Beckhoff: il lettore RFiD diventa uno standard per Control Panel e Panel PC

Pubblicato il 31 marzo 2009

Le funzionalità dei Control Panel e Panel PC Beckhoff, ideali per applicazioni di automazione e IT industriale, sono state ampliate grazie all’integrazione di un lettore RFiD. Grazie a questa innovazione sarà possibile, tra l’altro, rilevare l’accesso autorizzato ai dati macchina o l’immissione di task di produzione.

Beckhoff ha dotato di lettore RFiD integrato nella parte anteriore del pannello i Panel PC delle serie CP710x, CP720x e CP770x nonché i Control Panel CP780x e CP790x, con display da 15″ o da 19″ senza tastiera a membrana. Il modulo RFiD, integrato sotto la membrana frontale, legge schede a una distanza massima di 30 mm e consente l’identificazione dell’utente. La posizione del lettore RFiD, sul display in basso a destra, è indicata da un apposito simbolo. In questo modo si mantiene il grado di protezione IP 65 che consente l’utilizzo dei Panel PC e dei Control Panel anche in ambienti industriali difficili.

Il modulo RFiD legge i transponder Legic a una distanza massima di 30 mm. I dati ricevuti sono trasmessi al Pc tramite interfaccia seriale o Usb, salvati in un database che l’utente successivamente può installare presso il cliente.

Per applicazioni nella tecnologia di controllo, il software di automazione TwinCAT è stato completato con un modulo che trasmette i dati RFiD direttamente al Plc. Detto trasferimento può però essere effettuato anche indipendentemente da TwinCAT, attraverso i driver per Windows CE e XP/XPe messi a disposizione da Beckhoff.

I primi settori a beneficiarne saranno la logistica, il controllo accessi e il rilevamento dei tempi.