Axitea si occupa della sicurezza cyber del comune di Civitanova Marche

Pubblicato il 24 settembre 2020
Axitea Civitanova Marche

Axitea, Global Security Provider italiano, è stato scelto come partner di riferimento per la cybersecurity dal comune di Civitanova Marche. In questo ruolo, si occuperà della sicurezza informatica per il comune, ma anche della protezione dei dati sensibili, che riguardano tutti i cittadini.

Il tema della protezione dei dati è sempre più critico per ogni organizzazione, pubblica e privata. Nello specifico, la crescente digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ulteriormente amplificata dall’emergenza legata al Covid-19, ha portato questo argomento in modo ancor più evidente all’attenzione di tutti. È recente il caso del comune di Rieti, colpito da un attacco che ne ha messo fuori uso l’intera rete informatica, impedendo di fatto l’erogazione di servizi essenziali ai cittadini. In particolare, i dati sensibili infatti sono un obiettivo sempre più appetibile per gli hacker, che sfruttano metodologie sempre più sofisticate per sottrarli e utilizzarli a loro vantaggio.

Per il comune di Civitanova Marche, Axitea ha elaborato un percorso graduale, che parte da una verifica degli attuali livelli di protezione per passare all’identificazione e adozione di best practice di sicurezza, e infine all’adozione di processi e tecnologie in grado di elevale il livello di sicurezza informatica delle reti e delle infrastrutture, il tutto con un costane focus sulla protezione dei dati personali dei cittadini.

“Non solo i comuni puntano a erogare servizi sempre più digitali per i loro cittadini, ma sono anche tenuti a privilegiare la digitalizzazione dei documenti in luogo della tradizionale archiviazione cartacea”, spiega Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche. “Questo pone problemi importanti in tema di sicurezza dei dati e dei processi, motivo per cui abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di cybersecurity con il supporto di Axitea.”

“Il tema della protezione di dati e servizi è sempre più caldo, in Italia come nel resto del mondo”, aggiunge Marco Bavazzano, CEO di Axitea. “Con la crescente digitalizzazione dei servizi che vengono offerti ai cittadini, la protezione tradizionale non è più sufficiente. Anche le tecnologie più avanzate vanno inserite in una visione di insieme e affiancate da un monitoraggio continuo della sicurezza, in modo da offrire una protezione dinamica e sempre aggiornata.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x