GENNAIO-FEBBRAIO 2013
AUTOMAZIONE OGGI 369
118
mezzo è in ritardo. Perché allora non fare un breve tratto di strada a piedi e pren-
dere la metropolitana? Una metropolitana, come quella di Torino, o come la linea
5 di Milano, dove non ci sono conducenti e dove l’accesso ai vagoni, apertura e
chiusura delle porte avviene automaticamente grazie ad efficaci sistemi di controllo
e di sicurezza. Arrivati in ufficio basta avvicinare il nostro badge Rfid al lettore per
comunicare il nostro arrivo, permettere la memorizzazione dell’ora e abilitare l’in-
gresso. Finalmente seduti alla scrivania troviamo, ancora incelofanata, l’ultima copia
di Automazione Oggi. L’apriamo, la sfogliamo e non possiamo non soffermarci sulla
doppia pagina di SPS/IPC/Drives Italia che ci ricorda che la fiera dell’automazione si
svolgerà dal 20 al 22 maggio a Parma: un appuntamento che non possiamo perdere
perché sarà in bella vista tutta l’automazione che ci circonda, ormai parte della no-
stra vita quotidiana che ci aiuta a vivere meglio e con maggior piacere.
L’automazione
è intorno a noi
orse non ne siamo com-
pletamente coscienti,
ma l’automazione in-
fluenza la nostra vita
molto più di quanto pen-
siamo. Vediamo qualche
piccolo e semplice esem-
pio di vita quotidiana. Al
risveglio nessuno di noi si fa mancare un
caffè e sempre di più capsule o cialde
sono diventate di uso comune. Si tratta
di una grande rivoluzione che, come
quarant’anni fa con il the in bustine, è
stata possibile grazie alla messa a punto
di macchine automatiche dalle ottime
prestazioni. In molti preferiscono il cap-
puccino, ed ecco allora che ci troviamo
a parlare di latte che sembrerebbe
proprio non avere nulla a che fare con
l’automazione e invece la mungitura è
ormai diffusamente attuata con robot
di servizio. Ma è tempo di uscire ed è
d’obbligo la sosta in edicola per acqui-
stare il nostro quotidiano preferito. Il
settore delle printing machine è uno dei
più avanzati dal punto di vista tecnico,
sia per garantire una perfetta qualità di
stampa sia per la velocità richiesta: in
poche ore i quotidiani devono essere
prodotti e distribuiti. Ora procediamo
verso la fermata dell’autobus e grazie al
sistema di controllo e monitoraggio del
traffico magari scopriamo che il nostro
F
VS SPS
RobertoMaietti
- Comitato tecnicoAutomazioneOggi - Consulente strategico SPS Italia
Foto tratta da www.sxc.hu