ELETTROIDRAULICA
fluidotecnica 370
APRILE
2013
zato anche come segnale di sicurezza.
L’architettura del sistema è flessibile
e adattabile sia a pompe a cilindrata
fissa sia variabile. Nel caso di Liebherr
si basa su un circuito con pompa
sterzo a cilindrata fissa a ingranaggi
e valvola di unloading pilotata dal
segnale dinamico gestito dal blocco
elettroidraulico. Il flussoproporzionale
viene controllato dall’affermata valvo-
la proporzionale KDG4V3 di Eaton. Un
limitatore di portata regolabile con-
trolla il flusso massimo per impedire
una velocità di guida eccessiva. Ai
sensi delle direttive rilevanti, la valvola
direzionale proporzionale è pre/post
bloccata con tre valvole di sequenza
regolabili indipendentemente sulle
porte P, A e B. Queste valvole posso-
nobloccare completamente i passaggi
di flusso dalle porte di alimentazione
della pressione alle porte di servizio
e da queste ultime al serbatoio, di-
sattivando così il sistema di guida
elettroidraulico.
Guida controllata
L’unicità di questo sistema è data dalla
sua capacità di essere regolato nel
dettaglio al fine di adattare in modo
perfetto la velocità di incremento della
pressione delle tradizionali unità di
controllo della guida idrostatiche. Ciò
garantisce una risposta molto rapida
quando si ruota il volante in caso di
emergenza; persino in casodi impulso
moltomarginale del volante. Unmovi-
mento rotatorio del volante di soli 0,5
cmbloccherà completamente la valvo-
la di guida elettroidraulica parallela.
Un segnale di sicurezza aggiuntivo
viene fornito dalla pressione pilota
che comanda l’apertura della sezione
del distributore dello scavatore che
controlla la trazione. Ciò permette di
impostare facilmente la velocità mas-
sima alla quale il veicolo potrà ancora
essere guidato tramite joystick. Le
funzioni di sterzatura elettroidrauliche
sono bloccate per velocità superiori a
questa. Questo è un requisito chiave
per l’approvazione e l’omologazione
delle applicazioni on-road che sono
certificate dagli organi di supervisio-
ne competenti, come per esempio la
tedesca TÜV.
Manovrabilità e sicurezza
I test condotti con gli ingegneri
Liebherr hanno confermato che la
nuova guida di sicurezza in ‘dual
mode’ è estremamente reattiva e
sicura. A seconda delle proprie pre-
ferenze, il conducente può utilizzare
la modalità di guida con joystick
elettroidraulici quando lavora sul
posto. Non appena la velocità supera
un livello predefinito o immediata-
mente, se si tocca il volante anche
leggermente, l’escavatore passa dal
controllo Steer-by-wire al sistema di
guida idraulico tradizionale e questo
accade perché la guida al volante
prevale sulla guida tramite joystick.
In questo modo tutti i requisiti di
sicurezza sono rispettati e il sistema,
che è in grado di comunicare con
altri sistemi di controllo, è omologato
per la circolazione su strada. Inoltre,
può essere adattato per soddisfare le
esigenze e le aspettative dell’OEM
per macchine di taglie anche molto
diverse essendo tale sistema in gra-
do di asservire sistemi di sterzo che
necessitino dai 5 l/min ai 55 l/min.
I vantaggi di questo progetto inizia-
no a giungere nei cantieri edili. La
produzione in serie degli escavatori
gommati di nuova generazione di
Liebherr è iniziata e molti utenti finali
cominciano a scegliere l’innovativa
opzione di guida. Ora che le esigenze
di Liebherr sono state soddisfatte,
Eaton sta valutando come altri utenti
potrebbero trarre vantaggio dalla
nuova guida elettroidraulica tramite
joystick in svariate differenti applica-
zioni. L’impostazione regolabile delle
valvole semplifica l’adattamento a
diverse SCU e garantisce una rispo-
sta ottimale e una grande flessibi-
lità qualora il blocco guida tramite
joystick venga usato su piattaforme
di macchine e dimensioni diverse.
D. Galler, system engineer mobile plat-
form, Eaton Corporation.
Joystick o volante? Il conducente può
scegliere ed entrambi i sistemi rispettano
le normative per la sicurezza.
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