Azionamenti basati su Dsp

Pubblicato il 28 febbraio 2003

La società svizzera Technosoft, con il fine di unire la tecnologia Dsp più recente con gli strumenti di programmazione grafica, ha partecipato direttamente all’introduzione dei processori di segnale digitale nel mercato motion control, offrendo strumenti specifici di sviluppo e servizi di design. Questo coinvolgimento ha portato Technosoft a rappresentare in breve tempo, un’intelligente risorsa per chi necessita di soluzioni per il motion control. La società ha progettato e lanciato un’intera gamma di servo drive intelligenti e componenti motion control focalizzandola specialmente su una potenza di livello fino a 1 kW.

Il suo team d’ingegneri ha contribuito a un rapido cambiamento del mercato dell’automazione offrendo nuove idee per aumentare le funzioni dei drive e per rendere il motion control più accessibile al designer. Technosoft ha recentemente presentato l’azionamento intelligente Ipm 100 a prezzi competitivi e con performance elevate: in una sola scheda, azionamento e un sofisticato controllo d’assi che può pilotare sia motori cc sia brushless con una potenza fino a 100 W. Il controllo vettoriale della corrente di questa unità permette il controllo dei motori in un ampio range di velocità. In solo 104x64x16 mm, Ipm 100 può fornire correnti fino a 3 A in continuo e 6,6 A di picco con tensioni di alimentazione da 12 a 36 Vcc.

Questo azionamento intelligente permette all’utilizzatore di scegliere tra differenti modi di operare quali master slave o in modalità stand-alone. Il controllo di coppia, della velocità e di posizione si esegue sia in commutazione trapezoidale sia vettoriale e utilizza secondo il caso scelto, i segnali inviati dalle sonde di Hall e/o encoder incrementale. Il Technosoft Motion Language (Tml) è un protocollo di comando di alto livello che permette di comunicare con la carta tramite una linea seriale Rs 485 o 232 e di programmarla con sequenze di movimento. In modo stand-alone, è possibile eseguire delle sequenze memorizzate attraverso le entrate e le uscite programmabili o analogiche.

Il Motion Studio semplifica all’utilizzatore, con l’aiuto di interfacce grafiche, la programmazione dell’azionamento per il setup del motore e le relative sequenze di movimento. Al fine di assicurare rapidamente il buon funzionamento del motore è disponibile la funzione di autotuning che rileva automaticamente le caratteristiche principali del motore. Ipm 100 è la soluzione ideale per implementare la movimentazione di assi con la moderna architettura di intelligenza distribuita. La gamma Technosoft si completa con azionamenti intelligenti di potenza più elevata e anche per motori passo-passo.