Bonfiglioli sceglie 4wardPRO di Gruppo Impresoft per la cybersicurezza
Bonfiglioli ha scelto 4wardPROper connettere le diverse filiali globali, raggiungendo una migliore governance dell’infrastruttura IT
Bonfiglioli è passata in 60 anni da una dimensione prettamente italiana a una di multinazionale globale, con la conseguente necessità di connettere le diverse filiali, uniformando i servizi e migliorando l’efficienza della propria infrastruttura IT. Per gestire questo rinnovamento dei processi, Bonfiglioli si è rivolta a 4wardPRO, polo del Competence Center di Corporate Resilience del Gruppo Impresoft, che accompagna le aziende nel percorso di trasformazione digitale.
Le soluzioni implementate: gestione dell’imprevisto e cybersecurity
I servizi implementati sono sia di natura reattiva, legati cioè alla tempestività delle risposte in caso di emergenza, sia relativi alle attività quotidiane, di aggiornamento dei sistemi e del loro monitoraggio. Primo tra tutti il servizio di Monitoring tramite il Reactive Support h24, che permette di avere visibilità immediata di eventuali problematiche dell’infrastruttura e reagire tempestivamente.
Per massimizzare l’investimento in Microsoft Endpoint Management (MEM) e quindi gestire tutti i device dell’azienda, da quelli mobili a quelli fissi, le practice di esercizio sono fondamentali. Per questo ci si è affidati ad un servizio gestito che garantisca il costante aggiornamento e il buon funzionamento della soluzione tramite meccanismi automatici di monitoring e gestione dei fault (Managed MEM), oltre che a consolidate practice per il change management dei dispositivi. Change management che non può prescindere da un processo puntuale, strutturato e ‘business-aware, per il costante aggiornamento degli ambiti di sicurezza degli endpoint utente (User Endpoint Security Foundation).
Sempre in tema sicurezza, grazie all’attivazione di Datacenter Security Foundation, viene assicurata la massima protezione di tutti i sistemi operativi dei datacenter, attraverso applicazioni finalizzate alla correzione delle vulnerabilità orchestrate in base ai workload applicativi, manutenzione dei sistemi, verifica del funzionamento degli agenti antimalware e di quelli di raccolta degli audit trail.
Assistenza h24 e gestione automatizzata degli aggiornamenti
Grazie a queste nuove integrazioni, Bonfiglioli è ora in grado di garantire un’assistenza 24 ore su 24, in caso di blocchi o fermi di produzione e di qualsiasi altro tipo di problema che si verifichi anche in orario extra-lavorativo, come di notte o nel fine settimana.
Ma non solo. La nuova attività di controllo amministrativo integrato dei sistemi operativi e dei loro aggiornamenti ha sgravato l’azienda dalle operazioni di aggiornamento manuale dei patch di Windows su base mensile.
“Quando un’impresa passa da una dimensione locale a una globale va incontro a non poche difficoltà di gestione. Saper mettere in piedi un piano ben articolato e ben gestito di Digital Transformation è sicuramente il segreto per continuare a offrire un servizio di alta qualità anche quando i volumi produttivi si moltiplicano – afferma Daniele Grandini, chief innovation officer di 4wardPRO, azienda del Gruppo Impresoft – Il lavoro svolto insieme a Bonfiglioli va proprio in questa direzione. L’azienda si è posta degli obiettivi strategici strettamente legati all’andamento di mercato che ci porranno diverse nuove sfide per il 2023”.
Contenuti correlati
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
Omron Europe ottiene la certificazione IEC 62443-4-1
Il reparto di ricerca e sviluppo di Omron Europe BV ha ottenuto la certificazione per lo standard IEC 62443-4-1 sui requisiti per lo sviluppo sicuro dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Questa certificazione, rilasciata dall’ente riconosciuto a...
-
La telemetria al servizio dell’agricoltura
L’applicazione di telemetria Iocoma: monitoraggio e assistenza alla guida di veicoli stradali e mezzi agricoli L’integrazione dei sistemi di telemetria nei veicoli stradali, nelle macchine agricole e nelle attrezzature industriali rappresenta una delle innovazioni più promettenti degli...
-
DigiKey amplia l’offerta con oltre 611 mila nuovi prodotti nel terzo trimestre 2024
DigiKey, distributore commerciale che offre a livello globale una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per spedizione immediata, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio con l’introduzione di nuovi prodotti e nuovi partner fornitori...
-
Flessibilità e personalizzazione nel nuovo sistema di pulpiti Rittal
Una visione chiara e una assoluta affidabilità sono essenziali ovunque si debba monitorare l’operatività di apparecchiature e sistemi. In queste situazioni di interfacciamento uomo/macchina, è inoltre vitale disporre di opzioni flessibili per un adeguamento personalizzato a qualsiasi...
-
Alimentazione intelligente e compatta nei data center con Delta Electronics
Delta Electronics, attore globale nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni ecologiche intelligenti basate sull’IoT, ha annunciato oggi il lancio della sua nuova unità di gestione dell’alimentazione SMART PDU I-Type. Questa innovativa unità di distribuzione DC 1U...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Servizio ai clienti in un podcast nella proposta di automazione Turck Banner
Turck Banner Italia ha avviato una nuova iniziativa per coinvolgere i propri clienti con una modalità in cui il contenuto tecnico si integra in una forma di comunicazione diretta come una telefonata di lavoro, ma trasposta in...
-
Comau lancia nuove soluzioni digitali che riducono i costi e ottimizzano la produttività
Comau presenta due nuove soluzioni digitali a 34.BI-MU. L’impegno dell’azienda per l’innovazione nel campo dell’automazione industriale e della robotica viene reso concreto dall’opportunità, per tutti i visitatori, di vedere come la piattaforma digitale in.Grid di Comau e...