Azionamenti per soluzioni decentralizzate

Pubblicato il 15 dicembre 2014

Alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga WEG, la multinazionale brasiliana specializzata in soluzioni di azionamento, ha presentato un simulatore dinamico che incorpora cinque servoazionamenti SCA06 con motori SWA sincronizzati per compiti di posizionamento preciso. Nel dimostratore erano utilizzati anche altri componenti WEG: contattori, interruttori, HMI, switch per la protezione e pulsanti.

Non sono mancati i nuovi prodotti, come gli inverter per montaggio su motori o a muro, serie MW500. Sono indicati per pilotare motori con potenze comprese tra 0,75 e 7,5 kW e sono disponibili in versioni operanti a tensioni 200-240 Vac oppure 380-400 Vac. Le applicazioni target sono pompe per l’industria di processo, ventilatori, mixer, riempitrici, lavatrici, nastri trasportatori e ogni altra macchina con diversi motori che richiedono azionamenti decentralizzati.

CFW500

CFW500

Ampliata anche la gamma degli inverter CFW500 con un modello che estende la gamma di motori serviti da 7,5 a 15 kW. Ricordiamo che questa serie di inverter dispone di un interfaccia LCD e un micro PLC a bordo e può essere integrata in reti collegate con bus di campo Profibus DP, DeviceNet e CANopen.

Tra le altre novità citiamo gli azionamenti a velocità variabile MVW01 per media tensione ((2,3 – 4,16 kV) e potenze comprese tra 6,5 e 16 MW.

Da ultimo, gli azionamenti a velocità variabile con raffreddamento ad acqua CFW11 per potenze tra 450 e 2.800 kW.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x