Aziende italiane e PLM al centro di uno studio Siemens

Resi noti i risultati del primo studio sul PLM nel mercato italiano, realizzato da IDC Manufacturing Insights: “The status of PLM in Italy: support the expansion in emerging markets by combining innovation, quality and price”

Pubblicato il 12 ottobre 2011

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division, ha presentato con un evento presso il Mercedes-Benz Center di Milano, i risultati del primo studio sul PLM nel mercato italiano da lei sponsorizzato, realizzato da IDC Manufacturing Insights e intitolato: “The status of PLM in Italy: support the expansion in emerging markets by combining innovation, quality and price”.

Le aziende manifatturiere italiane si trovano a fronteggiare diverse sfide nel contesto dell’attuale crisi finanziaria, prima e più urgente fra tutte la “crescita sui mercati emergenti”, che pone problemi legati all’incremento dei prezzi delle materie prime, all’aumento dei costi e al crollo della redditività. L’attenzione all’innovazione dei prodotti è stata individuata dalle aziende interpellate come la strategia più efficace da mettere in atto nei prossimi due anni per vincere queste sfide.

Secondo lo studio, le aziende manifatturiere italiane sono pronte per un radicale cambio di mentalità, necessario se non vogliono essere surclassate dalla concorrenza internazionale. Alle domande: “Quali sono oggi i punti di forza della vostra azienda?” e “Quali saranno i punti di forza da qui a tre anni?”, le aziende hanno risposto “leadership e innovazione di prodotto” (al primo posto per molti anni) e “leadership di prezzo o prezzi competitivi”, come fattore destinato ad acquisire importanza nei prossimi tre anni.

È un chiaro segno che le aziende manifatturiere italiane sono determinate a battere la concorrenza mondiale diventando competitivi sui prezzi e mantenendo al tempo stesso la qualità dei prodotti in cima alla lista delle priorità. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende italiane riconoscono la necessità di un processo efficiente per la gestione del ciclo di vita dei loro prodotti. Inoltre, identificano i maggiori ostacoli nella mancanza di strumenti IT adeguati e nella resistenza al cambiamento all’interno della propria organizzazione.

“Le aziende manifatturiere italiane sentono un forte bisogno di migliorare la loro competitività nell’attuale situazione di mercato molto difficile” ha dichiarato Pierfrancesco Manenti, Head of IDC Manufacturing Insights, Emea. “Vogliono investire di più nell’innovazione di prodotto e al tempo stesso diventare leader sul fronte dei prezzi. In quest’ottica, sono consapevoli della necessità di migliorare i processi del ciclo di vita dei prodotti e sono pronti a valutare tecnologie innovative, come la realtà virtuale o la simulazione di prodotto, che possono contribuire al raggiungimento dei loro obiettivi.”

Per scaricare la versione integrale dello studio di IDC Manufacturing Insights sponsorizzato da Siemens: www.plm.automation.siemens.com/it_it/about_us/contact/IDC.cfm
Siemens PLM Software: www.siemens.it/plm
Divisione Industry Automation di Siemens: www.siemens.com/industryautomation



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