Baumer: encoder modulari su base Ethernet

Pubblicato il 20 aprile 2011

L’esperienza maturata nel settore degli encoder di bus di campo permette a Baumer di proporre agli utilizzatori soluzioni che supportano tutti i protocolli a base di Ethernet industriale: Ethercat, Profinet, Powerlink ed Ethernet/IP. Grazie all’alto livello di prestazioni e alla facilità d’impiego, infatti, i bus di comunicazione su base Ethernet forniscono la base ideale per la comunicazione nel campo dell’automazione; di conseguenza, le interfacce su base Ethernet stanno acquistando sempre maggiore importanza nel settore industriale.

Tutti gli encoder assoluti singolo-giro e multigiro, che supportano i bus di campo citati, sono disponibili sia con albero sporgente, sia con albero cavo; con rilevazione ottica, quando sono richieste elevata accuratezza e precisione, o magnetica, per applicazioni in ambienti con polvere, sporco, umidità e soggette a shock e vibrazioni. Gli encoder assoluti possono lavorare a velocità di 10.000 rpm e sono disponibili diverse risoluzioni: da 14 bit con singolo-giro e fino a 29 con versioni multigiro.

Le versioni dotate di bus cover raggiungono il massimo grado di flessibilità, permettendo di combinare gli encoder base con i bus cover disponibili nei più comuni bus di campo. Per quanto riguarda l’argomento sicurezza, Baumer sta implementando interfacce come Canopen Safety e Profinet Safety, mentre sono già consolidati protocolli specifici industriali come Canopen Lift.

Baumer: www.baumer.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x