BMC Day Italia: si parla di Digital Transformation per le imprese
Nell’economia che ci consegnerà la nuova normalità saranno l’agilità, la centralità del cliente e l’intelligence le caratteristiche che distingueranno le imprese che hanno saputo investire con successo nella trasformazione digitale da quelle costrette ancora a inseguire. Entro il 2022, IDC prevede che il 70% delle organizzazioni avrà accelerato l’uso delle tecnologie digitali, trasformando i processi aziendali esistenti per promuovere la flessibilità e la resilienza, il coinvolgimento dei clienti e l’actionability dei dati.
La trasformazione digitale è ormai entrata nell’era 2.0. Il valore dei dati sta guadagnando sempre più attenzione da parte delle aziende, tant’è che l’intelligence è diventata un fattore critico per determinarne il grado di competitività sui mercati. Parallelamente, l’automazione sta pervadendo le operazioni e i processi decisionali, aiutando a generare informazioni utili per creare elementi di differenziazione di alto valore per servizi e prodotti. Dai più recenti sondaggi di IDC emerge che l’importanza dell’automazione per la gestione dei dati e dei processi è oggi al primo posto tra le organizzazioni che perseguono la trasformazione digitale a livello globale e non soltanto dipartimentale.
Anche la scalabilità e l’agilità stanno infine diventando sempre più importanti: tecnologie e metodologie chiave come Big Data, AI, DevOps e cloud giocano un ruolo sempre più critico per la modernizzazione delle applicazioni aziendali, che devono evolvere al ritmo del business lungo tutta la filiera del valore.
L’obiettivo principale dell’era 2.0 della trasformazione digitale è raggiungere l’innovazione su larga scala e compiere progressi verso l’impresa del futuro, in grado di sviluppare velocemente nuovi modelli operativi e adottare altrettanto velocemente tecnologie abilitanti.
Queste tematiche verranno approfondite durante il BMC Day Italia: “Enabling the Autonomous Digital Enterprise”, lo speciale evento digitale che IDC e BMC Software, insieme ai partner Moviri, Beta 80 Group, CTMLAB, Engineering ed R1, organizzano il prossimo 18 marzo come momento unico di confronto e approfondimento per i technology leader, i business innovator, i professionisti IT e i player digitali delle principali aziende italiane.
Articolato in una serie di interventi in sessione plenaria, il BMC Day Italia 2021 sarà condotto da Ilaria D’Amico e vedrà la partecipazione di Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting di IDC Italia, e di Andrea Seghi, Area Director Italia di BMC Software. Nel corso della mattinata, si susseguiranno interventi di BMC e dei partner coinvolti, con in più testimonianze e storie di successo di aziende italiane ospiti per l’occasione.
Con apertura dei lavori alle 9:30 e chiusura alle 12:30, l’evento porrà al centro del dibattito il passaggio dalla fase di digitalizzazione a quella di automazione dei processi e quindi il disegno del modello ideale di Autonomous Digital Enterprise.
Contenuti correlati
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...