assoluto multigiro di tipo Hiperface.
I quattro inverter installati sono VLT AutomationDrive FC302 da
5,5 kW per l’asse X, 3 kW
per l’asse Y, 1,1 kW per gli
assi R e Z, equipaggiati con
opzione Profibus e con con-
trollore VLT Motion Con-
trol MCO305. Per quanto
riguarda il traslatore, esso è composto da due assi e presenta
anch’esso motori PM con encoder assoluto multigiro di tipo Hiper-
face. I due inverter installati sono VLT AutomationDrive FC302 da 3
kW ciascuno, equipaggiati con opzione Profibus e con controllore
VLT Motion Control MCO305. Lo Scara è composto da quattro assi,
J1, J2, J3, J4. J1 tutti con motore PM ed encoder assoluto multigiro
di tipo Hiperface. I quattro inverter installati sono drive VLT Auto-
mationDrive FC302 da 4 kW per l’asse J1, 5,5 kW per l’asse J2, 1,1
kW per gli assi J3 e J4, equipaggiati con opzione Profibus e con
controllore VLT Motion Control MCO305. I VLT FC302 Automation-
Drive controllano motori PM di tre marchi differenti, dando prova
di grande flessibilità e versatilità.
Flessibile, semplice e modulare
La soluzione di Danfoss per applicazioni di motion control è all’in-
segna della flessibilità, della semplicità e della modularità. La
logica è quella decentralizzata, ovvero l’azionamento viene adat-
tato alle esigenze dell’applicazione grazie a una programmazione
semplice e intuitiva. Il risultato finale è quello di un oggetto ‘in-
telligente’ con le necessarie funzionalità già integrate all’interno
e questo alleggerisce il compito del PLC, che può impegnare le
proprie risorse alla sola parte di processo e a un controllo di livello
superiore. Inoltre, la logica implementata non dipende dalla mo-
torizzazione: lo stesso programma può essere utilizzato con diversi
tipi di motori (asincroni o PM), dato che questo influisce sulla sola
parametrizzazione del drive.
t
Danfoss -
www.danfoss.itVLT FC302
AutomationDrive è un
inverter universale,
progettato per una
produzione di serie
altamente personalizzata
La soluzione VLT
AutomationDrive
FC302 controlla
motori PMdi tre
marchi differenti
VLT Motion Control MCO305 è un’opzione di motion control che
aggiunge funzionalità e flessibilità alla già ampia gamma di fun-
zioni standard della serie di inverter VLT AutomationDrive FC301 e
302. L’opzione VLT Motion Control si basa sulla programmazione a
eventi controllati utilizzando un linguaggio di programmazione a
testo strutturato. La scheda MCO305 può essere ordinata insieme
all’inverter come soluzione tutt’uno, oppure come opzione instal-
labile in sito. Può essere consegnata con il programma applicativo
preinstallato, preconfigurato e personalizzato pronto all’uso.
Offre funzioni di sincronizzazione quali sincronizzazione di velocità,
posizione, posizione con correzione al volo (con calcolo della cor-
rezione già integrato); funzioni di posizionamento quali posiziona-
mento assoluto e relativo; funzione di camma elettronica. Quest’ul-
tima può sostituire i posizionatori angolari meccanici e le scatole
a camme. Il controllo di camma elettronica è una caratteristica
standard dell’opzione VLT Motion Control per VLT Automation-
Drive. Grazie a migliaia di punti di interpolazione e un profilo di
camma ad alta risoluzione è possibile ottenere un controllo delle
camme molto preciso. La funzione è adattabile a gran parte delle
applicazioni a camme per via dei profili di camma multipli, del
comportamento accoppiamento/disaccoppiamento selezionabile
e della correzione in linea del riferimento.
VLT Motion Control Option MCO305