Binder lancia connettori per cavi M12 con codifica “K” e “L”

Serie 823 e 824: connettori per cavi M12 con codifica “K” e “L” progettati per l’uso in dispositivi di potenza nel continente nordamericano

Pubblicato il 6 giugno 2022

L’uso di vari componenti nei quadri di controllo per il mercato nordamericano richiede che i componenti siano sottoposti a specifiche prove e conseguano determinate certificazioni. Nel caso di dispositivi di potenza, i componenti devono essere a norma UL 2237. I compatti connettori per cavi binder serie 823 e 824 sono stati sviluppati in conformità a questo standard.

Il produttore di connettori cilindrici industriali binder ha lanciato le serie 823 e 824 di connettori per cavi pensati per il continente nordamericano. I prodotti con codifica “K” e “L” sono concepiti particolarmente per dispositivi di potenza e sono dotati di terminazioni con morsetti a vite. Soddisfano i requisiti per il grado di protezione IP67, importante nel settore, per cui impediscono l’ingresso della polvere e sono protetti contro l’immersione temporanea.

Codifica “K” e “L” per dispositivi di potenza industriali
Nel campo dell’automazione industriale, la trasmissione di alti livelli di potenza mediante compatti componenti M12 è diventata un requisito imprescindibile. La codifica “K” si riferisce a connettori a 5 pin particolarmente adatti per l’alimentazione di dispositivi CA, come azionamenti o convertitori di frequenza, con tensione fino a 630 V CA e corrente fino a 12 A. Compatti azionamenti CC, moduli I/O decentralizzati e vari altri componenti per automazione con alimentazione CC collegati a sistemi Fieldbus sono fra i dispositivi ai quali sono destinati gli analoghi connettori a 5 pin con codifica “L”, progettati per tensioni e correnti nominali fino a, rispettivamente, 63 V CC e 16 A.

Informazioni generali sullo standard UL 2237
Le interfacce elettromeccaniche sui quadri di controllo previsti per il mercato nordamericano richiedono autorizzazioni in conformità a UL 2237 e UL 2238. Mentre quest’ultimo standard specifica le tipologie di connettori e cavi per la trasmissione del segnale, UL 2237 stabilisce ulteriori requisiti per il segmento di potenza – ad esempio, gli alimentatori di azionamenti – definendo specifiche per le prove a cui sottoporre connettori, cavi e pressacavi nonché gli elementi di sicurezza. Uno dei collaudi speciali a norma UL 2237 è la cosiddetta prova di corrente con percorso di messa a terra (collegamento equipotenziale): a seconda della sezione trasversale della connessione, il percorso della terra di protezione (PE) deve tollerare una corrente di 190 A (sezione 1,31 mm² ovvero AWG 16) o di 300 A (2,08 mm², AWG 14) per un periodo di quattro secondi senza interruzione della continuità. Per dispositivi CA, è obbligatoria anche la cosiddetta prova di sovraccarico anomalo – condotta con una corrente pari a 1,5 volte quella nominale e considerata superata se il fusibile del percorso PE non interviene.

Maggiori informazioni sui prodotti serie 823 e 824
I connettori per cavi binder serie 823 e 824 sono offerti con connettori sia maschio che femmina e ad angolo, rispettivamente per tensioni nominali di 630 V CA a corrente nominale di 12 A (codifica “K”; 4 pin + PE) e di 63 V CC a 16 A (codifica “L”; 4 pin + FE, ossia il conduttore di terra funzionale). Sono dotati di uscite del cavo da 8 a 13 mm, filettatura M12x1 e terminali con morsetti a vite. Per soddisfare i requisiti UL 2237, l’anello filettato è collegato elettricamente al contatto PE. È in corso di preparazione la domanda per la certificazione UL 2237.

Campi di impiego
• Alimentatori per componenti di automazione decentralizzati, dispositivi Fieldbus e azionamenti
• Integrazione del quadro di controllo per il mercato nordamericano

Caratteristiche
• Terminazione: morsetto a vite
• Sistema di bloccaggio: ad avvitamento
• Numero di pin: 5 (4+PE, 4+FE)
• Grado di protezione: IP67
• Certificazione UL 2237 in corso di preparazione

Foto: binder



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x