Azionamenti Nord DriveSystems per il trattamento delle acque reflue

Pubblicato il 29 aprile 2024
Nord DriveSystems IFAT 2024

Distribuzione di acqua potabile, trasporto di acque reflue, circolazione di fanghi attivi: pompe, sistemi di miscelazione e agitazione svolgono compiti importanti nella tecnologia ambientale. Devono soddisfare requisiti elevati: sono richieste alte prestazioni, robustezza, disponibilità, affidabilità, longevità e anche efficienza energetica. Le soluzioni di azionamento di Nord DriveSystems soddisfano tutti questi requisiti.

In qualità di fornitore di sistemi, l’azienda offre soluzioni di azionamento completamente integrate composte da riduttore, motore e convertitore di frequenza, che vengono adattati ai rispettivi requisiti dell’applicazione del cliente. Le soluzioni di azionamento Nord DriveSystems possono essere collegate in rete, operano in modo autonomo e le loro funzioni e prestazioni sono scalabili.

I riduttori industriali Maxxdrive movimentano facilmente grandi masse in applicazioni di agitazione e miscelazione grazie alla loro elevata densità di potenza, affidabilità e lunga durata. Offrono coppie di uscita elevate da 15 a 282 kNm e garantiscono un funzionamento affidabile anche in condizioni estreme. La loro struttura compatta e ottimizzata tramite analisi agli elementi finiti e l’involucro Unicase garantiscono la massima resistenza e rigidità.

Con la sua efficienza, il motore sincrono Nord IE5+ supera addirittura la classe di efficienza più alta definita dalle norme ed è perfetto per le applicazioni di trasporto e le pompe. Ha un design molto compatto e igienico che garantisce un’elevata resistenza alla corrosione e una facile pulizia.

Un’efficienza di sistema ancora maggiore è offerta dal motoriduttore brevettato DuoDrive, che integra un motore IE5+ con un riduttore elicoidale monostadio. Con un’efficienza di sistema fino al 92%, il motoriduttore lavabile offre una dei più alti rendimenti sul mercato in questa classe di potenza e garantisce un’efficienza molto elevata anche nel funzionamento a carico parziale. Grazie alla semplicità della messa in funzione in modalità plug-and-play, permette di ottenere una significativa riduzione del costo totale di proprietà (TCO) rispetto ad altri sistemi di azionamento.

I convertitori di frequenza decentralizzati di Nord sono particolarmente adatti per il controllo delle applicazioni di pompaggio. Offrono vantaggi significativi: fanno risparmiare spazio negli armadi di comando, riducono i costi di cablaggio e cavi, semplificano la manutenzione e quindi aumentano l’efficienza dell’intero sistema di azionamento. L’azionamento delle pompe tramite inverter consente di selezionare diverse caratteristiche della pompa con semplici modifiche dei parametri. I set di parametri vengono memorizzati direttamente nell’inverter e le pompe possono essere adattate a diversi fluidi, portate o requisiti di processo.

Nord fornisce anche numerosi componenti di azionamento in versioni ATEX protette dalle esplosioni. L’azienda è un produttore certificato a lungo termine e vanta un’esperienza pluriennale nella tecnologia dei convertitori di frequenza con protezione antideflagrante. Nord DriveSystems presenterà le sue soluzioni di azionamento per la tecnologia ambientale dal 13 al 17 maggio 2024 alla fiera IFAT 2024 di Monaco di Baviera (stand B1.117).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x