La bicicletta vola grazie al 3D di Dassault

Pubblicato il 21 giugno 2013

Praga, 12 giugno: la ‘Flying Bike’ (bicicletta volante) si alza per la prima volta in volo nel cielo della capitale ceca. Molti sognatori in passato, dal genio rinascimentale Leonardo da Vinci, allo scrittore francese Jules Verne, all’eroe ceco Jan Tleskač, avevano sognato di vedere il mondo dall’alto. La combinazione fra l’immaginazione dei designer cechi e la moderna tecnologia del software 3D di Dassault Systèmes ha dato vita a questo progetto unico, facendo vivere realmente il prototipo virtuale della bicicletta in grado di volare.

Per la realizzazione di questo ‘sogno da bambino’, tre aziende della Repubblica Ceca, nello specifico il fornitore di soluzioni software 3Dexperience Technodat, il produttore di biciclette Duratec e la società d’ingegneria Evektor, hanno lavorato insieme, guidate da Ales Kobylik di Technodat, con un obiettivo preciso: progettare un prodotto pratico ed elegante e creare il prototipo della ‘bicicletta hovercraft’ con il supporto della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes. Grazie a questa tecnologia è stato infatti possibile progettare la bicicletta virtuale, costruirla, collaudarla e simularne tutte le proprietà a livello virtuale.

Tutti i creatori della Flying Bike, indipendentemente dal luogo in cui si trovavano, hanno lavorato con le stesse versioni dei dati, attingendo a un’unica sorgente. Il team creativo ha valutato in dettaglio diverse alternative per dare vita alla bicicletta; i progettisti hanno infine optato per il principio del multicottero. Il decollo non avviene perciò con una spinta verso l’alto impressa dalle ali, come nel caso degli aerei tradizionali, bensì la Flying Bike viene trasportata dall’aria grazie alla propulsione statica di sei eliche orizzontali futuristiche.

Per l’azionamento vengono impiegati quattro motori principali da 10 kW, posizionati a coppie contrapposte sulla parte frontale e posteriore in asse longitudinale, e due motori di stabilizzazione da 7 kW, posizionati su strutture rotanti ai lati della bicicletta. Quali propulsori vengono utilizzati un’elica principale, del diametro di 1.200 mm e numero di giri massimo di 2.200/min. e un’elica di stabilizzazione con diametro 650 mm; le eliche sono inserite in un alloggiamento realizzato in materiale composito.



Contenuti correlati

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Energy Group Stratasys additive manufacturing r evolution
    Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys

    Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...

  • Rimanere… al passo

    Grazie alle nuove soluzioni di Commend, Gruppo Brescia mobilità è in grado di gestire i molteplici servizi legati alla mobilità rivolti alla cittadinanza in modo veloce e tempestivo Brescia Mobilità è una società del Comune di Brescia...

  • Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443

    Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la...

  • La nuova soluzione Emerson taglia costi dell’energia ed emissioni

    Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...

  • Ora disponibile da Altair PollEx per ECAD

    Con Altair PollEx per ECAD, Altair offre agli ingegneri l’accesso gratuito a strumenti avanzati per la verifica dei circuiti stampati (PCB). I vantaggi con PollEx per ECAD PollEx per ECAD consente alle aziende di snellire i processi di...

  • Accordo di partnership fra Seco e NXP

    Seco e NXP Semiconductors annunciano un importante traguardo nella loro collaborazione: la piattaforma software Clea di Seco sarà resa disponibile per tutti gli utilizzatori dei chip NXP e perfettamente integrata con la piattaforma di servizi EdgeLock 2GO...

  • L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy

    Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...

  • Whitepaper Murata: i progressi tecnologici che rivoluzioneranno la mobilità

    Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti elettronici su scala mondiale, ha annunciato la pubblicazione di un whitepaper sul futuro della mobilitò, dal titolo: “Driving the Future: Enhancing Electric Mobility and Vehicle Safety with Murata’s Charging...

  • SDProget CAD progettazione elettrica SPAC Automazione 2025
    CAD per progettazione elettrica, SDProget presenta SPAC Automazione 2025

    SDProget Industrial Software presenta SPAC Automazione 2025, la nuova e rinnovata versione del CAD professionale per la progettazione elettrica per l’automazione industriale. SPAC Automazione 2025 rende progettazione elettrica più potente e intuitiva, rispondendo alle nuove sfide di...

Scopri le novità scelte per te x