Brocade verso le reti 5G con il New IP e i nuovi partner per Open Mobile Networking

Pubblicato il 19 febbraio 2016

Brocade annuncia nuove collaborazioni tecnologiche all’interno del suo ecosistema per Open Mobile Networking , che accelereranno lo sviluppo di soluzioni New IP e metteranno a disposizione degli operatori mobili una rete aperta per rispondere alle future esigenze 5G. Grazie alle nuove partnership di Brocade sarà possibile accedere a soluzioni che sfruttano a proprio vantaggio SDN (Software-Defined Networking), NFV (Network Functions Virtualization) e MEC (Mobile Edge Computing) per aiutare gli operatori di rete mobile (MNO) e gli operatori di rete virtuale mobile (MVNO) ad innovare, rendere i servizi più agili e individuare nuove fonti di profitto.

Brocade e Coriant stanno collaborando per poter offrire reti mobili virtualizzate come servizio per la banda larga on demand a livello aziendale, oltre a una programmabilità e un controllo multidominio tramite un portale di servizio basato su Web. Questa collaborazione rende possibili funzionalità come il sezionamento (slicing) della rete mobile. Brocade sta anche collaborando con RIFT.io alla creazione di un coordinamento network-intelligent e proximity-aware, per aiutare gli operatori mobili a implementare funzionalità VNF (Virtual Network Function) nei data center e nella corretta collocazione virtuale all’interno della rete mobile. Inoltre, Brocade sta collaborando con Metaswitch e Openet per fornire soluzioni NVF pre-integrate implementabili in modo immediato. Queste soluzioni pronte all’uso mettono a disposizione di MNO e MVNO un modo più semplice per implementare soluzioni NFV, senza dover effettuare aggiornamenti dell’infrastruttura su larga scala. Nello specifico, Brocade e MetaSwitch stanno realizzando una soluzione VoLTE (Voice over LTE) con sottosistema multimediale IP (IMS) virtuale completo. Brocade e Openet stanno invece collaborando per fornire agli MVNO e agli abilitatori di reti mobili virtuali (MVNE) soluzioni M2M (Machine-to-Machine) e IoT (Internet of Things).

Il mobile edge computing mette a disposizione l’infrastruttura per offrire applicazioni, servizi di rete e contenuti dall’EDGE della rete mobile. Basandosi sul suo vRouter, soluzione leader di settore, Brocade offre un’infrastruttura virtuale per il mobile edge computing in grado di integrare routing, terminazione di tunnel IPsec e funzioni di firewall di rete con l’infrastruttura di virtualizzazione nel sistema operativo host. Le applicazioni di PeerApp, Saguna e Vasona permettono di ottimizzare le funzionalità dell’infrastruttura virtuale per il mobile edge computing di Brocade nelle seguenti aree: serving e ottimizzazione video, cache video, visualizzazione e analisi della rete, ottimizzazione della rete e routing locale VoLTE. Sfruttando al meglio le funzionalità dell’infrastruttura virtuale per il mobile edge computing di Brocade, MNO e MVNO possono generare nuovi profitti estendendo il cloud fino all’EDGE della rete mobile. L’ecosistema per Open Mobile Networking di Brocade include anche partner che arricchiscono la nostra gamma di soluzioni con applicazioni per la visibilità di rete (Avvasi, EMC, Guavus e Viavi) e reti wireless (Aerohive, Aruba e Ruckus). Brocade continua anche a collaborare con partner globali, partner di canale e System Integrator, per veicolare soluzioni mobili sul mercato. Brocade e i suoi partner  per Open Mobile Networking presenteranno le soluzioni sviluppate congiuntamente, durante il Mobile World Congress, che si terrà dal 22 al 25 febbraio 2016, presso lo stand di Brocade nella Sala 2 della Fiera di Barcellona, 2G29.

Brocade ha inoltre presentato le nuove offerte che supporteranno gli operatori mobili nel riprogettare le proprie reti per supportare i servizi 5G, garantendo agilità e performance superiori, a costi inferiori a quelli delle reti tradizionali. Grazie a queste innovative offerte New IP, Brocade propone una vera rivoluzione nel campo del 5G, fornendo una soluzione ai principali problemi che gli operatori di reti mobili (MNO) e gli operatori di reti mobili virtuali (MVNO) devono affrontare oggigiorno.

Le enormi quantità di dati che gli utenti creano e trasferiscono utilizzando Internet e i servizi video, così come il numero di connessioni associate ai servizi IoT (Internet of Things) e M2M (Machine-to-Machine), hanno portato alla quasi saturazione le reti mobili basate su architetture obsolete. Inoltre, le reti tradizionali non sono in grado di supportare in modo adeguato le applicazioni più all’avanguardia, come ad esempio la connettività e i servizi a bordo degli aerei. Per attivare nuovi servizi e soddisfare le richieste dei clienti serve molto più di una semplice interfaccia aggiornata e più veloce. Una società completamente mobile e connessa richiede un’infrastruttura di rete mobile che sia attivabile tramite software, virtualizzata, modulare, scalabile e basata su standard aperti.

Brocade sta aprendo la strada ad una nuova generazione di reti mobili, semplificando l’infrastruttura e permettendo agli operatori di iniziare la transizione verso il 5G oggi stesso. Sfruttando la capacità dei dispositivi mobili di generare schemi di traffico differenti in termini di velocità di trasmissione dei dati, carichi di traffico, mobilità, copertura e criticità, le offerte Brocade rispondono alle sfide dei servizi emergenti, come IoT, M2M, video in alta definizione, connettività in volo e reti mobili virtuali, ottimizzando flessibilità, convenienza e scalabilità delle reti obsolete.

Brocade Virtual Core for Mobile (VCM) è la prima soluzione nel suo genere, una suite di prodotti completamente virtualizzati Evolved Packet Core (vEPC) che supportano il sezionamento (slicing) della rete, con piano di controllo e piano degli utenti localizzabili e scalabili, in anticipo rispetto alla data prevista dal Third Generation Partnership Project (3GPP) per la standardizzazione. Progettata specificatamente per gli ambienti virtuali, Brocade VCM trasforma le reti mobili, eliminando la necessità di avvalersi di costosi dispositivi hardware proprietari, che richiedono lunghi cicli di aggiornamento e un piano di approvvigionamento. La soluzione Brocade può essere implementata in pochi giorni anziché mesi. A seconda delle specifiche esigenze di rete e di implementazione, lo stesso pacchetto software può essere utilizzato come vEPC completo o come combinazione personalizzata di MME (Mobility Management Entity), HSS (Home Subscriber Server), S-GW (Serving Gateway) e P-GW (Packet Data Network Gateway). Il modello generale di implementazione di Brocade VCM può essere sfruttato per creare sezioni (slice) di rete ottimizzate per i profili di traffico IoT, permettendo di offrire servizi EPC mobile per l’hosting di servizi MVNO o per supportare servizi innovativi e non tradizionali offerti dagli operatori mobili. La soluzione interagisce attraverso interfacce standard con i principali dispositivi radio e 3G/LTE e porta le funzionalità 5G anche alle vecchie reti.

SmartSky Networks, fornitore di servizi di comunicazione di dati ad alta velocità e in volo, ha scelto Brocade vEPC per connettere la sua nuova rete a banda larga aria-terra 4G SmartSky ad oltre 250 celle radio che saranno posizionate in modo strategico in tutti gli Stati Uniti. “Brocade è l’unica azienda a offrire una soluzione vEPC end- to-end integrale. Altri fornitori preferiscono percorrere strade più semplici, riproponendo vecchie soluzioni diverse solo nell’aspetto”, spiega David Claassen, Vice Presidente Network and Service Architecture di SmartSky. “Grazie al supporto fornito per la separazione e alla scalabilità del piano di controllo e del piano utenti, la soluzione Brocade vEPC ci permette di offrire un servizio dati senza interruzioni in tutto il continente, eliminando allo stesso tempo le funzionalità ridondanti e le dipendenze internodali. Di conseguenza, ci aspettiamo di vedere una notevole riduzione del total cost of ownership (TCO) e un incremento delle prestazioni rispetto alle core network a pacchetto basate su nodi fisici”.

Il mobile edge computing mette a disposizione l’infrastruttura per offrire applicazioni, servizi di rete e di contenuti in rete mobile EDGE. Basandosi sul suo vRouter, soluzione leader nel settore, Brocade offre un’infrastruttura virtuale per il mobile edge computing in grado di integrare routing, terminazione di tunnel IPsec e funzioni di firewall di rete con l’infrastruttura di virtualizzazione nel sistema operativo host. Questo approccio genera per gli operatori di rete mobile (MNO) l’opportunità di attrarre nuovi profitti estendendo il cloud fino alla rete mobile EDGE. Queste funzionalità consentono, inoltre, l’introduzione di funzioni di rete virtuali, molto richieste dagli utenti finali, oltre a una piattaforma per l’hosting di applicazioni di terze parti, specialmente applicazioni verticali associate all’IoT. Per fornire una soluzione completa, queste funzionalità si integrano con il Brocade SDN Controller e il Brocade Virtual Packet Broker.

Brocade fornisce inoltre una soluzione di visualizzazione di rete completa che permette di monitorare qualsiasi rete mobile, fisica o virtuale. La soluzione, basata su software, assicura una programmabilità in tempo reale dei packet broker ed una struttura dinamica e scalabile in grado di supportare un numero mai raggiunto prima di sottoscrizioni (100 milioni) per singolo packet core.

Brocade presenterà le sue soluzioni e tecnologie al Mobile World Congress (22 al 25 febbraio 2016) presso lo stand di Brocade nella Sala 2 – Fiera di Barcellona, 2G29.



Contenuti correlati

  • Crescita lenta per il 5G, la connettività è strategica ma vale solo il 7% del budget ICT

    Il 2024 poteva essere, con le giuste condizioni, un anno di buona espansione del mercato 5G, sia in Italia che a livello internazionale, ma così non è stato. La spesa in 5G industriale (reti private e dedicate...

  • Delta Electronics distribuzione energia intelligente data center Smart-PDU_action
    Alimentazione intelligente e compatta nei data center con Delta Electronics

    Delta Electronics, attore globale nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni ecologiche intelligenti basate sull’IoT, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova unità di gestione dell’alimentazione SMART PDU I-Type. Questa innovativa unità di distribuzione DC 1U...

  • Troppi IoT? L’Industria 4.0 ha bisogno di sicurezza

    Nell’era dell’Industria 4.0 le esigenze di interconnessione ed efficienza portano con sé una necessità fondamentale: la sicurezza. Adottare l’IoT e altre tecnologie per sviluppare processi e pratiche aziendali più efficienti e sostenibili può essere un’arma a doppio...

  • Hannover Messe 5G industrial wireless Arena comunicazione industriale
    In continua crescita la 5G and Industrial wireless Arena in Hannover Messe

    Con oltre 80 espositori, la mostra speciale 5G and Industrial Wireless Arena figura tra le iniziative di maggior successo di Hannover Messe. I tre partner VDMA (Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica), ZVEI (Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica...

  • Investire nella fotonica integrata

    I fondi di investimento Deep Blue Ventures e Levante Capital investono in PhotonPath, spin-off del Politecnico di Milano nel campo della fotonica integrata, per fare innovazione nelle comunicazioni terrestri e satellitari. Leggi l’articolo

  • Avanti a tutta velocità

    I prossimi sviluppi del 5G promettono di tenere in maggiore considerazione i requisiti necessari alla comunicazione industriale, con un focus sulla trasmissione sicura dei dati, per esempio con Profisafe Massima affidabilità con latenza minima: è solo uno...

  • Le reti 5G private guidano l’evoluzione dello smart manufacturing

    In un momento storico in cui l’industria manifatturiera, pur continuando a superare le aspettative, affronta molteplici sfide (dalla carenza di manodopera ai problemi della supply chain, passando per la gestione dei costi e gli attacchi informatici in...

  • Più opportunità con il 5G

    L’uso del 5G porta con sé numerose opportunità, offrendo comunicazioni affidabili e veloci ai lavoratori che operano in ambienti dinamici, dagli ingegneri in produzione e in località remote, agli operatori in campo sanitario, alla logistica Giugno 2024...

  • Accelerare il 5G con la cybersicurezza alimentata dall’AI

    Non è un segreto che stiamo vivendo un momento storico di grande evoluzione, caratterizzato dalla convergenza dei paradigmi di intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML) e cloud-native, uniti all’emergere del 5G. Questa era di trasformazione presenta un’opportunità...

  • Le connessioni IoT cellulari private nell’industria manifatturiera saranno 108 milioni nel 2030

    I clienti dell’ Industrial IoT (IIoT) sono desiderosi di digitalizzare casi d’uso critici con reti dedicate ad alta potenza, rendendo questi settori leader nell’adozione privata del 4G e del 5G. Il report di ABI Research Secondo un nuovo...

Scopri le novità scelte per te x