Azionamenti per l’industria alimentare

Pubblicato il 5 marzo 2015

Alla fiera Anuga FoodTec di Colonia, in Germania, Nord Drivesystems presenterà dei concetti di azionamento distribuito rispondenti alle esigenze dell’industria alimentare.

Gli azionamenti a velocità variabile con protezione IP66/IP69K sugli ingressi sono adatti ai processi che richiedono una pulizia regolare con getti di vapore ad alta pressione. Tutti i componenti sono prodotti internamente: riduttori, motori a superfici lisce e inverter di frequenza.

Il trattamento anticorrosione nsd tupH, approvato per le applicazioni alimentari secondo FDA Title 21 CFR 175.300, conferisce alle carcasse in alluminio una superficie liscia e durevole. Nemmeno colpi e graffi pregiudicano la resistenza alla corrosione. Poiché non viene applicato alcun rivestimento ma viene indurita la superficie stessa, non vi può essere inquinamento dei prodotti o dei mezzi di processo come potrebbe avvenire, per esempio, con la scheggiatura di vernici.

I visitatori della fiera potranno vedere azionamenti nsd tupH che hanno funzionato in atmosfera salina per un anno e sono stati smontati a scopo dimostrativo. Al contrario degli azionamenti verniciati, queste unità non si sono corrose. Grazie alla loro resilienza superiore, gli azionamenti nsd tupH richiedono una manutenzione minima e hanno una lunga vita di servizio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x